Insonne di Seattle ha detto:
quoto Verena al 200% (anche se prima o poi anche per lei verranno gli alsaziani...
Dai, scherzo!!!!)
Proprio oggi mia figlia mi ha chiesto un cagnolino!
A parte gli scherzi, la visione che dai del matrimonio è molto dolce, e romantica. E con romantica non intendo irrealistica, bada bene.
Conosco anch*io tante coppie così, dove gli anni e l*affetto mostrato senza fuochi d*artificio ma in modo concreto hanno davvero plasmato unità simbiotiche e funzionali,a loro e ai figli, dove c*é amore nel senso più puro del termine.
Per questo non ho mai affrontato superficialmente, e ora meno che mai, il tema dell*adulterio, e tanto meno quello del divorzio.
Nemmeno penso che ogni divorzio sia una specie di maligna neoplasia della coppia. Sono profondamente convinta che ci si può lasciare o tradire anche in assenza di gravi o meno gravi "Patologie".
Il mio caso, e anche quello del mio (ex) amante, sono la prova provata.
Entrambi abbiamo buone famiglie, con figli sereni, e coniugi altrettanto sereni. Né in casa mia né in casa sua sono volati i piatti.
Né io né lui abbiamo tradito per gioco. E non siamo persone prive di valori, anzi.
Forse rispetto al quadro da te descritto ci manca "qualcosa"; forse la nostra qualità intrinseca è "minore" di quella delle persone da te descritte, o forse è solo che la vita di oggi che pone ulteriori ostacoli ed ulteriore carenze. Forse in un mondo più arcaico, patriarcale, i ruoli ben definiti aiutavano a riempire i vuoti, le carenze di affetto, attenzioni, e si, mettici pure sesso che a volte nei matrimoni esistono.
Mio marito - sentendosi in parte defraudato del ruolo di capofamiglia perché io guadagno molto più di lui - a volte mi ha punito tenendomi "lontana", sia emotivamente che fisicamente. Sua moglie non vuole fare sesso spontanemente da anni, e inventa ogni sorta di scuse.
Niente di che, piccoli difetti veniali.
Ma allontanano, sai!
Niente di eclatante, bada bene, ma a volte basta poco perché un coniuge (uomo o donna conta poco) si senta "trascurato", specie quando di anni non ne hai 70 ma nemmeno 40
E il mondo odierno offre sicuramente grandi occasioni di "colmare" questi vuoti.
Non essere troppo severo con chi non si fa bastare lo spezzatino domenicale, Insonne. Nemmeno io sono mai stata infedele, in 15 anni di unione. MAI nemmeno un bacio o un flirt o una telefonata impropria. MAI.
Ma al quindicesimo anno, mi sono innamorata di un altro.
E non penso per questo di "fare schifo" come essere umano, anche se continuamente mi pongo questa ed altre domande, ed una risposta definitiva non me la sono ancora data. Una domanda, non credere, che mi strazia.
Penso che gli altri, quelli che riescono in questa grandiosa impresa, siano molto fortunati. E penso anche che la storia finale di un matrimonio la si scriva solo in fondo alla pagina e non sia nelle "deviazioni" il suo vero succo.
Un grosso bacio