Perché?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
sara' fesso/fessa ma se noi gli abbiamo attribuito un determinato valore, il rifiuto da parte del soggetto ci fara' logicamente soffrire minando la nostra autostima...

ma c'e' ci reagsce con dito medio... chi continua ad azzerbinarsi

O

Old Asudem

Guest
Perché non abbiamo piena coscienza del nostro valore.

quoto. E poi perchè è normale che se una persona che amiamo e con la quale ci siamo scelti ci rifiuta o non ci vuole più inneschi una serie d'ìnsicurezze e di domande sul perchè non ci vuole più.
E' una cosa che mi fa incazzare ma è così. Credo che la cosa più sbagliata di questo mondo sia affidare la nostra felicità o infelicità ad altri, ma pare inevitabile..

Nobody

Utente di lunga data
quoto. E poi perchè è normale che se una persona che amiamo e con la quale ci siamo scelti ci rifiuta o non ci vuole più inneschi una serie d'ìnsicurezze e di domande sul perchè non ci vuole più.
E' una cosa che mi fa incazzare ma è così. Credo che la cosa più sbagliata di questo mondo sia affidare la nostra felicità o infelicità ad altri, ma pare inevitabile..
No, non lo è...

brugola

Utente di lunga data
Insomma la domanda era: perché affidiamo la nostra autostima a una singola persona foss'anche quella che più amiamo?
io lo facevo una volta, sono anni ormai che non lo faccio più.
il perchè non lo so, forse perchè siamo più fessi di quello che pensiamo, o perchè siamo animali con un bisogno continuo di rassicurazioni e conferme.
ora che riesco a farlo è così riposante non toccare il proprio livello di autostima e accettarsi senza curarsi troppo di quello che pensano gli altri.
credo il segreto sia quello, accettazione di se stessi e dei propri difetti o limiti

Nobody

Utente di lunga data
io lo facevo una volta, sono anni ormai che non lo faccio più.
il perchè non lo so, forse perchè siamo più fessi di quello che pensiamo, o perchè siamo animali con un bisogno continuo di rassicurazioni e conferme.
ora che riesco a farlo è così riposante non toccare il proprio livello di autostima e accettarsi senza curarsi troppo di quello che pensano gli altri.
credo il segreto sia quello, accettazione di se stessi e dei propri difetti o limiti
Accettarsi sempre, sono d'accordo. Però migliorarsi anche. Io credo che le due cose non siano in conflitto...

brugola

Utente di lunga data
Accettarsi sempre, sono d'accordo. Però migliorarsi anche. Io credo che le due cose non siano in conflitto...

migliorarsi costa fatica.
e poi sono praticamente perfetta.
certamente non sono in conflitto, però se c'è accettazione perchè dovrei migliorare? non è un ossimoro?

Nobody

Utente di lunga data
migliorarsi costa fatica.
e poi sono praticamente perfetta.
certamente non sono in conflitto, però se c'è accettazione perchè dovrei migliorare? non è un ossimoro?
No, non lo è... ad esempio, io posso accettare una mia fobia e conviverci serenamente, ma non per questo devo tenermela a vita.
Lo stesso vale per ciò che ritengo essere un difetto.
E poi io penso che di noi stessi (tramite gli altri, i valori inculcati, l'educazione, le esperienze, i ricordi, le cose che ci diciamo interiormente) ci siamo costruiti un'immagine mentale... che può essere cambiata abbastanza facilmente, se ci va.

brugola

Utente di lunga data
No, non lo è... ad esempio, io posso accettare una mia fobia e conviverci serenamente, ma non per questo devo tenermela a vita.
Lo stesso vale per ciò che ritengo essere un difetto.
E poi io penso che di noi stessi (tramite gli altri, i valori inculcati, l'educazione, le esperienze, i ricordi, le cose che ci diciamo interiormente) ci siamo costruiti un'immagine mentale... che può essere cambiata abbastanza facilmente, se ci va.
si questo è certo, però se quell'immagine mi va bene perchè cambiarla?
e poi non rompere le palle, ci ho messo 42 anni ad accettarmi e ora vuoi rimettere tutto in discussione? racchio

Nobody

Utente di lunga data
si questo è certo, però se quell'immagine mi va bene perchè cambiarla?
e poi non rompere le palle, ci ho messo 42 anni ad accettarmi e ora vuoi rimettere tutto in discussione? racchio
Perchè tu sei tu ed io sono io...

A parte gli scherzi, odio la staticità... mi accetto completamente, e sto bene con me stesso, però amo migliorarmi. Rende la vita divertente...

Alce Veloce

Utente di lunga data
Perchè tu sei tu ed io sono io...

A parte gli scherzi, odio la staticità... mi accetto completamente, e sto bene con me stesso, però amo migliorarmi. Rende la vita divertente...
Quantomeno le da un senso, no?

Lettrice

Utente di lunga data
dare senso mi pare troppo eh...

Alce Veloce

Utente di lunga data
dare senso mi pare troppo eh...
Se non usi il tempo della tua vita per migliorare (e migliorare quella degli altri è una conseguenza diretta), per cosa lo usi, per brucare l'erbetta? (o fumartela)

Alce Veloce

Utente di lunga data
usare il tempo della propria vita per stare bene, fare bene il proprio lavoro e divertirsi ti pare poco??
stare bene e divertirsi è utile per lavorare meglio, ma se benessere, lavoro e divertimento servono solo per passare il tempo finché dura, il tutto alla fine è perfettamente inutile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.