Potere curativo della vendetta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eliade

Super Zitella Acida
Daniele, tu ti stai fottendo da solo. Tu non vivi, vegeti ... ti nutri solo di "veleno" e questo ti male :eek: pensando al passato continuamente ti stai fottendo il domani = Futuro :) .

Purtroppo le mie parole per te sono inutili, pazienza. :unhappy:
Quoto.

Sabina

Utente di lunga data
Oggi ho avuto modo di chiaccherare con qualcuno sulla vendetta ed il risultato è stato alquanto strano. Per tutto viene definita una cosa brutta, ma quando si parla di tradimento è la cosa che di sovente viene fuori.
Allora la vendetta sarebbe una bella soddisfazione per il tradito che con questa riuscirebbe a non avere la propria autostima a zero, mentre in questo sito si consiglia sempre di non fare nulla e...distruggersi un poco nel dolore, ma perchè?
E' noto che la vendetta è un puro atto egoistico che però accresce l'autostima della persona che la compie, può essere grande o piccola, ma è una rivincita, il non fare nulla e l'ammissione della più totale sconfitta, di essere delle merdacce.
Ed ora mi chiedo, ma non sono stati i tradtori di questo forum a convincerci che la vendetta sia sbagliata? Se una persona non ce la fa più a stare con il trasdito è giusto che metta le cose sullo stesso piano e non che lasci come avrebbe dovuto fare prima il traditore, semplicemente sarebbe il caso che usasse il traditore riappropiandosi di quanto ha perso...fottendosene del traditore.
Non pensiate che il passato verrebbe rovinato così, è già distrutto dal tradimento, c'è poco da fare, solo pochi rapporti si salvano dopo questo, quelli che non si salvano è meglio che si prigliano tutto quello che possono.
Io dal canto mio ho scoperto che chi tradisce non capirà mai quello che ha fatto, ma proprio mai e si giustificherà sempre, cambiando anche le giustificazioni con gli anni.
Carissimi traditi vecchi e nuovi, da parte mia se non volete ricostruire fottetevene dei bei modi, fate una contromossa con il sorriso sul visto, starete molto ma molto meglio.
Non sono una tradita... se lo sono non ne sono a conoscenza.
Però non penso che mi vendicherei mai se mi accadesse. Penso che cercherei di capire perché si è arrivati a quel punto.
La vendetta non porta a niente.
Hai ancora così tanta rabbia dentro Daniele.... passerà mai?

Sabina

Utente di lunga data
Appunto! ... e tu per quale motivo ti rivolgi a Sabina Sempre in modo "offensivo"? Cosa TI ha fatto Sabina?

Daniele, non pensi/credi che le dovresti delle scuse per quello che hai scritto nel suo 3d? :eek: ... sei stato crudele e molto offensivo.
Grazie Mari' :)... sai le prime volte mi faceva star male e provavo molta rabbia per quello che Daniele mi scriveva. Ora non più. Capisco il dolore che c'è dietro e non mi tocca più quello che dice. Quello che scrivono tanti di voi mi hanno aiutato emotivamente... quello che scrive lui mai. Un traditore sa a priori di fare qualcosa di sbagliato.. non serve che arrivi qualcun altro a ricordarglielo... magari con parole volgari.

Amarax

Utente di lunga data
Grazie Mari' :)... sai le prime volte mi faceva star male e provavo molta rabbia per quello che Daniele mi scriveva. Ora non più. Capisco il dolore che c'è dietro e non mi tocca più quello che dice. Quello che scrivono tanti di voi mi hanno aiutato emotivamente... quello che scrive lui mai. Un traditore sa a priori di fare qualcosa di sbagliato.. non serve che arrivi qualcun altro a ricordarglielo... magari con parole volgari.

vedi Sabina, il nosto amico è stato profondamente ferito, appunto da chi mai immaginava avrebbe potuto. La sua reazione è di parlare con il traditore come se questo fosse la sua traditrice.
A me dispiace perchè viene meno il dialogo fra di noi del forum . E dispiace soprattutto perchè vedo che i suoi down persistono nonostante il tempo passato.
Lui ha una vita davanti e deve , dico deve,venirne fuori. Il passato glie l'hanno rovinato ma il futuro lo deve vivere bene...che meglio non si potrebbe e così non mi pare ci stia riuscendo :no. :no:

Tubarao

Escluso
L'odio in certi frangenti può anche avere un valore terapeutico, ma penso che sia utile coltivarlo soltanto nel breve periodo, poi deve essere per forza di cosa elaborato perchè rischi di bruciarti dall'interno.

Sapete cosa dicono i Klingon, che di odio e vendetta se ne intendono parecchio ? Revenge is a dish best served cold.

E cosa c'è di più sublime, sottile, vendicativo, a volte anche freddo, sicuramente terapeutico.....del perdono ?

Eliade

Super Zitella Acida
L'odio in certi frangenti può anche avere un valore terapeutico, ma penso che sia utile coltivarlo soltanto nel breve periodo, poi deve essere per forza di cosa elaborato perchè rischi di bruciarti dall'interno.

