Quando la separazione avvelena il cuore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
lei lo fa in maniera subdola, non ci sono prove è furba

il mio avvocato mi ha detto che è battaglia persa. credimi non si combina nulla.

Capisco quello che dici.

Ma tua figlia sta diventando grande e può cominciare a ragionare con al sua testa.
Capisco che fino ad ora tu ti sia fatto bistrattare, assieme alla tua nuova famiglia, per amore suo.

Ma anche vedere un padre solo, sconfitto, non è il massimo per una figlia che vuole bene a suo papà.

So che magari dico cose già provate e riprovate...
Ma se tu provassi a partecipare alle occasioni con la tua nuova famiglia, a portare a casa tua figlia con la tua compagna, come se nulla fosse, sicuro e fiero... magari dopo un poco la tua ex la smetterebbe.
Vedendo che non ti scalfisce...

E così magari potresti convincere la tua compagna a tornare assieme... per il tuo secondo bambino, anche...

Mi sembri infinitamente abbattuto... c'è qualcuno che ti sta vicino e ti aiuta?

Io penso che dal di fuori è facile criticare, in questo caso quella donna. Non si conoscono i retroscena perciò io mi asterrei dal far polemiche sul comportamento di quella madre.

Altra cosa è che considero che ai figli non si devono raccontare favole e la foto dei genitori uniti con lui il giorno della prima comunione è favola fasulla. Su cui rifugiarsi ha scritto qui qualcuno? da che....da che cosa.... un ragazzino si dovrebbe rifugiare in una foto in cui ci sono due persone ( seppur genitori del ragazzo) che non si amano più e che posano solo per circostanza?
meglio una foto con la mamma e seguito....una con il papà e seguito ( se ce l'ha).

e chi mi dice che la mamma ha frignato perchè la nuova compagna non venisse alla cerimonia perchè non gradita....o il padre pauroso della sua ombra ha ritenuto che la sua compagna non fosse gradita e per non scatenare malumori ha inscenato l'ennesima ipocrisia delle feste comandate in cui tu vai tu è meglio di no.

o chi mi dice che il padre è uno di quelli che non pagano il mantenimento che ha tradito più volte la moglie come tante donne che stanno qui.... o che non vede il figlio perchè ha altro da fare?
quindi evitiamo in genere di proporre argomenti ?
non credo che qui si debba parlare di favole fasulle ma di semplice buon senso nel gestire un momento , niente di più.
mi dici l'utilità di deludere un figlio solo per una foto? circostanza ? sì, ci vogliono anche quelle e non vedo che male possano fare.
certi modi invece fanno male , quelli sì

Ultima modifica:
N

Non Registrato

Guest
Capisco quello che dici.

Ma tua figlia sta diventando grande e può cominciare a ragionare con al sua testa.
Capisco che fino ad ora tu ti sia fatto bistrattare, assieme alla tua nuova famiglia, per amore suo.

Ma anche vedere un padre solo, sconfitto, non è il massimo per una figlia che vuole bene a suo papà.

So che magari dico cose già provate e riprovate...
Ma se tu provassi a partecipare alle occasioni con la tua nuova famiglia, a portare a casa tua figlia con la tua compagna, come se nulla fosse, sicuro e fiero... magari dopo un poco la tua ex la smetterebbe.
Vedendo che non ti scalfisce...

E così magari potresti convincere la tua compagna a tornare assieme... per il tuo secondo bambino, anche...

Mi sembri infinitamente abbattuto... c'è qualcuno che ti sta vicino e ti aiuta?

no non ho nessuno. sono solo.

ormai il tutto è stabilito così e non ci posso più fare nulla.

Nausicaa

sfdcef
no non ho nessuno. sono solo.

ormai il tutto è stabilito così e non ci posso più fare nulla.

La tua compagna ti ha lasciato, ho capito, poco tempo fa.
Avete un figlio piccolo.
Credo che anche lei vorrebbe poter riprovare a stare bene assieme.
Se il motivo della rottura è la tua ex moglie, puoi ancora farci qualcosa...
Adesso tua figlia è ragazzina, ma non sarà sempre così. Non ti arrendere...

