Perchè non sono riuscito a fermarmi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
Non è perdonare, non lo è. Questo modo di perdonare prevede un far sentire in colpa, un mantenere viva comunque una ferita che invece deve cicatrizzare.
Perdonare può essere un potere, ma non è un modo per vendicarsi.
Se io ho la forza di perdonare qualcuno totalmente per quello che mi ha fatto, fino ad arrivare ad accogliere di nuovo questa persona con amore, non è per farla sentire in colpa. Se si sente in colpa è perché non si è perdonata da sola.
quoto partecipatamente:mrgreen:

Trinità

Utente Pagliaccio
Beh..in effetti anche quando facciamo le corna è solo per noi stessi. O vogliamo pure asserire (considerato l'andazzo del thread dove se ne sono lette di tutti i colori) che è un grande gesto di altruismo?
Solo che tra i due gesti egoistici c'è una grandissima differenza:
Perdonare è un gesto nobile.
Tradire è in linea di massima quasi sempre un gesto infame.
Stai cercando di arrampicarti sugli specchi. Ma ti riesce abbastanza male.

Buscopann
Tradire è un gesto infame sicuramente.
Mi concedi almeno di chiederlo il perdono?

Sbriciolata

Escluso
Ti chiarisco un fatto.
Nel presente svolgo tre attività che mi portano un qualche guadagno:
1)Contadino in paesino di media alta montagna
2)Commerciante
3)Altra attività stagionale
Il mio cuore, la mia passione, il mio sudore sono legati alla terra che lavoro come frutteto e taglio boschivo
ed agli animali di piccola e media taglia che allevo con grande passione e con metodi naturali.
Per poter vivere in paesi piccoli come il mio o sei un contadino con molta terra oppure scendi a compromessi
e di buona volontà ti cerchi altre attività che comunque devi svolgere con passione.
Non posseggo alcun trattore e mi affido alla collaborazione di colleghi che con tariffa oraria svolgono vari lavori.
Di animali di piccola e media taglia ne posseggo un buon numero, sinceramente quando sono in mezzo a loro
una parte della mia disperazione svanisce.
Sono in questo forum in questi giorni anche perchè le condizioni del tempo non permettono di fare granchè, e credo che non potrò fare altrettanto nei prossimi giorni.
Ho ritenuto importante descrivervi la mia attuale situazione, quindi riterrò importante qualsiasi vostro intervento,
non vi nego la mia goffaggine con questa tecnologia che permette a me di discutere di un problema che mi ha distrutto la vita.
Tra me e voi probabilmente ci sono parecchi Km di distanza ma il mio ed il vostro pensiero si intrecciano anche per pochi secondi e ognuno alla sua maniera da' più o meno importanza a quello che scrivo.
Mettere in dubbio la veridicità di quello che espongo fa parte del gioco e lo accetto, vi prego comunque di essere
diretti , obiettivi , sinceri tenendo comunque presente che come ha detto OSCURO sto pagando il torto fatto a mia moglie.
Voglio pagarlo fino in fondo e vi ho fatto partecipi di questo particolare momento della mia vita.
Il pensiero che per pochi istanti dedicate alla mia situazione mi arriva forte e chiaro come sentimento ognuno a modo suo_Oggi questo si chiama chattare una volta si chiamava pregare......
Mi scuso se ho offeso qualcuno fino ad ora ma non era mia intenzione
Tobago, te lo chiarisco anche io un fatto: sono vecchia... ma non rincoglionita.
Diciamo che con buona pace tua ho il dono di sentire quando una campana è crepata a distanza di chilometri.
Ma non importa che tu mi convinca, nè importa quanto di vero e quanto di inventato c'è nelle nostre parole.
Siamo solo byte che corrono su filo.
Oppure no, ma è una scelta libera e lecita.
ave atque vale, y suerte.

Sbriciolata

Escluso
Il perdono è un atto di egoismo verso se stessi, serve più a chi perdona che al perdonato.
Ogni cosa che facciamo la facciamo per noi stessi.(Antony de mello)
Alla base di qualunque cosa c'è egoismo, altrimenti ci lasceremmo morire(Sbri)

sienne

lucida-confusa

Ciao

cosa ti spinge a chiedere il perdono?
Cioè, che percorso interiore hai fatto, per arrivare a chiederlo?

sienne

Trinità

Utente Pagliaccio
Tobago, te lo chiarisco anche io un fatto: sono vecchia... ma non rincoglionita.
Diciamo che con buona pace tua ho il dono di sentire quando una campana è crepata a distanza di chilometri.
Ma non importa che tu mi convinca, nè importa quanto di vero e quanto di inventato c'è nelle nostre parole.
Siamo solo byte che corrono su filo.
Oppure no, ma è una scelta libera e lecita.
ave atque vale, y suerte.
Oh!Che vuoi?Pussa via! (JB)

sienne

lucida-confusa
Alla base di qualunque cosa c'è egoismo, altrimenti ci lasceremmo morire(Sbri)

Ciao

la frase è bella ...

ma non sono d'accordo.

