Preghiera natalizia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Caciottina

Escluso
Ti dirò...non è mai stato un problema, mi andava benissimo così, ora ti posso dire che, guardandomi indietro col famoso senno di poi penso che sarebbe stato interessante avere avuto altre esperienze, al tempo giusto.
Sono molto curiosa in tutto...per cui.
E ora non ditemi che mi posso sempre rifare...perché c'è un'età per ogni cosa, secondo me.

e' molto vero.
e tu hai un grande rispetto per tuo marito e per te stessa, al di la di tutto...ho sempre capito e concordato con le tue parole...
sei stata molto devota a tuo marito. solo non capisco come tu possa ancora esserlo

Sbriciolata

Escluso
Io comunque

se ci fosse qualcuno in ascolto, gli chiederei piuttosto di raddrizzare un po' di quelle robe crudeli ed inspiegabili che ci sono al mondo per le quali non abbiamo rimedio.
Se tu hai una linea diretta, fammi il piacere, non stare a chiedergli cose che sono già in tuo potere, fagli fare il mestiere suo.

Dalida

Utente di lunga data
No, la mia vita è "velenosa" solo a tratti. Queste fasi ci sono e sono pesanti, è normale poi che si tenda a scrivere sul forum quando si ha bisogno di buttar fuori il malessere, è nell'ordine naturale delle cose.
Quando le acque sono calme anche questo bisogno cessa.

Il mio psico mi bacchetterebbe dicendomi che è ora di smettere di rincorrere un sogno che per me doveva essere in quel modo, cioè magico e pressoché perfetto.
E che è ora di diventare grandi.

Eppure torno puntualmente lì: a quell'idea di coppia che, di fatto, non esisteva, ma io ero troppo convinta che fosse vera. Sembrava proprio vera però!
E io ci credevo un mucchio.
ok, diletta. proprio perché la tua mente puntualmente torna lì, io ti consiglio di cambiare strategia. lo direi ance ad un'amica. ed eventualmente anche terapeuta. ad esempio, io ne ho cambiati ben tre.
sono malesseri che ti porti dietro da anni, ti addolorano così tanto che tu auguri di diventare indifferente.
questo auspicio, a me, non sembra affatto sano.
non so se in passato hai preso in considerazione di separarti, se hai fatto qualche passo in questa direzione, parlo di passi concreti.
ho come l'impressione, forse sbagliata, che tu ti stia concentrando principalmente su come farti andare bene questa cosa e non a stare bene tu. i risultati non sono entusiasmanti se stamattina sei arrivata a sperare di non provare più niente per tuo marito.
credo che questo desiderio provenga appunto da un'errata concezione del benessere. ovviamente sempre secondo me.

Dalida

Utente di lunga data
Ti dirò...non è mai stato un problema, mi andava benissimo così, ora ti posso dire che, guardandomi indietro col famoso senno di poi penso che sarebbe stato interessante avere avuto altre esperienze, al tempo giusto.
Sono molto curiosa in tutto...per cui.
E ora non ditemi che mi posso sempre rifare...perché c'è un'età per ogni cosa, secondo me.
non so quanti anni tu abbia, ma non cambia niente.
non c'è assolutamente niente di male per una donna, di qualunque età, frequentare degli uomini.
è chiaro che una simile convinzione ti porta a credere che la tua preoccupazione debba essere quella di farti andare bene tuo marito a tutti i costi, anche quando vorresti stracciare le foto.

Palladiano

utente d'altri tempi
ok, diletta. proprio perché la tua mente puntualmente torna lì, io ti consiglio di cambiare strategia. lo direi ance ad un'amica. ed eventualmente anche terapeuta. ad esempio, io ne ho cambiati ben tre.
sono malesseri che ti porti dietro da anni, ti addolorano così tanto che tu auguri di diventare indifferente.
non so se in passato hai preso in considerazione di separarti, se hai fatto qualche passo in questa direzione, parlo di passi concreti.
ho come l'impressione, forse sbagliata, che tu ti stia concentrando principalmente su come farti andare bene questa cosa e non a stare bene tu. i risultati non sono entusiasmanti se stamattina sei arrivata a sperare di non provare più niente per tuo marito.
credo che questo desiderio provenga appunto da un'errata concezione del benessere. ovviamente sempre secondo me.
A naso, ho avuto la stessa tua impressione.
Poco fa sbri diceva di lasciar fare a Dio il suo mestiere e affrontare ciò che è nelle nostre possibilità. non è un caso che si sia rivolta a Lui. Credo abbia paura di ammettere che non riesce a passarci sopra. E trarne le conseguenze ( che jb tanto chiaramente ha illustrato)

Caciottina

Escluso
non c'è assolutamente niente di male per una donna, di qualunque età, frequentare degli uomini.
è chiaro che una simile convinzione ti porta a credere che la tua preoccupazione debba essere quella di farti andare bene tuo marito a tutti i costi, anche quando vorresti stracciare le foto.
ma io non credo che diletta voglia frequentare altri uomini. se lo dovesse fare solo per ristabilire un equilibrio starebbe male lei e basta
se invece volesse...

Dalida

Utente di lunga data
Poco fa sbri diceva di lasciar fare a Dio il suo mestiere e affrontare ciò che è nelle nostre possibilità. non è un caso che si sia rivolta a Lui. Credo abbia paura di ammettere che non riesce a passarci sopra. E trarne le conseguenze ( che jb tanto chiaramente ha illustrato)
io non credo in dio e chi prega sostanzialmente sta solo manifestando un desiderio.
diletta desidera diventare indifferente piuttosto che continuare a provare dolore. se questo non è l'atteggiamento che si ha nei confronti di una condanna non so quale sia.

