Pensioni a 70 anni

brenin

Utente
Staff Forum
No.
Assolutamente no.
I figli oggi vengono educati per "questa società", per "questo modello".
Allora la vedo dura. Non penso sia un processo breve,ma che richieda almeno un cambio generazionale ( se va bene ) ma nel contempo gli eventi potrebbero rapidamente deteriorarsi. E anche si potesse assistere a questo cambiamento, in che percentuale ? Perchè alla fine arriviamo sempre, a mio avviso , allo stesso punto : quanti potrebbero essere i bisognosi in rapporto ai potenziali sostenitori ?

bettypage

Utente acrobata
Ma infatti il problema è anche culturale.
Nasci produci consuma crepa.
L anziano non è visto come risorsa ma peso quindi da abbandonare. Alcuni sostengono che è anche la nostra non accettazione della morte. Un tempo il vecchio moriva in casa, adesso viene lasciato morire in ospedale. Credo lo scrivesse proprio un medico che ormai anche se non c è più niente da fare si preferisce "parcheggiarlo" in ospedale per evitare di vederlo morire. Mi han detto che noi occidentali viviamo come se non dovessimo mai morire e moriamo come se non avessimo mai vissuto

ologramma

Utente di lunga data
Ma infatti il problema è anche culturale.
Nasci produci consuma crepa.
L anziano non è visto come risorsa ma peso quindi da abbandonare. Alcuni sostengono che è anche la nostra non accettazione della morte. Un tempo il vecchio moriva in casa, adesso viene lasciato morire in ospedale. Credo lo scrivesse proprio un medico che ormai anche se non c è più niente da fare si preferisce "parcheggiarlo" in ospedale per evitare di vederlo morire. Mi han detto che noi occidentali viviamo come se non dovessimo mai morire e moriamo come se non avessimo mai vissuto
messa come dici non mi auguro di viverla e pensare che io ho seguito fino alla fine i miei genitori e quelli di mia moglie , gli sono stato vicino fino all'ultimo giorno e se occorreva , cosa che è successa , mi sono fatto carico come mio fratello di problemi finanziari del resto qualcuno ( mi sembra Danny) abbia detto che i figli una volta aiutavano gli anziani nel momento del bisogno ma credo che lo facciano ancora adesso se occorre.
Loro hanno aiutato noi in tutti i modi possibili quindi ripagarli era il minimo.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Una delle cose che più invidio al sud è proprio questa rete di legami che ancora sopravvive in molte zone e addirittura nelle grandi città.
Il nord per anni ha un po' deriso (nei film per esempio) queste abitudini che giudicava arcaiche.
Ora qui ci troviamo tutti un po' più soli.
Il nostro modello potrebbe rivelarsi forse quello più debole.
E' un'ipotesi, però.
no no. è una realtà, sopravviverà solo chi saprà tornare sui propri passi.

abbiamo sperimentato un modello sociale che si è rivelato fallimentare. ne va preso atto.

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Io conosco alcune persone russe e ucraine che lavorano qua e periodicamente tornano a casa.
In ogni caso inviano periodicamente ai loro "vecchi" dei soldi per poterli far sopravvivere.
in pratica la "pensione integrativa" sono i figli emigrati all'estero.
Tu sai se si è sviluppata una rete di solidarietà nei confronti degli anziani per riuscire a far fronte al loro basso reddito o vengono lasciati soli a dipendere dalle rimesse?
Il mix disoccupazione giovanile/pensioni da fame degli anziani è terrificante.
In prospettiva potremmo essere noi tra una trentina di anni.
E' un discorso molto pericoloso, però. O quanto meno, è un discorso su cui riflettere parecchio: come quello delle pensioni cd "integrative". Significa demandare al privato ciò che è pubblico. Sgravare lo Stato. Mi domando a fronte di che cosa. Poi so bene che da qualche parte si deve iniziare, per l'amor del cielo.

Edit: altra questione, che un po' mi fa riflettere. Si parla di figli che devono mantenere i genitori, e gli anziani in generale. Molto spesso però da noi (altrove non so) sono ancora i nonni che mantengono i nipoti. Pare di andare in loop.