Mi sembri privo di speranze e combattività.

Sembrerò monotona e scontata, ma noto segni di depressione... prova a farti seguire per un poco, ci sono anche i consultori e centri vari che ti seguono gratis. Anche per sfogarti, farti consigliare...

Ripeto, non ti arrendere.
A te sembra ora che tutto sarà sempre uguale. Ma tua figlia cresce, sua madre non avrà sempre questo "potere" su di lei.

N

Non Registrato

Guest
La tua compagna ti ha lasciato, ho capito, poco tempo fa.
Avete un figlio piccolo.
Credo che anche lei vorrebbe poter riprovare a stare bene assieme.
Se il motivo della rottura è la tua ex moglie, puoi ancora farci qualcosa...
Adesso tua figlia è ragazzina, ma non sarà sempre così. Non ti arrendere...

Mi sembri privo di speranze e combattività.

Sembrerò monotona e scontata, ma noto segni di depressione... prova a farti seguire per un poco, ci sono anche i consultori e centri vari che ti seguono gratis. Anche per sfogarti, farti consigliare...

Ripeto, non ti arrendere.
A te sembra ora che tutto sarà sempre uguale. Ma tua figlia cresce, sua madre non avrà sempre questo "potere" su di lei.
la mia compagna ( ex) ha sopportato anni di questa situazione e mi ha detto che tra noi è tutto finito e non ce la fa più.

Nausicaa

sfdcef
la mia compagna ( ex) ha sopportato anni di questa situazione e mi ha detto che tra noi è tutto finito e non ce la fa più.

Non ce la fa più a vivere questa situazione.
Se tu le dici che il tuo atteggiamento cambierà, e lo dici davvero...

Ripeto, so che hai cercato di proteggere tua figlia, ma farti del male, e anche se non vuoi, farlo anche alla tua compagna e al fratellino, non è bene per tua figlia.

Dì alla tua compagna che accompagnerete tranquillamente insieme vostra figlia. Lei sta crescendo. La madre inveisce? Lei dirà "e io che c'entro?"
La madre inveirà anche la volta successiva, quella dopo... alla fine si stuferà...

Le occasioni speciali di tua figlia.. male organizza sempre e solo la madre? Falle anche tu... e fai venire chi vuoi :)
Quando amici e parenti ti vedranno tranquillo, insieme a tua figlia serena vicino alla tua compagna... un pò alla volta si ricrederanno.

Se la tua ex moglie fa sfuriate, un pò alla volta invece si creerà un clima di disapprovazione intorno.

Caro non registrato, non mollare... è ingiusto che una nuova famiglia si separi epr questi motivi...
Questa separazione, il modo in cui hai gestito il tutto, puoi ancora cambiarlo.

Nausicaa

sfdcef
Sai,

ti sono vicina.
Vivo una situazione in cui sto lottando perchè mia figlia stia bene.
Ed è dura.

Ed ho passato momenti di profondo abbattimento e di quasi rinuncia a combattere, per me e per lei.
Ho dovuto farmi aiutare.

Sento la stanchezza nelle tue parole, e la riconosco.

Adesso purtroppo devo uscire, ma continua a scrivere....
Se non rispondo ai tuoi post è solo perchè non ci sono.

A

ACME

Guest
Non registrato, posso chiederti com'è regolata la questione dell'affido? Che tempi avete deciso?

A

ACME

Guest
Non ce la fa più a vivere questa situazione.
Se tu le dici che il tuo atteggiamento cambierà, e lo dici davvero...

Caro non registrato, non mollare... è ingiusto che una nuova famiglia si separi epr questi motivi...
Questa separazione, il modo in cui hai gestito il tutto, puoi ancora cambiarlo.
Credici, puoi davvero cambiare tutto.

Nausicaa

sfdcef
Non registrato, spero che tu continui a scrivere...

N

Non Registrato

Guest
Non registrato, posso chiederti com'è regolata la questione dell'affido? Che tempi avete deciso?

