Perdonare ... cosa significa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Non se se soffri in maniera diversa. Forse resta il dubbio di non aver saputo rischiare ancora un volta e aver perso una buona occasione.
Fatico a credere che esistano persone così, continuo a pensare che fingano di non averne bisogno solo per paura. Se esistessero non li invidierei nemmeno io
Molti sono davvero così, altri si forzano ad esserlo, ne soffrono, ma dando la colpa agli altri si incarogniscono e lo diventano ancora di più.

Chi non lo è davvero soffre non tanto per l'occasione persa quanto per la necessità non appagata.

Hehehehehe!
Occhio!
A volte l'appellarsi all'"incoscienza" è un bel trucco per pararsi il culo :D.

(a parte tutto: è troppo divertente stare a guardare come tutti noi si passa il tempo a ronzare intorno a scuse, svicolate, sofismi ed arzigogoli semantici come mosche su una merda, pur di non accettarci per come siamo :D)
Ma io mi amo eh?:p

Potresti essere felice se capissi che l'oro in cima al'Everest non ti serve a nulla....... ma quantomeno hai fatto un bel po' di esercizio per le gambe!

Certo che se stai a sentire tutti quelli che ti promettono oro e ti mandano con quella carota davanti a fare i loro lavori sporchi........
Cacchio, verifica prima! Oppure dopo accetta di essere stato talmente tonto da farti prendere per i fondelli, impara la lezione e leccati le ferite.
Certo che verifico no?
Ma allora si incazzano perchè ti dicono...
Uffa hai sempre bisogno di veri ficare...:D:D:D

aristocat

Utente iperlogica
Perdonare. Un tradimento e non solo.
Qualcosa che è lontanissimo, troppo lontano, dalla mia portata.
E' un limite mio che mi sto rendendo conto di avere, e che prima ipocritamente negavo a me stessa.
Ammiro chi riesce a scrollarsi di dosso il rancore e la voglia di rivalsa.

L'unica soluzione che conosco, per me, è di tenermi lontana fisicamente dalle persone che mi hanno fatto torto in qualche modo.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
E' un limite mio che mi sto rendendo conto di avere, e che prima ipocritamente negavo a me stessa.

L'unica soluzione che conosco, per me, è di tenermi lontana fisicamente dalle persone che mi hanno fatto torto in qualche modo.
Aristocat, è l'unica, sinceramente per la gran parte è l'unica cosa da fare.

dave.one

Utente di lunga data

Al momento non ho ancora perdonato un bel niente. Però mi rendo conto che sto bene se non sento né vedo.
Mi domando solo se sapessi di più, che cosa penserei? Come reagirei?
Difficile pensare al perdono al momento. D'altronde, in questi frangenti, si perdona se uno umilmente chiede scusa no? Mica lo si dà a gratis!

Voglia di rivalsa? No. Rancore? No. E poi scadiamo dentro il turbine vizioso del male, con necessità di decuplicare gli sforzi per uscirne.

Quindi, come te: più distante sto da mia moglie, meglio sto. Ma da solo difficilmente riesco a starci se non provando spesso sensazioni di malessere e disagio, perché la verità è che si sta sempre bene insieme a qualcuno, se c'è amicizia, amore, aMMMMMore, affetto o qualunque cosa positiva ci sia.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Al momento non ho ancora perdonato un bel niente. Però mi rendo conto che sto bene se non sento né vedo.
Mi domando solo se sapessi di più, che cosa penserei? Come reagirei?
Difficile pensare al perdono al momento. D'altronde, in questi frangenti, si perdona se uno umilmente chiede scusa no? Mica lo si dà a gratis!

Voglia di rivalsa? No. Rancore? No. E poi scadiamo dentro il turbine vizioso del male, con necessità di decuplicare gli sforzi per uscirne.

