Per cosa avete tradito o tradireste?

danny

Utente di lunga data
Ma perché, credi davvero che adesso sarebbe diverso?

Non lo escludi, nel senso che dai per appurata una possibilità che avevi anche prima.
In 5 anni la distanza tra me e mia moglie è cresciuta e io sono divenuto più egoista.
Questo è cambiato.
Ed è conseguenza dell'assimilazione del tradimento subito.

Ultima modifica:

patroclo

Utente di lunga data
Molto banalmente chi tradisce sta cercando una cura alla propria insoddisfazione. È un atto prettamente egoistico.
si, concordo.....ma alcuni matrimoni sono sepolcri da cui non si può scappare se non con queste brevi fughe.
Personalmente ho avuto la possibilità di andarmene e l'ho fatto ......molti non possono proprio

E se fosse che in molti casi si tradisce per sentirsi vivi... ?
Ci sono unioni che hanno la vitalità delle lapidi tombali.
Se è vero che l'essere umano vive di curiosità e novità, la noia e la stasi sono il passe per avviare al tradimento, a volte non serve che l'altra persona abbia tutto questo fascino o questa attrazione, basta che ci sia la nostra disposizione... e il caso ed i tempi fanno il resto
...anche......

danny

Utente di lunga data
E se fosse che in molti casi si tradisce per sentirsi vivi... ?
Ci sono unioni che hanno la vitalità delle lapidi tombali.
Se è vero che l'essere umano vive di curiosità e novità, la noia e la stasi sono il passe per avviare al tradimento, a volte non serve che l'altra persona abbia tutto questo fascino o questa attrazione, basta che ci sia la nostra disposizione... e il caso ed i tempi fanno il resto
Ma no... non solo, almeno.
Si tradiscono anche le coppie più vivaci.
Chi tradisce è predisposto a farlo.
E' abbastanza egoista, mette l'io al primo posto.
In alcuni casi è incontentabile, sempre insoddisfatto, in altri è ambizioso e sicuro di sé.
Ha talvolta una personalità molto complessa, articolata, non lineare.
In altre è amorale, curioso, desideroso di fare esperienze diverse.
Condizione necessaria: non essere soddisfatti di quel che si ha.

Foglia

utente viva e vegeta
In 5 anni la distanza tra me e mia moglie è cresciuta e io sono divenuto più egoista.
Questo è cambiato.
Ed è conseguenza del tradimento subito.
Ma lo vedi che fai dipendere tutto da un fatto di cui sei stato spettatore?
Come dire che non ci sarebbero ne' egoismo ne' distanza se lei non ti avesse tradito.

La realtà è che non ci sei predisposto.
Il che non esclude che tu ci possa ugualmente cadere.

Ma non è che non ci sei "caduto" perché il tuo pensiero era lei che ti tradiva.

Se fosse così adesso che fai?
Sostituisci la contemporaneità del tradimento con il fatto che lei in passato ti ha tradito?

Io non penso proprio. Penso che la situazione da cui eventualmente evadere e' quella attuale, se esiste.
Non quella di anni fa, oramai diversi anni fa, su cui sei comunque passato sopra.

danny

Utente di lunga data
si, concordo.....ma alcuni matrimoni sono sepolcri da cui non si può scappare se non con queste brevi fughe.
Personalmente ho avuto la possibilità di andarmene e l'ho fatto ......molti non possono proprio

...anche......
Nel tuo caso, sì.
Infatti la tua coppia è finita subito - o quasi - dopo.

alberto15

Utente di lunga data
Questo è cambiato.
Ed è conseguenza dell'assimilazione del tradimento subito.
sai che sta capitando un po' anche a me? anche se sto tenendo insieme i pezzi con grande impegno. Lei pare non curarsene piu' di tanto.... anche la tua faceva cosi' ?

