Perdonare ... cosa significa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Abigail

Utente di lunga data
Cambiamenti impercettibili.
E cambiamenti verso il nostro compagno di cui ci vergognamo e che non vogliamo ammettere. Che ci fanno sentire in colpa -perchè mai dovremmo criticare il suo andare a teatro quando gli dicevamo che ammiravamo tanto la sua cultura?

Tentativi di minimizzare quello che sta succedendo.

Paura di instaurare una crisi.

O semplicemente la vita di tutti i giorni che ci fa aprire gli occhi quando le cose sono già troppo in là.

Santo cielo, ogni tanto sembra così facile parlare, e invece è la cosa più difficile del mondo, anche animati dalle migliori intenzioni...
no figurati, ti capisco benissimo. Quello che tu descrivi è normale, nessuno dice che stare insieme sia sempre una magnifica avventura, anzi! tante volte diventa un bus stretto e scomodo.
però io penso che nella vita bisogna sempre mettere il più e il meno sulla bilancia e decidere.
E' difficile parlare ma indispensabile.
Per te, per lui, per la vostra vita.
tante cose che si provano l'altro neanche se le immagina e ,a volte, lo sforzo per venirsi intontro può essere così semplice e poco faticoso che non si crede!
Infatti spesso quando ci si rinfacciano certe cose l'altro scende dal pero perchè non si è mai accorto di niente o risponde: ma bastava me ne parlassi prima!!
Il silenzio, l'ingoiare e reprimere non porta che a casini:eek:

brugola

Utente di lunga data
o magari lenti, o che non vedi perchè vieni colto da una insoddisfazione crescente di cui non ti sai dare spiegazioni, privo del tempo di riflettere su di te, e che realizzi solo dopo un certo tempo che deriva dal tuo essere cambiato, o dal suo.

Tenerselo per sè volutamente... io ho la presunzione di conoscermi piuttosto bene, eppure adesso che sto riflettendo molto mi rendo conto di cose che non avrei neppure immaginato. E' talmente difficile essere sinceri persino con se stessi... tanto che qualche volta sono gli altri a farci aprire gli occhi su di noi.

Essersi legati troppo... anche questo succede, e mica te ne rendi conto...

Se tu riesci a raggiungere sempre quel grado di sincerità che auspichi, con te e con il tuo partner... ammirazione e un pizzico di invidia. Io non ci riesco, ci provo ma non ci riesco.
già ed è anche difficile essere disposti a guardare perchè non sempre quello che vedi è quello che vorresti.
sai che sei spigiata anche tu? ;)

Nausicaa

sfdcef
Ripenso a tutte le volte in cui non ho parlato, e ripenso anche a ciò che avrei potuto dire e non ho detto. Ripenso a tutte le volte in cui ho parlato chiedendomi, dopo, se avessi potuto esprimere un concetto meglio di quanto l'ho detto. Ripenso anche a quando, parlando, ho cercato di far passare un'emozione positiva, e quest'emozione non è stata recepita od è stata mal interpretata. Ripenso a tutte le volte in cui, dopo aver parlato, mi accorgevo che un'altra persona sapeva esprimere ciò che voleva dire in maniera più semplice e diretta, tralasciando l'enfasi, mentre io non riuscivo a nascondere un impaccio ed una difficoltà di fondo per esprimere le stesse cose.
Parlare, parlare... L'unica cosa certa del parlare è che non bisogna dire nulla se non si ha nulla da dire, anche perché se ne uccide più la lingua che la spada, non è meglio stare zitti?
Ti ammiro tanto.

Iago

Utente di lunga data
o magari lenti, o che non vedi perchè vieni colto da una insoddisfazione crescente di cui non ti sai dare spiegazioni, privo del tempo di riflettere su di te, e che realizzi solo dopo un certo tempo che deriva dal tuo essere cambiato, o dal suo.

Tenerselo per sè volutamente... io ho la presunzione di conoscermi piuttosto bene, eppure adesso che sto riflettendo molto mi rendo conto di cose che non avrei neppure immaginato. E' talmente difficile essere sinceri persino con se stessi... tanto che qualche volta sono gli altri a farci aprire gli occhi su di noi.

Essersi legati troppo... anche questo succede, e mica te ne rendi conto...

Se tu riesci a raggiungere sempre quel grado di sincerità che auspichi, con te e con il tuo partner... ammirazione e un pizzico di invidia. Io non ci riesco, ci provo ma non ci riesco.
Macchè...l'ho imparato, ci ho provato e non riuscito...haivoglia...

anzi, spesso mi sono rammaricato di aver parlatoin tempi prematuri, e quindi di aver sbagliato a parlare, il tempo avrebbe da solo chiarito ed appianato.

brugola

Utente di lunga data
Ho capito, intendevo cambiamenti più eclatanti in genere.

