Questo passaggio è molto manipolativo, si danno due possibilità:
1. metterci una pietra sopra come se nulla fosse accaduto;
2. scaricare la responsabilità sul partner tradito di interrompere la relazione
Il traditore non è realmente pentito, sta semplicemente giocando con i sentimenti della tradita. Sapendo di questi sentimenti scarica su di lei la vicenda e le relative conseguenze, tanto a lui comunque non frega in Caz**!
Nella mia sintesi del caso non avevo indicato il genere.
In verità, il tradito era un marito e la traditrice era la moglie. Ma il genere credo che sia irrilevante ai fini del discorso.
Penso che
@Warlock abbia compreso in cosa fosse originale quel caso da me riportato per sommi capi. Non è che ci fosse indifferenza o disinteresse nel partner traditore. Non mi sento nemmeno di affermare che vi fosse una manipolazione, un tentativo di raggiro.
Certamente da parte del partner traditore non era dichiarato un pentimento e nemmeno chiesto un perdono. L'unica cosa offerta era quella di affrontare la realtà, senza ipocrisie, e dialogare, in nome di un trascorso insieme, per provare a capire (sempre) insieme il da fare in modo civile. Che può essere un comportamento spiazzante, dove il p. tradito ha la scelta se acconsentire o non al dialogo.
Ammetto che io sarei rimasto spiazzato, avendo vissuto il tradimento con grande emotività, controllata (si fa per dire) con grande fatica. Per questo il caso mi ha sorpreso.
Quello che intendevo è che giocare a carte scoperte (sul serio, non a rate) dopo essere stati sgamati può consentire più facilmente un dialogo. Poi, direi che va da sé che il partner tradito può scegliere di andare direttamente alla rottura del rapporto di coppia.
Parlando con il titolare di un'agenzia investigativa ho appreso che una percentuale notevole di partner traditi si fermano all'accertamento del tradimento (con foto, video, audio) e poi non li utilizzano nel giudizio di separazione (perché gli investigatori normalmente sono chiamati a testimoniare in giudizio per confermare il rapporto scritto fatto al cliente). Mi piace pensare che quei traditi abbiano risolto il loro problema in modo costruttivo.