è la mia ex compagna, non l'ho mai sposata.
ogni altro week end, e una serata una volta la settimana. a me va bene così perchè lavoro molto.

ho deciso di non cambiare la situazione, devo contunuare a fare così.
devo.

Nausicaa

sfdcef
ogni altro week end, e una serata una volta la settimana. a me va bene così perchè lavoro molto.

devo.
Ok, ci può anche stare con i tempi di visita a tua figlia.

Ma per favore, ci spieghi meglio che cosa comporta per la vita con la tua compagna?
Non è per pura curiosità, è che la tua situazione mi tocca molto, e vorrei capire meglio, magari provare a darti qualche consiglio...

Non riesco a rassegnarmi all'idea che la tua (ex) compagna possa averti lasciato per la situazione con la tua ex moglie... è passato poco tempo, avete un figlio piccolo, se il motivo è solo quello, si può ancora rimediare...

A

ACME

Guest

devo.
Il fatto che non siate sposati non ha attinenza con l'affido.

Sul "devo" non sono d'accordo e credo che tu ti sia avvitato in questa situazione. Non riusciresti proprio ad organizzarti con il lavoro per passare più tempo con tua figlia?

Nausicaa

sfdcef
Il fatto che non siate sposati non ha attinenza con l'affido.

Sul "devo" non sono d'accordo e credo che tu ti sia avvitato in questa situazione. Non riusciresti proprio ad organizzarti con il lavoro per passare più tempo con tua figlia?

Ma qua i problemi sono due...

la figlia con la ex
e la nuova compagna con figlio piccolo che non sopporta più la situazione con l'altra...

E secondo me è questa che va risolta più urgentemente...

A

ACME

Guest
Ma qua i problemi sono due...

la figlia con la ex
e la nuova compagna con figlio piccolo che non sopporta più la situazione con l'altra...

E secondo me è questa che va risolta più urgentemente...
La seconda situazione è figlia della prima. Se lui non aggiusta le cose sul "vecchio" fronte o almeno trasmette la sensazione di voler davvero cambiare le cose non credo che la nuova compagna possa tornare sui suoi passi.

Onestamente, non credo abbia tutti i torti.

Nausicaa

sfdcef
La seconda situazione è figlia della prima. Se lui non aggiusta le cose sul "vecchio" fronte o almeno trasmette la sensazione di voler davvero cambiare le cose non credo che la nuova compagna possa tornare sui suoi passi.

Onestamente, non credo abbia tutti i torti.

Sono d'accordo con te.
Ma Non Registrato è parecchio abbattuto... ha bisogno di una ragione per ricominciare a combattere, per cambiare le cose.
La sua compagna e il suo figlio piccolo possono essere questa ragione...

Non Registrato, perchè non parli alla tua compagna e la porti qui pure lei?
Parliamo insieme....

A

ACME

Guest
Sono d'accordo con te che la compagna e il figlio possano essre un forte stimolo. Però sinceramente la capisco. Ha sopportato questa situazione per anni. Mettendomi nei suoi panni io tornerei indietro solo se vedessi un cambio d'atteggiamento significativo. Lui ha dei margini di manovra, non se ne rende conto perché è paralizzato dalla paura, e condivido: deve farsi aiutare, sul piano psicologico e legale.

Nausicaa

sfdcef
Io mi sto separando, e non è facile.
Anzi, è bruttissimo. Proteggiamo nostra figlia, ma la separazione in sè è sanguinosa.
E soprattutto all'inizio, sono stata debole... rassegnata, remissiva, pavida.
Creando i presupposti perchè adesso le cose siano così difficili e dure.
Capisco il senso di ineluttabilità e la paura e poca voglia di farsi valere.

In sè e per sè non è malissimo il tempo che può passare con la figlia... sì, potrebbe essere molto meglio, ma adesso non è tanto quello il fronte su cui combattere.
E' l'atteggiamento della madre della figlia, e come lo vivono nella nuova famiglia...
Per questo chiedo altri particolari...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.