Ultima modifica:

perplesso

Administrator
Staff Forum
E' un discorso molto pericoloso, però. O quanto meno, è un discorso su cui riflettere parecchio: come quello delle pensioni cd "integrative". Significa demandare al privato ciò che è pubblico. Sgravare lo Stato. Mi domando a fronte di che cosa. Poi so bene che da qualche parte si deve iniziare, per l'amor del cielo.
lo stato non può fare tutto. anzi, meglio sarebbe se facesse nulla. o solo poche cose.

se per dare la pensione a tutti deve imporci di andare a riposo il giorno prima di morire e con delle pensioni che non bastano per campare ad un'età in cui metà dei soldi li spendi in farmacia, allora meglio che si dica chiaro che chi può faccia da sè e lasciare alla previdenza pubblica le situazioni di reale indigenza e difficoltà.

insomma si vuole quell'onestà intellettuale da parte delle istituzioni che permetta di tornare a fidarsi delle medesime.

Foglia

utente viva e vegeta
lo stato non può fare tutto. anzi, meglio sarebbe se facesse nulla. o solo poche cose.

se per dare la pensione a tutti deve imporci di andare a riposo il giorno prima di morire e con delle pensioni che non bastano per campare ad un'età in cui metà dei soldi li spendi in farmacia, allora meglio che si dica chiaro che chi può faccia da sè e lasciare alla previdenza pubblica le situazioni di reale indigenza e difficoltà.

insomma si vuole quell'onestà intellettuale da parte delle istituzioni che permetta di tornare a fidarsi delle medesime.

E nella pratica come vedi attuabile questa "ufficializzazione"? Legge abrogativa delle pensioni? :) Operativa da quando?

Ultima modifica da un moderatore:

brenin

Utente
Staff Forum

E nella pratica come vedi attuabile questa "ufficializzazione"? Legge abrogativa delle pensioni? :) Operativa da quando?
Appunto, la pratica.... se per 40 anni verso un premio ad una compagnia assicurativa alla scadenza del contratto - in uno stato di diritto - è mio diritto fruire di una rendita mensile commisurata ai versamenti effettuati. Le nostre istituzioni non hanno mai dimostrato onestà intellettuale, la riprova è la proposta indecente di indebitarsi per sanare i buchi dell'Inps causati dai politici.... con la promessa di chissà quale mirabolante pensione....
E all'alba del 2016 nessuno ha mai fatto una due diligence ai conti dell'Inps..... e nessun solerte magistrato tantomeno ha indagato per capire dove sono finiti i soldi.... per cui la disonestà intellettuale,ne deduco, è oramai ben più che diffusa. A tutti i livelli.

Ultima modifica da un moderatore:

danny

Utente di lunga data

Edit: altra questione, che un po' mi fa riflettere. Si parla di figli che devono mantenere i genitori, e gli anziani in generale. Molto spesso però da noi (altrove non so) sono ancora i nonni che mantengono i nipoti. Pare di andare in loop.
No. Hai perfettamente ragione. Le pensioni oggi in alcune realtà sono di aiuto ai nipoti. Non solo: gli stessi nonni sono spesso di aiuto ai figli nella gestione dei nipoti quando sono piccoli. Quando dico che il problema pensioni riguarda tutto e impatta sul modello stesso della nostra società...

Foglia

utente viva e vegeta
No. Hai perfettamente ragione. Le pensioni oggi in alcune realtà sono di aiuto ai nipoti. Non solo: gli stessi nonni sono spesso di aiuto ai figli nella gestione dei nipoti quando sono piccoli. Quando dico che il problema pensioni riguarda tutto e impatta sul modello stesso della nostra società...
Il problema è che quando alle falle del sistema previdenziale corrispondono altrettante falle nel sistema assistenziale (non solo anziani: famiglie, appunto, asili nido), ovunque tocchi fai danno. Aggiungi una legiferazione del mondo lavoro assolutamente anacronistica - che non permette licenziamenti e al contempo (complice la tassazione) chiude le assunzioni - e il danno è totale.

Illuminante quel che ho letto da Alessandra sul sistema inglese. C'è da chiedersi il perché in UK non discriminino su sesso ed età, per le assunzioni. E il mercato sia dinamico. E la risposta sta appunto nella forza del sistema assistenziale. E probabilmente (ma lo immagino solo) un sistema di tassazione più congruo pure per le imprese.

Senza creare i presupposti, più che si tagliano le pensioni più che si crolla senza "rete", secondo me.