bettypage

Utente acrobata
Togli cura.
Dà sempre quell'idea di essere vittima di qualcosa.
Vittime di se stessi? Se vogliamo giocare con le parole. Comunque hai perfettamente inquadrato le esigenze che mi portavano a voler tradire. Cerchi di fuggire dalla vita A e ti costruisci una vita B. Nel mio caso passare da una vita sociale attiva, lavoro piuttosto soddisfacente, vita piena, con poco tempo pee riflettere ad una vita dove di colpo non esisti più come donna, dove non hai più necessita di curare manco la tua persona perché se esci di casa lo fai per esigenze puramente pratiche, tipo fare la spesa, pgare bollette, e stai tra 4 mura ad occuparti di bambini e ad avere moltissimo tempo per riflettere senza confrontarti, cadi in buco nero. Tuo marito intanto si fa in 4 per sopportare stress lavorativi insieme a notti in bianco. Ma diventa il tuo nemico colpevole di tutta la tua frustrazione. E insomma l unica cosa che rimane è scappare dalle responsabilità e rifugiarsi nel mondo degli unicorni. Figurati che sono stata così vulnerabile da perdere la testa per una cosa che nella realtà non aveva manco un volto.

danny

Utente di lunga data
Ma lo vedi che fai dipendere tutto da un fatto di cui sei stato spettatore?
Come dire che non ci sarebbero ne' egoismo ne' distanza se lei non ti avesse tradito.

La realtà è che non ci sei predisposto.
Il che non esclude che tu ci possa ugualmente cadere.

Ma non è che non ci sei "caduto" perché il tuo pensiero era lei che ti tradiva.

Se fosse così adesso che fai?
Sostituisci la contemporaneità del tradimento con il fatto che lei in passato ti ha tradito?

Io non penso proprio. Penso che la situazione da cui eventualmente evadere e' quella attuale, se esiste.
Non quella di anni fa, oramai diversi anni fa, su cui sei comunque passato sopra.
E' cambiato l'equilibrio, sono cambiato io, è cambiato la visione che ho di mia moglie e della coppia in generale.
Un tradimento non può lasciare tutto come prima, e non si sostituisce una persona con un'altra, facendo tornare tutto come prima.
Si finisce per l'essere diversi, ora sono un altro Danny rispetto a cinque anni, con esigenze differenti, come ora c'è una Foglia diversa, che cambierà ancora prospettiva tra un anno o due.
Sono più cinico ed egoista, perché ho imparato che devo difendermi.

Bruja

Utente di lunga data
Ma no... non solo, almeno.
Si tradiscono anche le coppie più vivaci.
Chi tradisce è predisposto a farlo.
E' abbastanza egoista, mette l'io al primo posto.
In alcuni casi è incontentabile, sempre insoddisfatto, in altri è ambizioso e sicuro di sé.
Ha talvolta una personalità molto complessa, articolata, non lineare.
In altre è amorale, curioso, desideroso di fare esperienze diverse.
Condizione necessaria: non essere soddisfatti di quel che si ha.
Non ho escluso queste possibilità, ma allora aggiungiamoci anche un po' di narcisismo e di problematiche inerenti alle caratteristiche del traditore, e non sempre allo scompenso del matrimonio... ergo tradirebbe comunque e quantunque perciò a volte è colpa della noia, altre del carattere di chi tradisce e non c'entra quasi per nulla il comportamento del coniuge... tuttavia chi tradisce ha una caratteristica comune... non è un cuor di leone, raramente affrobta i problemi con un dialogo e mai se il tradimento è auto referente ed auto soddisfacente... spera solo nel farla franca.

Foglia

utente viva e vegeta
E' cambiato l'equilibrio, sono cambiato io, è cambiato la visione che ho di mia moglie e della coppia in generale.
Un tradimento non può lasciare tutto come prima, e non si sostituisce una persona con un'altra, facendo tornare tutto come prima.
Si finisce per l'essere diversi, ora sono un altro Danny rispetto a cinque anni, con esigenze differenti, come ora c'è una Foglia diversa, che cambierà ancora prospettiva tra un anno o due.
Sono più cinico ed egoista, perché ho imparato che devo difendermi.
Ma te cinico ed egoista non lo sei manco per le balle. Sarai più consapevole, questo si.

