Ho sintetizzato con il titolo l'atteggiamento di molti o forse tutti i traditi.
Quando si scopre un tradimento si ha la tendenza, dopo la rabbia e il dolore iniziali, a pensare "è una cosa che può capitare".
E per una cosa che può capitare e quindi, in teoria, sarebbe potuta capitare anche al tradito, si trovano tutti i modi possibili per ridimensionarla a un singolo episodio senza alcuna importanza.
Ci si impegna a considerare l'amante donna una poco di buono, l'amante uomo un essere abbietto che insidia le mogli altrui, una facocera e via dicendo.
Naturalmente si trascura la conseguenza logica di tutto ciò, ovvero che se l'amante era tutto questo (e non dubito che a volte lo sia) è "il nostro amore" che ci ha tradito con tale schifezza.
E' lui che ha preferito, per 5 minuti o 5 anni, la schifezza a noi. E' lui che se n'è fregato bellamente di infliggerci quel dolore e tutto il corollario di bugie, di prese per i fondelli, di scuse, di trascuratezze per "quella schifezza".
Però facciamo finta di nulla, andiamo su un forum, cerchiamo di capire, andiamo in analisi, ci tormentiamo per mesi o anni per trovarci delle colpe per poter passarci sopra.
Dopo tutto questo affermiamo: questa volta ho perdonato e dopo tutto questo "l'amore mio" ha capito cosa mi ha fatto (già prima era scemo e pensava che l'avremmo presa come scoprire che ha mangiato un gelato mentre aveva promesso di stare a dieta con noi) ora si rende conto di quale dolore può causare e anche se arrivasse l'essere più affascinante sulla faccia della terra non lo farebbe più L'HA PROMESSO, lo sa cosa rischia!
Eh già perché noi siamo preziosissimi. Siamo così preziosi che non ha esitato a farci passare quello che abbiamo passato per una smandrappata o un gigolò da quattro soldi.
Ah già ora non lo farà più. GIURIN GIURETTA.
Però l'ha già fatto!!
Il dolore l'ha già procurato, se n'è già fregato di noi. Preziosi non ci ha mai considerato.
E, trascurabile particolare (per chi si ostina a voler ricostruire un rapporto più bello che pria) aveva già promesso.
In chiesa, in municipio oppure con un patto ancor più intimo solo a noi o, con un patto ancor più sacro, prendendosi l'impegno di mettere al mondo e crescere i figli.
Oh ma adesso farà attenzione perché ORA lo sa! Ora ha promesso.
Crediamoci.