Dalida

Utente di lunga data
ma io non credo che diletta voglia frequentare altri uomini. se lo dovesse fare solo per ristabilire un equilibrio starebbe male lei e basta
se invece volesse...
no, ma io non dico che debba frequentarli, dicevo solo che una donna può frequentarli quando vuole, indipendentemente dall'età.
mi viene in mente disincantata, che è sui sessanta e ha una frequentazione. lo trovo normale e assolutamente naturale.
se invece parti dalla convinzione che dopo una certa altri uomini non se ne possono avere, è chiaro che il tuo matrimonio ti sembra l'unica opzione.

p.s.
bentornata!

Palladiano

utente d'altri tempi
io non credo in dio e chi prega sostanzialmente sta solo manifestando un desiderio.
diletta desidera diventare indifferente piuttosto che continuare a provare dolore. se questo non è l'atteggiamento che si ha nei confronti di una condanna non so quale sia.
Appunto. Per questo ho scritto che non a caso si è rivolta a Dio.

Diletta

Utente di lunga data
[/B]
e' molto vero.
e tu hai un grande rispetto per tuo marito e per te stessa, al di la di tutto...ho sempre capito e concordato con le tue parole...
sei stata molto devota a tuo marito. solo non capisco come tu possa ancora esserlo

Perché, fino a prova contraria, il patto matrimoniale non è stato infranto in tutti questi anni, ad eccezione di un incidente di percorso, di cui sono anch'io responsabile.
Certo che se saltasse fuori qualcosa...farei presto a recuperare riempendolo di corna, anche se non è nella mia natura, ma la rabbia sarebbe così grande che probabilmente ce la farei.
Sì, penso proprio di sì.

Ultima modifica da un moderatore:

Diletta

Utente di lunga data
Il percorso con un terapeuta l'ho fatto e i risultati ci sono stati, in confronto a come stavo, ora sono uno splendore!
Può darsi che prenda la decisione di ricominciare, ma mi piacerebbe farcela da sola.
Purtroppo sono nella situazione antipatica di sentirmi quasi male al pensiero di mandarlo via di casa.
Quindi, essendo consapevole di ciò, scelgo quello che è il male minore per me.
E credimi che lo faccio SOLTANTO per me, per il mio benessere.

Riguardo al frequentare degli uomini, non è che ci sia qualcosa di male secondo le età, ma qui si parla di matrimonio, quindi di impegno.
Se fossi da sola sarei svincolata e libera di frequentare chi mi pare e, data la mia curiosità se tanto mi dà tanto...

Diletta

Utente di lunga data

E infatti non riesco a passarci sopra e mio marito lo sa molto bene!
Poteva farsi solo delle scappatelle innocenti e lontane da casa, invece di farsi delle storie sotto il mio naso.
Le storie non gliele perdonerò mai.
Azione = reazione

Dalida

Utente di lunga data
Il percorso con un terapeuta l'ho fatto e i risultati ci sono stati, in confronto a come stavo, ora sono uno splendore!
Può darsi che prenda la decisione di ricominciare, ma mi piacerebbe farcela da sola.
Purtroppo sono nella situazione antipatica di sentirmi quasi male al pensiero di mandarlo via di casa.
Quindi, essendo consapevole di ciò, scelgo quello che è il male minore per me.
E credimi che lo faccio SOLTANTO per me, per il mio benessere.

Riguardo al frequentare degli uomini, non è che ci sia qualcosa di male secondo le età, ma qui si parla di matrimonio, quindi di impegno.
Se fossi da sola sarei svincolata e libera di frequentare chi mi pare e, data la mia curiosità se tanto mi dà tanto...
capisco, diletta.
la tua risposta è chiara, mi sento solo di dirti che, talvolta, siamo spaventati da cose che nella mente sembrano terribili ma poi possono rivelarsi meno dure di quanto immaginiamo.
anche molti separati dicono più o meno la stessa.
ovviamente non vole essere un "insegnamento" o chissà che, ci mancherebbe, solo uno spunto di riflessione.

Horny

Utente di lunga data
Perché, fino a prova contraria, il patto matrimoniale non è stato infranto in tutti questi anni, ad eccezione di un incidente di percorso, di cui sono anch'io responsabile.
Certo che se saltasse fuori qualcosa...farei presto a recuperare riempendolo di corna, anche se non è nella mia natura, ma la rabbia sarebbe così grande che probabilmente ce la farei.
Sì, penso proprio di sì.
ma non per rabbia o per vendetta.
per piacere e per smitizzare e sdrammatizzare.

Diletta

Utente di lunga data
Ma senti....
guarda che.....io non ho sti retro pensieri.
non è grave.
come potrei pensare una cosa così stupida????
mi è solo venuto in mente, e ci sta che sbagli,
che ti farebbe bene scoparti qualche altro.
ma non per rabbia o per vendetta.
per piacere e per smitizzare e sdrammatizzare.

Per scoparmi qualcun altro devo necessariamente separarmi, non c'è un'altra strada.
E forse mi farebbe bene sì, ma aut aut, capisci?
Ma non ho mica scoperto l'acqua calda, questo è per tutti gli sposati, mi correggo, dovrebbe esserlo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.