Pentimento e poi tentazione

Nonècomecredi

Utente di lunga data
Il partner traditore reagisce dicendo "hai ragione, ti ho fatto male e non ho giustificazioni. Mi andava di farlo e l'ho fatto per il mio piacere. Adesso mi dispiace e vorrei rimediare in qualche modo. Se pensi che, in considerazione di quello che siamo stati, possiamo discutere tra noi cosa fare, sono disponibile a trovare una soluzione. Se, invece vuoi immediatamente troncare ogni rapporto, accetterò la tua decisione".
Questo passaggio è molto manipolativo, si danno due possibilità:
1. metterci una pietra sopra come se nulla fosse accaduto;
2. scaricare la responsabilità sul partner tradito di interrompere la relazione
Il traditore non è realmente pentito, sta semplicemente giocando con i sentimenti della tradita. Sapendo di questi sentimenti scarica su di lei la vicenda e le relative conseguenze, tanto a lui comunque non frega in Caz**!

• Like
Reactions: amy

Warlock

Utente di lunga data
Il traditore non è realmente pentito, sta semplicemente giocando con i sentimenti della tradita. Sapendo di questi sentimenti scarica su di lei la vicenda e le relative conseguenze, tanto a lui comunque non frega in Caz**!
Credo che il discorso riassunto sia più ampio. In questo caso si dice la verità senza lacrime di coccodrillo
Si dice, sì sono stato egoista, non mi pento (fintamente) di quello che ho fatto ma sono veramente dispiaciuto che questo mio egoismo ti abbia causato dolore. Non do giustificazioni perchè è stato un atto egoistico che non ha giustificazione e non ti dò colpe
So di aver sbagliato e sono pronto a fare di tutto per rimediare, ma comprendo che tu non lo possa eventualmente accettare e mi prendo la responsabilità della fine della coppia in caso mi vorrai lasciare.
Un discorso maturo che, al netto della durezza, mette le carte in tavola senza false ipocrisie

rotolina

Utente di lunga data
Io la mia (toccatina di zebedei) la considero una famiglia felice. Non una coppia, ma proprio una famiglia.
Avrò avuto culo a scegliere (e parlo di culo perchè le ho chiesto di sposarmi dopo 3 mesi e mezzo che ci conoscevamo), ma ovviamente c'è stato l'impegno reciproco e la costanza nel ricercare questa felicità, anche il fatto di essere molto compatibili ha giocato a nostro favore.
E penso che anche l'intelligenza di non sedersi sugli allori di quanto costruito.
Questo fino ad oggi, del doman non vè certezza
Scusa ma tu perché sei approdato qui? È una domanda vera.

Alphonse02

Utente di lunga data
Nella mia sintesi del caso non avevo indicato il genere.
In verità, il tradito era un marito e la traditrice era la moglie. Ma il genere credo che sia irrilevante ai fini del discorso.

Penso che @Warlock abbia compreso in cosa fosse originale quel caso da me riportato per sommi capi. Non è che ci fosse indifferenza o disinteresse nel partner traditore. Non mi sento nemmeno di affermare che vi fosse una manipolazione, un tentativo di raggiro.

Certamente da parte del partner traditore non era dichiarato un pentimento e nemmeno chiesto un perdono. L'unica cosa offerta era quella di affrontare la realtà, senza ipocrisie, e dialogare, in nome di un trascorso insieme, per provare a capire (sempre) insieme il da fare in modo civile. Che può essere un comportamento spiazzante, dove il p. tradito ha la scelta se acconsentire o non al dialogo.
Ammetto che io sarei rimasto spiazzato, avendo vissuto il tradimento con grande emotività, controllata (si fa per dire) con grande fatica. Per questo il caso mi ha sorpreso.

Quello che intendevo è che giocare a carte scoperte (sul serio, non a rate) dopo essere stati sgamati può consentire più facilmente un dialogo. Poi, direi che va da sé che il partner tradito può scegliere di andare direttamente alla rottura del rapporto di coppia.