Ultima modifica:

perplesso

Administrator
Staff Forum
non voglio abrogarle. voglio il diritto a potervi rinunciare. e quindi non dover essere tassato per una cosa che non voglio.

Appunto, la pratica.... se per 40 anni verso un premio ad una compagnia assicurativa alla scadenza del contratto - in uno stato di diritto - è mio diritto fruire di una rendita mensile commisurata ai versamenti effettuati. Le nostre istituzioni non hanno mai dimostrato onestà intellettuale, la riprova è la proposta indecente di indebitarsi per sanare i buchi dell'Inps causati dai politici.... con la promessa di chissà quale mirabolante pensione....
E all'alba del 2016 nessuno ha mai fatto una due diligence ai conti dell'Inps..... e nessun solerte magistrato tantomeno ha indagato per capire dove sono finiti i soldi.... per cui la disonestà intellettuale,ne deduco, è oramai ben più che diffusa. A tutti i livelli.
Brenin, ho avuto il "privilegio" di vedere coi miei occhi le dimensioni dei faldoni relative al crac Parmalat.
paragonata a cosa dev'essere mettere mano ai conti INPS è poco meno di zero.

una due diligence dei conti INPS è al contempo impossibile e facilissima da farsi. il collasso è dovuto alla quota Inpdap. perchè quei contributi sono solo fittizi. una partita di raggiro contabile, aria fritta, mettila come vuoi.

insomma sono soldi che materialmente non sono mai stati versati. per questo si parlava di abrogazione del sostituto d'imposta. lì sì che ci sarebbe da ridere.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Il problema è che quando alle falle del sistema previdenziale corrispondono altrettante falle nel sistema assistenziale (non solo anziani: famiglie, appunto, asili nido), ovunque tocchi fai danno. Aggiungi una legiferazione del mondo lavoro assolutamente anacronistica - che non permette licenziamenti e al contempo (complice la tassazione) chiude le assunzioni - e il danno è totale.

Illuminante quel che ho letto da Alessandra sul sistema inglese. C'è da chiedersi il perché in UK non discriminino su sesso ed età, per le assunzioni. E il mercato sia dinamico. E la risposta sta appunto nella forza del sistema assistenziale. E probabilmente (ma lo immagino solo) un sistema di tassazione più congruo pure per le imprese.

Senza creare i presupposti, più che si tagliano le pensioni più che si crolla senza "rete", secondo me.
gli inglesi hanno avuto Churchill, la Thatcher, Major. noi Prodi, Monti e Letta. su Renzi non mi sbilancio perchè mi viene troppo da ridere.

diceva un saggio che ogni popolo ha il governo che si merita. noi si vede che ci siamo meritati quelli che abbiamo avuto e tutto sommato penso di essere d'accordo con questo pensiero

Foglia

utente viva e vegeta
gli inglesi hanno avuto Churchill, la Thatcher, Major. noi Prodi, Monti e Letta. su Renzi non mi sbilancio perchè mi viene troppo da ridere.

diceva un saggio che ogni popolo ha il governo che si merita. noi si vede che ci siamo meritati quelli che abbiamo avuto e tutto sommato penso di essere d'accordo con questo pensiero
Pure io.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Cioè vuoi distruggere il concetto stesso di Stato :)
in linea teorica sì. in pratica lo so che non è possibile. peraltro lo stato non è nato per distribuire pensioni e rendite di invalidità, ma per difendere i confini e costruire strade.

i fatti di Colonia di capodanno ce lo hanno ben ricordato e la sostanziale sospensione generale di Schengen ce lo sta confermando.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
12 pagine per discutere di un diritto acquisito che per la maggior parte di noi sarà una chimera
non è un po' masochista, perché vi fate del male :rotfl:

bettypage

Utente acrobata

Scusate ma perchè come funziona l istruzione e l assistenza in uk?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Scusate ma perchè come funziona l istruzione e l assistenza in uk?
forse sarebbe il caso di capire cosa NON viene finanziato. sicuramente non hanno baby pensionati nè falsi invalidi, o almeno non nelle quantità che si sono viste qui. e questo è già tanto.

sarebbe anche interessante capire quanti dipendenti pubblici hanno e come sono distribuiti.

sul come funziona, Alessandra e Caciottina possono essere molto più precise di me.