Ciao, cosa significa perdonare?
Come si fa?
Per superare un tradimento è necessario perdonare il partner, e fin qui ci siamo... ma cosa vuol dire perdonare?
Io amo mio marito, lui mi ama e ogni gg mi dimostra tutto il suo pentimento per quello che ha fatto.
Ma sebbene siano passati 11 mesi dalla fatidica scoperta non passa giorno in cui io non versi lacrime, non passa giorno in cui mi chieda come abbia potuto farmi questo...
E' diventato il centro della mia giornata, penso e ripenso, analizzo ogni dettaglio scoperto, ricordo ogni parola e gesto del suo periodo di "follia", gliene parlo spesso anche se negli ultimi gg mi ha detto di non volerne + parlare e se insisto si incavola.
Mio marito dice che ormai non c'è + nulla da dire e che il continuare a parlarne non mi permette di andare avanti.
Ma io non ci riesco.
Ricordo Amarax che nel mio 3d mi diceva di non vedermi molto disperata e io che le rispondevo che forse il peggio era passato o forse ero solo in standby in attesa di scoppiare....
Credevo fosse più semplice, forse sono io che sono sbagliata;
mi bacia e piango,
mi guarda con amore e mi viene il groppo in gola;
anche quando siamo solo noi due in realtà per me siamo in tre...[/QUOTE]
Capisco bene cosa provi. Quell'orribile sensazione che tra te e il coniuge ci sia un'altra persona la provo anch'io. All'inizio era praticamente insopportabile: mi sentivo in competizione con un altro; a letto poi era allucinante: mi pareva come costui fosse sdraiato lì a fianco e, dopo aver appena finito di fare l'amore con mia moglie, ci guardasse con l'aria di chi dice: "ora vediamo se sai fare meglio di me".
Ora va un po' meglio, ma so bene che quell'ombra era tutt'altro che un fantasma, bensì un uomo in carne e ossa, con tanto di nome, cognome, indirizzo e famiglia! Ebbene, se perdonare equivale ad andare oltre, a elaborare il lutto e ad anestetizzarlo, come sostiene Persa, io non ce l'ho ancora fatta; talvolta sento il rancore che mi viene su e allora cerco di stare per conto mio, ad es. spegnendo il telefono per non sentire mia moglie tutto il giorno.
Non posso darti consigli, perché io stesso vivo quel che provi tu, ma solo dirti che credo sia assolutamente normale e che una tale ferita non credo si potrà mai rimarginare del tutto.