Sapete cosa dicono i Klingon, che di odio e vendetta se ne intendono parecchio ? Revenge is a dish best served cold.

E cosa c'è di più sublime, sottile, vendicativo, a volte anche freddo, sicuramente terapeutico.....del perdono ?
Il perdono a certa gente glielo ho messo in un certo posticino (in senso metaforico), ma quoto il grassetto!:cool:

Tubarao

Escluso
Ma infatti il messaggio "Ama il tuo nemico" di quel tizio che hanno messo in croce un paio di mila anni fà non sarebbe stato così rivoluzionario, come è ancora oggi, se nella nostra natura non fosse insito il desiderio di vendetta. ;)

Ma, mettendo da parte un attimo il perdono Cristiano, proprio dal punto di vista propedeutico-terapetico per il nostro desiderio di pareggiare i conti, cosa c'è che di più spiazzante per colui che ci ha fatto un torto, di più sottile, di più subilme, di più appagante per noi che perdonare. Mi si potrà obiettare, ma quello di cui stai parlando non è perdonare, è qualcosa di diverso...può essere, ma come diceva Schindler al comandante del Lager nazista i Schindler's List, il perdono è un potere che avevano gli Imperatori....

PS: Non ditemi che sono contorto che lo sò già di mio :mrgreen::mrgreen:

Eliade

Super Zitella Acida
Ma infatti il messaggio "Ama il tuo nemico" di quel tizio che hanno messo in croce un paio di mila anni fà non sarebbe stato così rivoluzionario, come è ancora oggi, se nella nostra natura non fosse insito il desiderio di vendetta. ;)

Ma, mettendo da parte un attimo il perdono Cristiano, proprio dal punto di vista propedeutico-terapetico per il nostro desiderio di pareggiare i conti, cosa c'è che di più spiazzante per colui che ci ha fatto un torto, di più sottile, di più subilme, di più appagante per noi che perdonare. Mi si potrà obiettare, ma quello di cui stai parlando non è perdonare, è qualcosa di diverso...può essere, ma come diceva Schindler al comandante del Lager nazista i Schindler's List, il perdono è un potere che avevano gli Imperatori....

PS: Non ditemi che sono contorto che lo sò già di mio :mrgreen::mrgreen:
eh bravo...e allora che ti dico io?? :mad:

Guarda io credo che il perdono vero e proprio sia davvero una cosa che in pochi riescono a fare. Io non sempre ci riesco e, quando non ci riesco...ne approfitto. :condom:
Scelta discutibile certo, ma tant'è...:rolleyes:

Cat

Utente di lunga data
daniele

tu daniele nel mondo e qui nel forum sei funzionale per far ben comprendere il dolore vivo e persistente di chi deluso è stato tradito o più in generale ha subito un torto.

fai riflettere, non passi inosservato.

ognuno dei nick qui presenti è funzionale.

anche chi viscido vive parassita sulle storie degli altri non avendo ossigeno proprio.

daniele, quel che è certo è che ne uscirai e sarai uomo persino migliore di adesso.

Cat

Utente di lunga data
eh bravo...e allora che ti dico io?? :mad:

Guarda io credo che il perdono vero e proprio sia davvero una cosa che in pochi riescono a fare. Io non sempre ci riesco e, quando non ci riesco...ne approfitto. :condom:
Scelta discutibile certo, ma tant'è...:rolleyes:

indifferenza. perchè mai perdonare od odiare?

essere indifferenti, è la morte di chi vive sul riconoscimento altrui.

Perdonare dà una gioia immensa.
Senti io ti amo e sul serio.
Per quante me ne combinerai io ti perdonerò sempre.
Tu però renditi conto che mi hai fatto del male. Vedi di cercare di risarcire.
Questo si chiama conversione del cuore.
Mi rendo conto di quanto ti ho fatto soffrire, rompendoti il giocattolino, guarda dai, perdonami, te ne compro uno nuovo dieci volte più bello.
Tante volte le persone ci feriscono inconsapevolmente, non sono dentro di noi, se solo sapessero che effetti devastanti procurano con il loro atteggiamento non lo farebbero eh?

Mari'

Utente di lunga data
Perdonare dà una gioia immensa.
Senti io ti amo e sul serio.
Per quante me ne combinerai io ti perdonerò sempre.
Tu però renditi conto che mi hai fatto del male. Vedi di cercare di risarcire.
Questo si chiama conversione del cuore.
Mi rendo conto di quanto ti ho fatto soffrire, rompendoti il giocattolino, guarda dai, perdonami, te ne compro uno nuovo dieci volte più bello.
Tante volte le persone ci feriscono inconsapevolmente, non sono dentro di noi, se solo sapessero che effetti devastanti procurano con il loro atteggiamento non lo farebbero eh?

