Perché gli italiani non vanno via da casa prima dei 30 anni e gli svedesi a 17 e mezzo

Carola

Utente di lunga data
Avete visto il film francese tanguy?
Fa ridere parla di un figlio che non s ene vuole andare e i genitori esasperati le tentano tutte !!!

ironico pungente e in parterispecchia certe realtà

Carola

Utente di lunga data
Due già sono fuori 😁...
Manca il terzo 🤔.....
Il lato pericoloso che lei già pensa ai nipoti 😬😬😬😬.
eh no ehe che cavolo dateci tregua!!
Comunque così come ho fatto io i figli saranno i loro io ci sarò solo x spupazzarli !!
La nonna a tempo pieno prorpio no sono sincera Non ci sarei tagliata me ne sono tirata su tre da sola ho dato e stra-dato

oriente70

Utente di lunga data
Avete visto il film francese tanguy?
Fa ridere parla di un figlio che non s ene vuole andare e i genitori esasperati le tentano tutte !!!

ironico pungente e in parterispecchia certe realtà
Causa figli avevo poco tempo per vedere film😎😎😎, spero ora di recuperare😁😁😁😁 anche se mi addormento sul divano 😁😁😁

oriente70

Utente di lunga data
eh no ehe che cavolo dateci tregua!!
Comunque così come ho fatto io i figli saranno i loro io ci sarò solo x spupazzarli !!
La nonna a tempo pieno prorpio no sono sincera Non ci sarei tagliata me ne sono tirata su tre da sola ho dato e stra-dato
Non a tempo pieno, ma sempre disponibili ' così dice lei' 😎, io la penso come te 😎, infatti ci sto già lavorando😎.

Carola

Utente di lunga data
Non a tempo pieno, ma sempre disponibili ' così dice lei' 😎, io la penso come te 😎, infatti ci sto già lavorando😎.
Ma io col cavolo proprio a parte che se tanto mi da tanto lavorerò ancor a che non ho capito qnd andrò in pensione e poi conto di stare molto in montagna con i cani ecc ecc

oriente70

Utente di lunga data
Ma io col cavolo proprio a parte che se tanto mi da tanto lavorerò ancor a che non ho capito qnd andrò in pensione e poi conto di stare molto in montagna con i cani ecc ecc
Non sono sicuro che quando ci saranno i nipoti la penserai ancora così 😎😎😎...
Bella la montagna per i nipoti 😁😁😁.... Poveri cani 😁😁😁😁

Carola

Utente di lunga data
Non mi attira la cosa, poi un giorno se diventerò nonna farò la mia parte, ma non troppo
Io la penso come te ma non xcattiveria ma proprio che non ne ho voglia
qnd guardò mio nipote che ha 18 mesi dopo tre ore non ne posso più Lo faccio x eventi particolari causa trasloco eppure lo adoro ma sono fatt così Tutti i gg non potrei mai
Ho bisogno dei miei spazio e di libertà sempre di più X cui no non avrei voglia questo non esclude che io possa dare una mano x evenienze / piacere ma ad es non sono di quelle che starebbe a vivere attaccata i figli x supportarli nella gestione della loro famiglia

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
ma perche' devo per forza essere obbligato ad andare "via di casa"?? C'e' una regola scritta? Perche' chi va via di casa viene visto come un "figo"?? (solo dai giornali) . In realta' , diciamocela tutta, lo fanno per essere liberi (leggasi far sesso senza che i genitori rompano) e per una questione di mentalita' (molto piu' radicata nei paesi nord/anglosassoni che da noi). Non e' una questione di stare solo da mamma', anzi.
Questione di carattere. C'è chi ha spirito indipendente e desidera fare da subito l'esperienza di vivere da solo. Non tutti, necessariamente, lo fanno per fare i fighi o essere liberi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non mi attira la cosa, poi un giorno se diventerò nonna farò la mia parte, ma non troppo
Idem
L’idea di aver finito con i figli e iniziare con i nipoti non mi attira
Poi certo non negherò l’aiuto ma essere vincolata no

Brunetta

Utente di lunga data
Non ho nipoti. Ma mi dicono che è un innamoramento che manda fuori di testa

ologramma

Utente di lunga data
Idem
L’idea di aver finito con i figli e iniziare con i nipoti non mi attira
Poi certo non negherò l’aiuto ma essere vincolata no
con due figli maschi , una volta accasati , spera che ti cerchino perchè nei confronti delle nuore sei sempre suocera quindi si rivolgono sempre alla mamma solo se è impossibilitata subentri tu.
Delle volte ti telefonano dopo giorni solo se gli serve qualcosa , il primo mio fa così, l'altro meglio ci chiama molto, sempre per fare o dare una mano con il nipotino e la cosa fa un piacere immenso alla mia signora ed io che poi li raggiungo.
Per Brunetta vero quello che ti hanno detto ti auguro di provarlo molto presto

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Sì, la cosa mi è chiara. Non voglio certo difendere chi non ha voglia di fare sacrifici lasciandosi cullare dalla sicurezza familiare ma i giovani non sono tutti così. In Italia ci sono grossi problemi a livello occupazionale e non solo per i giovani.
Chi, fortunatamente, un lavoro ce l'ha, fa fatica a uscire di casa. Gli affitti sono alti e con un lavoro a tempo determinato è quasi impossibile ottenere un mutuo.