Arcistufo
Papero Talvolta Posseduto
Eh, no. Da lì parte tutto. Prima humanitas domi. È infinitamente più difficile raddrizzare qualcosa che parte storto. Soprattutto se ci nasci dentro.A sentire qualcuno sembra che la famiglia sia la sentina di ogni incapacità e vizio quando semplicemente è lo specchio esatto di quello che sta fuori.
Il problema è che da figlo ti ci trovi, a meno che uno non cresca in un orfanotrofio.
La grande verità, poco detta, è che poi i figli, compresi noi, diventano grandi lo stesso, a volte capendo a volte non capendo, a volte mettendosi in competizione più o meno sana con i genitori, a volte comprendendo che erano solo persone con i loro grandi o piccoli difetti.
E' come ha detto @danny, la sfida è uscire da quella spirale di inadeguatezza, fare meglio.
E poi che banalizzazione è: fare meglio?
Prendi il caso in cui tu hai come genitori due testa di cazzo che hanno depauperato il patrimonio familiare, facciamo una cosa semplice. L'unica possibilità che tu hai per fare meglio di loro e scappare più lontano possibile, e ricominciare.
E ci vuole tempo per capire, per destrutturare, e per ricominciare. E se non sei Elon Musk e ti trovi a ricostruire quello che puoi con la fatica piu che con l'intuizione, come fai?
Io lavoro 14 ore secche di media perché sto davanti a un PC, o al telefono, o comodamente scarrozzato su treni e aerei. Guido in salotto su ruote che ha pure il pilota automatico. Metti avessi fatto un lavoro vero, come ci arrivi vivo a 50 anni? E magari ti sei liberato dai mostri a 30, 35.
E c'è un mondo intero di gente che ti passa davanti pur volendo molto meno di te perché ha dei genitori che hanno sbagliato meno dei tuoi.
Per cui si, la famiglia crea i mostri. Nasce tutto li.