Quindi, come te: più distante sto da mia moglie, meglio sto. Ma da solo difficilmente riesco a starci se non provando spesso sensazioni di malessere e disagio, perché la verità è che si sta sempre bene insieme a qualcuno, se c'è amicizia, amore, aMMMMMore, affetto o qualunque cosa positiva ci sia.

Vedi Dave, per certi versi si potrebbe dire che tu hai già perdonato.
Se mi dici che non provi rancore o desiderio di rivalsa, significa che ti sei staccato dall'emotività più istintiva e ti sei posto in termini pratici di fronte al problema. Hai perdonato. Il che non significa "hai assolto", ma semplicemente ed ancora più significativamente non ti metti a giudicare.
D'altro canto il perdono chi lo dovrebbe dare? Chi può essere davvero giudice di qualcun altro? Solo chi pretende di essere "superiore" e che già con quella pretesa dimostra il contrario.
Poi, come ho già detto, il perdono è un'arma a doppio taglio, non per niente è stato usato e coltivato nei secoli dalla chiesa come arma di ricatto: tu hai un debito con me, io ti perdono il debito, tu non hai più quel debito ma hai comunque con me quello derivante dal mio perdono. Comodissimo per intortare.

Essere "superiori", giudicare e perdonare..........
ma pure se un cane spaventato alla catena ti morde, mica pensi di "perdonarlo"! Te ne tieni alla larga e basta.

Kid

Utente un corno
Ciao, cosa significa perdonare?

Come si fa?

Per superare un tradimento è necessario perdonare il partner, e fin qui ci siamo... ma cosa vuol dire perdonare?

Io amo mio marito, lui mi ama e ogni gg mi dimostra tutto il suo pentimento per quello che ha fatto.

Ma sebbene siano passati 11 mesi dalla fatidica scoperta non passa giorno in cui io non versi lacrime, non passa giorno in cui mi chieda come abbia potuto farmi questo...

E' diventato il centro della mia giornata, penso e ripenso, analizzo ogni dettaglio scoperto, ricordo ogni parola e gesto del suo periodo di "follia", gliene parlo spesso anche se negli ultimi gg mi ha detto di non volerne + parlare e se insisto si incavola.

Mio marito dice che ormai non c'è + nulla da dire e che il continuare a parlarne non mi permette di andare avanti.

Ma io non ci riesco.

Ricordo Amarax che nel mio 3d mi diceva di non vedermi molto disperata e io che le rispondevo che forse il peggio era passato o forse ero solo in standby in attesa di scoppiare....

Credevo fosse più semplice, forse sono io che sono sbagliata;
mi bacia e piango,
mi guarda con amore e mi viene il groppo in gola;
anche quando siamo solo noi due in realtà per me siamo in tre...

Secondo il mio modestissimo parere perdonare un tradimento è impossibile. Ci si può solo impegnare al massimo per tentare di dimenticarlo.

Secondo il mio modestissimo parere perdonare un tradimento è impossibile. Ci si può solo impegnare al massimo per tentare di dimenticarlo.
più che dimenticarlo va analizzato, chiarito nelle sue profonde ragioni per costruire su basi consapevoli.
allora potrà diventare adirittura utile, se si tratta di tradimento di certo tipo e non si è andati oltre la soglia della dignità propria e altrui

Kid

Utente un corno
più che dimenticarlo va analizzato, chiarito nelle sue profonde ragioni per costruire su basi consapevoli.
allora potrà diventare adirittura utile, se si tratta di tradimento di certo tipo e non si è andati oltre la soglia della dignità propria e altrui

Analizzarlo... è quello che sto facendo io ultimamente. Prima ci pensavo e soffrivo, ora ci penso e lo analizzo, è qui che comincio a vedere la differenza.