Riguardo alle impercettibilità è tutto lavoro e forza delle sensibilità che la coppia possiede (che poi si perdono pure quelle...purtroppo)
a quelli eclatanti in genere segue una spiegazione chiara, sono quelli impercettibili che fregano di più ...
certo dipende dalla coppia, o forse dal fatto che noi non siamo contenti di noi stessi e quindi iniziamo un processo di accusa all'altro

Nausicaa

sfdcef
già ed è anche difficile essere disposti a guardare perchè non sempre quello che vedi è quello che vorresti.
sai che sei spigiata anche tu? ;)

Verissimo.

E poi si aggiunge anche -da psicopatica quale sono :)

"Devo accettare meglio che posso le critiche che mi fanno per capire dove ho sbagliato... accetto... accetto... accetto... aspetta, ma non è che così mi gira la frittata e lui invece viene assolto da tutto? aspetta aspetta... no no, ritrattiamo un attimo... questo non lo accetto... questo non è vero... ma ehm, adesso sto esagerando in senso inverso? meglio rifletterci e capire se sono davvero fatta così.... forse sì.... forse no... cavoloooooo"

Ohi, se in una vita non mi sono capita, accettare in una discussione di una oretta mica è facile :)

Iago

Utente di lunga data
a quelli eclatanti in genere segue una spiegazione chiara, sono quelli impercettibili che fregano di più ...
certo dipende dalla coppia, o forse dal fatto che noi non siamo contenti di noi stessi e quindi iniziamo un processo di accusa all'altro

...è una delle opzioni più probabili!!

(anche se, poi, in fondo, ci procura insoddisfazione e malessere proprio la persona che ci sta più vicina...)

Nausicaa

sfdcef
va bhè ma in quel caso è ovvio che quella persona non va più bene per te!

E lì è la cosa peggiore...
Come fai a dire a una persona, in sostanza, "sì prima mi andavi bene e adesso no"?
Non vuoi farle del male, ma non è neppure colpa tua. Non è colpa sua, e tu sei davvero stronzo ad abbandonare chi invece magari ancora non si è accorto di nulla.

Dio, che casini....

brugola

Utente di lunga data
Come fai a dire a una persona, in sostanza, "sì prima mi andavi bene e adesso no"?
Non vuoi farle del male, ma non è neppure colpa tua. Non è colpa sua, e tu sei davvero stronzo ad abbandonare chi invece magari ancora non si è accorto di nulla.

Dio, che casini....
ehhh...hai voglia.
senti, però visto che sia la prima soluzione che la seconda fanno male di brutto, perchè non cominciare un lavoro introspettivo spietato con se stesso? fa male ma è l'unica
e quando hai capito qualcosa puoi iniziare a spiegarlo a lui
cmq l'opzione l'amore è finito è la più gettonata e putroppo la più facile nel senso che spesso è quella, per la quale non c'è soluzione :(

Iago

Utente di lunga data
OT: grazie!

...sempre meglio perdonare noi stessi, no? anzichè correre il rischio fare un investimento sbagliato :up:

geisha

Utente di lunga data
ehhh...hai voglia.
senti, però visto che sia la prima soluzione che la seconda fanno male di brutto, perchè non cominciare un lavoro introspettivo spietato con se stesso? fa male ma è l'unica
e quando hai capito qualcosa puoi iniziare a spiegarlo a lui
cmq l'opzione l'amore è finito è la più gettonata e putroppo la più facile nel senso che spesso è quella, per la quale non c'è soluzione :(
è un percorso che devi cominciare da sola e quando io ho detto quella frase ho passato un anno di inferno...........
poi ripensando alla frase che mi disse un amico me ne feci una ragione.
mi disse quando una persona viene al mondo fa un patto con l'universo che comprende tutto dal dolore alla felicità. tu non puoi pretendere di esonererare le persone a cui vuoi bene dal dolore, non puoi sempre proteggerli, perchè non tutti sono come te. tu ti prendi i tuoi dolorie e le tue delusioni perchè gli altri non hanno gli stessi scrupoli nei tuoi confronti......... esprimi sempre cio' chi sei e cosa vuoi anche se farai del male.

Amoremio

Utente di lunga data

Dio, che casini....
lo fai
prima ti accerti di cosa vuoi e provi realmente
poi agisci con la massima delicatezza e il massimo rispetto

magari non è vero che non si è accorto di nulla
e comunque è giusto che possa amare nuovamente ed essere riamato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.