Pranzo vegetariano?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
io stasera a cena due minicornetti vaniglia e cioccolato sottomarca taldeitali e più tardi penso l&n :D

Simy

WWF
io cipolla, aglio, carote, sedano ed un peperone croccante con zenzero e semi di sesamo. ;)

Ps.Non mi piace il formaggio e non l'ho mai mangiato in vita mia. :D Mi viene da vomitare solo l'odore.

si, me l'avevi detta sta cosa del formaggio :)

Simy

WWF

Sbriciolata

Escluso
un rosso per questo è meraviglioso; in ogni caso capisco che il tofu possa risultare antipatico
aborro il tofu ma non sono stata io.:mrgreen:

Sbriciolata

Escluso
un rosso anche a me per il tofu, deve proprio non piacere :sarcastic::sarcastic:
eh beh... dopo averlo provato un paio di vole non mi sento di dare torto al rubinaio... rubiniere... rubinatore, quel che l'è.

AnnaBlume

capziosina random
eh beh... dopo averlo provato un paio di vole non mi sento di dare torto al rubinaio... rubiniere... rubinatore, quel che l'è.
ahahahaha perché non hai provato il tofu marinato e cucinato da me! Magari non è saporito come la carne di maiale, quello in realtà è certo (poca roba è così saporosa), ma molto buono può diventare, senza dubbio: è talmente neutro!

Sbriciolata

Escluso
ahahahaha perché non hai provato il tofu marinato e cucinato da me! Magari non è saporito come la carne di maiale, quello in realtà è certo (poca roba è così saporosa), ma molto buono può diventare, senza dubbio: è talmente neutro!
non è tanto il sapore il problema... è la consistenza: è SGUIGNOLO.

AnnaBlume

capziosina random
non è tanto il sapore il problema... è la consistenza: è SGUIGNOLO.
ahahahahaha non ho idea di cosa voglia dire! Ne esistono tante versioni, tante consistenze: dal cremoso (il silky) al morbidino (come un primo sale, o una frittata fredda, diciamo) al duretto duretto come la feta: è come il formaggio, a seconda di quanto lo fai scolare e lo pressi, assume consistenze diverse. Insomma, quale tofu sguignolo hia assaggiato, tu? :singleeye:

Sbriciolata

Escluso
ahahahahaha non ho idea di cosa voglia dire! Ne esistono tante versioni, tante consistenze: dal cremoso (il silky) al morbidino (come un primo sale, o una frittata fredda, diciamo) al duretto duretto come la feta: è come il formaggio, a seconda di quanto lo fai scolare e lo pressi, assume consistenze diverse. Insomma, quale tofu sguignolo hia assaggiato, tu? :singleeye:
ma che ne so... comprato al super. SGUIGNOLO: etimologicamente deriva da sguillare, ovvero essere viscido come un'anguilla. Il tofu mi fa impressione. Ma datosi che la gemella diversa di Simy mi impone di creare piatti vegetariani, ho provato a renderlo edibile. Gnente.

Simy

WWF
ma che ne so... comprato al super. SGUIGNOLO: etimologicamente deriva da sguillare, ovvero essere viscido come un'anguilla. Il tofu mi fa impressione. Ma datosi che la gemella diversa di Simy mi impone di creare piatti vegetariani, ho provato a renderlo edibile. Gnente.
dipende da quale compri. non tutti sono buoni.

anche a me all'inizio non piaceva... poi inizia a dare dipendenza:D

Brunetta

Utente di lunga data
io stasera a cena due minicornetti vaniglia e cioccolato sottomarca taldeitali e più tardi penso l&n :D
Adoro la tua predilezione per l'alimentazione sana :rotfl::rotfl::rotfl:

AnnaBlume

capziosina random
questo è quello che in genere uso io, anche autoprodotto (finalmente!)

tofu.jpg

come vedi, di partenza ha la consistenza del primo sale

ma può diventare facilemente perfino così, croccante come patatine (lo adoro!)

323.JPG chipsmain.jpg

i cinesi lo fanno sguignolo davvero, aggiungendoci anche nappature per farlo sguillare :smile:. Gusti diversi, in effetti, ma alla consistenza non avevo mai granché pensato

AnnaBlume

capziosina random
dipende da quale compri. non tutti sono buoni.

anche a me all'inizio non piaceva... poi inizia a dare dipendenza:D
simy, se lo mangi regolarmente, cerca di mettere 1-2 cm. di alga kombu nel minestrone o nelle zuppe ogni volta che le fai. Equilibra l'azione sulla tiroide del tofu (si eliminano). L'alga kombu non modifica il sapore del minestrone in quella quantità.

Brunetta

Utente di lunga data
simy, se lo mangi regolarmente, cerca di mettere 1-2 cm. di alga kombu nel minestrone o nelle zuppe ogni volta che le fai. Equilibra l'azione sulla tiroide del tofu (si eliminano). L'alga kombu non modifica il sapore del minestrone in quella quantità.
Che azione sulla tiroide ha il tofu (non riesco a mangiarlo ma sono curiosa)?

AnnaBlume

capziosina random
Che azione sulla tiroide ha il tofu (non riesco a mangiarlo ma sono curiosa)?
ha un isoflavone che ne potrebbe rallentare l'attività, esattamente come lo iodio dell'alga kombu la velocizza. Non a caso, le popolazioni che storicamente se ne nutrono usano entrambi gli ingredienti su base regolare per compensare gli effetti.

Brunetta

Utente di lunga data
ha un isoflavone che ne potrebbe rallentare l'attività, esattamente come lo iodio dell'alga kombu la velocizza. Non a caso, le popolazioni che storicamente se ne nutrono usano entrambi gli ingerdienti su base regolare per compensare gli effeti d'entrambi.
:eek::eek: sai di altri cibi che rallentano la tiroide?:eek:

AnnaBlume

capziosina random
:eek::eek: sai di altri cibi che rallentano la tiroide?:eek:
no, non mi pare. Magari stai attenta a molti cibi confezionati: se in essi c'è addzionata la proteina di soia, o isoflavoni etc (oltre che essere necessariamente OGM se non biologici, cioè il male assoluto) potrebbero avere lo stesso identico effetto. Ma si tratta di un pseudo-ormone, l'isoflavone o isoflavonoidi, non è detto che ti rallenti nulla: il corpo lo deve riconoscere come ormone per limitare l'attività tiroidea che ne secerne uno simile. Io prima di saperlo ne ho mangiato quantità industriale stando bene alla larga dall'alga e la mia tiroide gode di ottima salute: evidentemnete non si fa gabbare dallo pesudo ormone, o non del tutto. Ma il rischio c'è. Meglio non correrlo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.