Analizzarlo... è quello che sto facendo io ultimamente. Prima ci pensavo e soffrivo, ora ci penso e lo analizzo, è qui che comincio a vedere la differenza.
il tuo è un caso esemplare su quanto sia importante farlo per poi proseguire quella che ti auguro essere una lunga vita che vi vedrà godere i bisnipoti;).
non fate gli struzzi e mettete tutti gli argomenti sul tavolo cercando di capire vicendevolmente le proprie carenze , limiti ed errori.
poi vi troverete a lavorare sul pulito e sarà davvero intimità profonda

Alce Veloce

Utente di lunga data
il tuo è un caso esemplare su quanto sia importante farlo per poi proseguire quella che ti auguro essere una lunga vita che vi vedrà godere i bisnipoti;).
non fate gli struzzi e mettete tutti gli argomenti sul tavolo cercando di capire vicendevolmente le proprie carenze , limiti ed errori.
poi vi troverete a lavorare sul pulito e sarà davvero intimità profonda

:up::updue::umiledue:

MK

Utente di lunga data

Credo sia l'unica soluzione possibile. Almeno fino a quando non si trovano valide motivazioni. Il rancore e la voglia di rivalsa secondo me stanno a significare che in quella relazione ci si sta ancora immersi fino al collo (e oltre).

Daniele

Utente orsacchiottiforme
La mia reazione prima era di comprensione, adesso è di umiliazione totale. Si agisco per umiliare l'altro in maniera pubblica ed orribile, ci sto bene in questo e no, non mi sento una merda facendolo, il tradimento mi ha fatto sentire una merda, per sentirmi meglio devo solo far sprofondare l'altro più di me.
Accidenti, peccato che non ho foto un poco spinte della ultima ex...sarebbero di certo state tutte pubblicate, solo perchè lei fu stronza con il mio passato.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
La mia reazione prima era di comprensione, adesso è di umiliazione totale. Si agisco per umiliare l'altro in maniera pubblica ed orribile, ci sto bene in questo e no, non mi sento una merda facendolo, il tradimento mi ha fatto sentire una merda, per sentirmi meglio devo solo far sprofondare l'altro più di me.
Accidenti, peccato che non ho foto un poco spinte della ultima ex...sarebbero di certo state tutte pubblicate, solo perchè lei fu stronza con il mio passato.

Bella idea. Una persona che conosco l'ha fatto con l'amante del marito. Peccato che sono risaliti a chi ha messo le foto e ora deve pagare 60.000 € di danni. Non ha i soldi per farlo e vive in separazione dei beni.
Che meraviglia, si è proprio tolta una bella soddisfazione:carneval::carneval::carneval:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Bella idea. Una persona che conosco l'ha fatto con l'amante del marito. Peccato che sono risaliti a chi ha messo le foto e ora deve pagare 60.000 € di danni. Non ha i soldi per farlo e vive in separazione dei beni.
Che meraviglia, si è proprio tolta una bella soddisfazione:carneval::carneval::carneval:
Bhe, sai che deve essere dimostrato che sia stato lui con il 100% della sicurezza? =) un famoso filmato che girava in internet ha ben fatto comprendere che basta non poter risalire alla persona con sicurezza che il gioco è fatto. Del resto poi ricordo che per legge adesso un coniuge tradito ha diritto di chiedere i danni al partner (mi pare che sia dal 2007).
Ah, probabile che la mia ex non capirebbe neppure cosa voglia dire una sua foto non proprio bella online, troppo stupida la cogliona.

Mari'

Utente di lunga data
Bhe, sai che deve essere dimostrato che sia stato lui con il 100% della sicurezza? =) un famoso filmato che girava in internet ha ben fatto comprendere che basta non poter risalire alla persona con sicurezza che il gioco è fatto. Del resto poi ricordo che per legge adesso un coniuge tradito ha diritto di chiedere i danni al partner (mi pare che sia dal 2007).
Ah, probabile che la mia ex non capirebbe neppure cosa voglia dire una sua foto non proprio bella online, troppo stupida la cogliona.
... non e' proprio cosi, ma cosa ci azzecca un coniuge con te :confused: mica eri sposato con lei tu :mrgreen: .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.