Parlando con il titolare di un'agenzia investigativa ho appreso che una percentuale notevole di partner traditi si fermano all'accertamento del tradimento (con foto, video, audio) e poi non li utilizzano nel giudizio di separazione (perché gli investigatori normalmente sono chiamati a testimoniare in giudizio per confermare il rapporto scritto fatto al cliente). Mi piace pensare che quei traditi abbiano risolto il loro problema in modo costruttivo.

Warlock

Utente di lunga data
Scusa ma tu perché sei approdato qui? È una domanda vera.
Perchè era un periodo che ero molto insicuro, perchè attorno a me vedevo amici lasciarsi con separazioni sanguinose, perchè volevo capire perchè si tradisce con così tanta leggerezza e volevo capire come fare a mantenere quello che avevo.
Ci sono nella vita periodi di fragilità, paura di perdere tutto.
Ed era un periodo che avevo la parte oscura (che ognuno ha) che faceva capolino e ogni tanto davo risposte "maligne" soprattutto a mio figlio, e non sapevo come gestirla.
Ma soprattutto perchè avevo voglia di chiudere con il passato e capire quello che avevo fatto e subito prima di conoscere mia moglie.
Ho chiesto consigli se scrivere alla mia ex una lettera dove chiedevo scusa per averla tradita (cosa che non avevo fatto, mi era bastato il perdono e avevo seppellito il tutto sotto il tappeto), e per dirle che avevo compreso perchè lei mi aveva poi tradito e lasciato
Devo dire che il forum mi ha aiutato a comprendere meglio me stesso.
Ad esempio Ipazia recentemente mi ha fatto vedere un punto di vista diverso, che non avrei considerato e che mi ha fatto piacevolmente riflettere.

Skorpio

Utente di lunga data
Se tutte le donne fossero uguali.
C'è chi vorrebbe essere messa al muro.
Come capiamo la differenza, secondo te?
Può essere che il modo di porsi maniglfesta questa inclinazione , ma si può sbagliare

Sono intuizioni, che possono rivelarsi sbagliate

Ad esempio, l'altro giorni impartivo disposizioni di lavoro a una signora di una cooperativa, e lei mi guardava come un coniglio guarda un leone.

Ho avuto la netta sensazione che come dici tu, avrebbe adorato essere messa al muro da me in quel momento..

Ma, a parte che non ci pensavo neanche che ne so io che è stata una mia allucinazione?

Skorpio

Utente di lunga data
Se il desiderio è appagato c'è ripartizione degli utili tra i soci..senza appagamento meglio fare liquidazione
Se non si liquida vuol dire che ci sono altri tipi di "tornaconto" o di utilità
Ci sono in tutti i matrimoni, queste altre utilità

Saperli mettere a fuoco e averli ben chiari aiuta

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Sembrava spaventata, si.
Annuiva e mi guardava fisso.. era decisamente sottomessa.
Ma le stavo solo dicendo cosa andava fatto
Quindi una che semplicemente ti sta ascoltando
Diventa una sottomessa da sbattere al muro?

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Ma poi si sbattono al muro le sottomesse? VI piace la donna sottomessa? Impaurita?

ologramma

Utente di lunga data
Ecco riassunto perfetto
Se succede da giovani mi accoderei , ma per me dopo passa 35 anni ,non più nel fiore degli anni, interessi e dialogo insieme sempre presente e affine in molte scelte e ecc ecc.
Sono rimasto coccolato e beato ,presa un piccola divagazione soltanto

danny

Utente di lunga data
Può essere che il modo di porsi maniglfesta questa inclinazione , ma si può sbagliare

Sono intuizioni, che possono rivelarsi sbagliate

Ad esempio, l'altro giorni impartivo disposizioni di lavoro a una signora di una cooperativa, e lei mi guardava come un coniglio guarda un leone.

Ho avuto la netta sensazione che come dici tu, avrebbe adorato essere messa al muro da me in quel momento..

Ma, a parte che non ci pensavo neanche che ne so io che è stata una mia allucinazione?
Esattamente.