Non ti danno "forza", ste etichette. Non c'è da "farsi forza", per tradire.

Brunetta

Utente di lunga data
No, ho già ricevuto da giovane le spiegazioni di mio padre.
Utili a livello teorico, inutili perché senza una certa dose di autostima ti vendi comunque malissimo.
Non basta chiedere.
Devi saper convincere.
Io sono convinto che tuo marito avesse accumulato una buona dose di autostima a un certo punto della sua vita.
Qualcosa lo aveva reso sicuro di sé e del suo fascino.
E ha voluto recuperare accumulando esperienze.
Tutte quelle che non aveva potuto avere prima.
:(:mad:

danny

Utente di lunga data
Ma te cinico ed egoista non lo sei manco per le balle. Sarai più consapevole, questo si.

Non ti danno "forza", ste etichette. Non c'è da "farsi forza", per tradire.
Io mi sento un po' più cinico e egoista, ovviamente in maniera bilanciata con altre mie caratteristiche, ovviamente perché disincantato e pertanto consapevole della natura delle cose.
Meglio così.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Non ho detto di non farsi una famiglia e di essere promiscui ...ma di non sposarsi.
Credo che in questo modo parte della testa rimanga consapevole della durata limitata che può avere un rapporto sentimentale.
Io col matrimonio ho fatto diventare mio marito parte di me..membro della mia famiglia... e sbagliando ho creduto che lui fosse alla stregua di un padre è una madre che vogliono anche il tuo bene. Se non ti sposi , puoi mettere su famiglia ma il tuo compagno diventa chi divide letto e spazi solo fino a che dura ...e condivide le responsabilità per la crescita dei figli...
tutto qui
Ma come fai a fare figli con una persona di cui non ti fidi e con cui pensi che finirà a breve?
Lo chiederò alla Marcuzzi.

Bruja

Utente di lunga data
Quanto al cambiamento dopo il tradimento... lo diciamo da anni in questo forum, nulla sarà come prima.
Non solo si deve elaborare il tradimento ma giocoforza si deve elaborare la propria posizione e le proprie aspettative. E' normale diventare più egoisti, auto referenti, quando viene tolto qualcosa, cerchiamo di compensare...
In ogni caso l'unione ha un prima ed un dopo... non si può eliminare l'accaduto, lo si elabora, ma non sempre i risultati sono quelli che pensavano possibili. E comunque, e questo è un assioma, la tolleranza cala ed il dubbio è un compagno di viaggio, non solo con il partner ma anche con quello che prima ci vietavamo come esperienza...

Brunetta

Utente di lunga data
Questo e il tuo pensiero, danny....
Ma ricordiamoci sempre che esiste una grande fetta di persone che tradisce solo perché ha la maturità sentimentale di un/una tredicenne coi brufoli ..e l’empatia che può avere un t-Rez verso una gallina.
Ovviamente questa è la categoria su cui abitualmente mi accanisco nel forum :) .
Sentirsi tredicenni piace a tutti.

Foglia

utente viva e vegeta
Io mi sento un po' più cinico e egoista, ovviamente in maniera bilanciata con altre mie caratteristiche, ovviamente perché disincantato e pertanto consapevole della natura delle cose.
Meglio così.
Tu non vuoi tradire. Tu vuoi poterti dire l'ovvio, e cioè che potresti arrivare a tradire come chiunque altro. Senza "sconti" per la comprensione che metti nella tua coppia.

Inizia ad archiviare il tradimento che hai subito. Buttalo in soffitta, che è ora. Dico davvero. E poi guarda a te stesso. Come ti definiresti attualmente? :)

Bruja

Utente di lunga data
Ma come fai a fare figli con una persona di cui non ti fidi e con cui pensi che finirà a breve?
Lo chiederò alla Marcuzzi.
:serpe:... però hai ragione da vendere!