L'egoismo sta nel fatto, che si vede e si vive nella propria realtà.
Quando riusciamo a staccarci e vediamo il bisogno e la realtà altrui ...
l'egoismo diviene meno ... fino a tal punto, che si fa una cosa solo fine a se stessa.

sienne

Sbriciolata

Escluso
Forse parlo arabo.

Ma nella frase: E' la più sublime delle vendette anche se chi la attua non la intende come tale.

cosa c'è che non riuscite a capire ???

Ho detto che il perdonante :D sta perdonando sinceramente, senza nessun secondo fine, ma non ci sono cazzi, con quella sua azione, il perdonato finisce, anche se per un periodo di tempo limitato, in una situazione subordinata rispetto al primo. Anche se il perdonante non vuole farlo sentire una merdina con quella azione, il perdonato inevitabilmente ci si sentirà. Lui si aspettava di essere punito.
questo è un problema del perdonato però. Sempre che si senta una merda. Non del perdonante, che può tranquillamente manco rendersene conto. Che vendetta è, quella che uno non attua?

Trinità

Utente Pagliaccio
Ciao

cosa ti spinge a chiedere il perdono?
Cioè, che percorso interiore hai fatto, per arrivare a chiederlo?

sienne
Ciao,

non riesco più a vivere, non riesco a capire come
mia moglie non abbia preso in considerazione il
fatto di ascoltare il proprio marito per l'amore dei figli,
per 20 anni passati insieme, per tutto quello che abbiamo
costruito con i sacrifici.
Ma quello che non capisco è come faccia a non accorgersi
che questo marito traditore non può essere sempre soffocato.
Mi toglie l'aria ogni volta che parla.
Le chiedo perdono perchè non porti più rancore verso
di me, se deve lasciarmi che lo faccia in pace.
Il suo perdono mi serve per vederla guarita.
CAPITOOOOOOOOO!

trinità

Sbriciolata

Escluso

sienne

lucida-confusa
Ciao,

non riesco più a vivere, non riesco a capire come
mia moglie non abbia preso in considerazione il
fatto di ascoltare il proprio marito per l'amore dei figli,
per 20 anni passati insieme, per tutto quello che abbiamo
costruito con i sacrifici.
Ma quello che non capisco è come faccia a non accorgersi
che questo marito traditore non può essere sempre soffocato.
Mi toglie l'aria ogni volta che parla.
Le chiedo perdono perchè non porti più rancore verso
di me, se deve lasciarmi che lo faccia in pace.
Il suo perdono mi serve per vederla guarita.
CAPITOOOOOOOOO!

trinità

Ciao

forse, sta più a te, di perdonarla ...

sienne

Sbriciolata

Escluso
Ciao

la frase è bella ...

ma non sono d'accordo.

L'egoismo sta nel fatto, che si vede e si vive nella propria realtà.
Quando riusciamo a staccarci e vediamo il bisogno e la realtà altrui ...
l'egoismo diviene meno ... fino a tal punto, che si fa una cosa solo fine a se stessa.

sienne
No, l'egoismo è la cura di sè. Chi se ne prende troppa, chi troppo poca. Ma di fondo è l'egoismo alla base dell'istinto di sopravvivenza. Oltre un certo limite però, a casa mia cambia nome e si chiama stronzaggine.

Buscopann

Utente non raggiungibile

Assolutamente si. Ma non ci si venga a raccontare che il perdono è la migliore vendetta che si possa attuare o altre stronzate simili.

Buscopann

Trinità

Utente Pagliaccio
Ciao

forse, sta più a te, di perdonarla ...

sienne
Ciao,

sono molto arrabbiato con lei,
avrebbe potuto perdonarmi e riprendermi con se
o perlomeno darmi alcuni segnali.
Non nominarmi sempre l'altra!
Io l'ho già perdonata.
Solo che penso "che peccato aver buttato tutto, che peccato"

trinità

sienne

lucida-confusa
No, l'egoismo è la cura di sè. Chi se ne prende troppa, chi troppo poca. Ma di fondo è l'egoismo alla base dell'istinto di sopravvivenza. Oltre un certo limite però, a casa mia cambia nome e si chiama stronzaggine.

Ciao

"L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare
ma nell'esigere che gli altri vivono come pare a noi"
(Oscar Wilde)

Sono stati scritti tanti saggi su questo termine.
Arrivando a dire che anche nell'altruismo vi è egoismo.

Avere cura di sé, è rispettarsi ... un po' un'altra cosa.

Che cappero di termine ...

Forse prendere una pausa da se stessi, ogni tanto,
può fare del bene ... :mrgreen:

sienne

Trinità

Utente Pagliaccio
Assolutamente si. Ma non ci si venga a raccontare che il perdono è la migliore vendetta che si possa attuare o altre stronzate simili.

Buscopann[/QUOTO]

"Dove l’ignoranza urla, l’intelligenza tace. È una questione di stile: signori si nasce, stronzi pure!"
Totò, Antonio De Curtis

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Buscopann[/QUOTO]

"Dove l’ignoranza urla, l’intelligenza tace. È una questione di stile: signori si nasce, stronzi pure!"
Totò, Antonio De Curtis
Come mai stasera vai per citazioni ? :singleeye:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.