Si perdona finché si ama.
(
Francois de la Rouchefoucauld )
:)

Tubarao

Escluso
Quando subisco quello che considero un torto passo in genere nellle seguenti fasi in ordine cronologico/temporale:

- voglia di prendere a sediate sulla settima lombare l'autore del torto fino a che della suddetta sedia rimanga segatura :mad: (in genere durante questa fase tendo a isolarmi dal resto del mondo per ovvi motivi).

- scrivo alla ACME (quella di Wil Coyote) per farmi spedire tutta quella serie di aggeggi per operare quella che deve essere la mia vendetta tremenda vendetta

- realizzo che tutta questa energia potrebbe essere usata in modo diverso e lascio perdere, semplicemente aggiungo un nome all'elenco delle persone che non sopporto/da eveitare (l'aggiorno quotidianamente :mad:) e alla via così.

Naturalmente le varie fasi durano tanto o poco in base a molti fattori, ma in genere la sequenza è quella...

Rabarbaro

Escluso
Oggi ho avuto modo di chiaccherare con qualcuno sulla vendetta ed il risultato è stato alquanto strano. Per tutto viene definita una cosa brutta, ma quando si parla di tradimento è la cosa che di sovente viene fuori.
Allora la vendetta sarebbe una bella soddisfazione per il tradito che con questa riuscirebbe a non avere la propria autostima a zero, mentre in questo sito si consiglia sempre di non fare nulla e...distruggersi un poco nel dolore, ma perchè?
E' noto che la vendetta è un puro atto egoistico che però accresce l'autostima della persona che la compie, può essere grande o piccola, ma è una rivincita, il non fare nulla e l'ammissione della più totale sconfitta, di essere delle merdacce.
Ed ora mi chiedo, ma non sono stati i tradtori di questo forum a convincerci che la vendetta sia sbagliata? Se una persona non ce la fa più a stare con il trasdito è giusto che metta le cose sullo stesso piano e non che lasci come avrebbe dovuto fare prima il traditore, semplicemente sarebbe il caso che usasse il traditore riappropiandosi di quanto ha perso...fottendosene del traditore.
Non pensiate che il passato verrebbe rovinato così, è già distrutto dal tradimento, c'è poco da fare, solo pochi rapporti si salvano dopo questo, quelli che non si salvano è meglio che si prigliano tutto quello che possono.
Io dal canto mio ho scoperto che chi tradisce non capirà mai quello che ha fatto, ma proprio mai e si giustificherà sempre, cambiando anche le giustificazioni con gli anni.
Carissimi traditi vecchi e nuovi, da parte mia se non volete ricostruire fottetevene dei bei modi, fate una contromossa con il sorriso sul visto, starete molto ma molto meglio.
Non vi è progresso, non vi è rivoluzione di evi, nella vicenda del sapere di quest'uomo, ma al massimo continua e sublime ricapitolazione.

Ah, la vendetta!

Qual trasogno del cotticcio oppur del cotennone che ha per covazione nel luogo del coviglio non più d'uno sbadiglio nel sen del covidoso, sia pur non troppo ascoso, persuade anche il coviello, smagato nell'orpello, a far craniomanzia oppur frenologia di tal farnetichezza lodata con gaiezza.

Codesto frangionare, in luogo di schifare, che dice il frappatore a giusa di magiostra par troppo idrofobia, pur mista a simpatia, pel troppo inagrare di quel ch'era frastingolo servito dal frannonnolo.

E non aggiungo altro.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Non è l'inconsapevole che fa male, ma il consapevole.
Molti dicono "è sbagliato...ma voglio farlo e chi se ne frega!", ovvio che se è consapevole è voluto e quindi è stato anche ragionato soppesando tra pro e contro e nei contro il dolore dell'altra persona ha valso poco...purtroppo.

Amarax

Utente di lunga data
Molti dicono "è sbagliato...ma voglio farlo e chi se ne frega!", ovvio che se è consapevole è voluto e quindi è stato anche ragionato soppesando tra pro e contro e nei contro il dolore dell'altra persona ha valso poco...purtroppo.

ti quoto con la mia anima :no:

MK

Utente di lunga data
Daniele scusa ma mi viene spontaneo... ci hanno fatto del male? Echissenefrega. Noi siamo vivi, l'importante è questo. Se ci hanno fatto del male è perchè NOI abbiamo permesso che lo facessero. Alziamo i muri, chiudiamo i rapporti, andiamo avanti.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
tu daniele nel mondo e qui nel forum sei funzionale per far ben comprendere il dolore vivo e persistente di chi deluso è stato tradito o più in generale ha subito un torto.

fai riflettere, non passi inosservato.

ognuno dei nick qui presenti è funzionale.

anche chi viscido vive parassita sulle storie degli altri non avendo ossigeno proprio.

daniele, quel che è certo è che ne uscirai e sarai uomo persino migliore di adesso.
funzionale ... io essere nick funzionale ... essere macchina che funziona ...

http://www.youtube.com/watch?v=wHEoMpMvz7A

:rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.