Quando la separazione avvelena il cuore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

ACME

Guest
Io mi sto separando, e non è facile.
Anzi, è bruttissimo. Proteggiamo nostra figlia, ma la separazione in sè è sanguinosa.
E soprattutto all'inizio, sono stata debole... rassegnata, remissiva, pavida.
Creando i presupposti perchè adesso le cose siano così difficili e dure.
Capisco il senso di ineluttabilità e la paura e poca voglia di farsi valere.

In sè e per sè non è malissimo il tempo che può passare con la figlia... sì, potrebbe essere molto meglio, ma adesso non è tanto quello il fronte su cui combattere.
E' l'atteggiamento della madre della figlia, e come lo vivono nella nuova famiglia...
Per questo chiedo altri particolari...
I fronti sono molteplici. Può iniziare dalle cose più semplici, tipo evitare di assecondare richieste come quella di riaccompagnare a casa compagna e figlio prima di riportare la figlia dalla ex. Se la ex sbraita con la figlia, si può anche fare una chiacchierata con la bambina e spiegare pacatamente le ragioni di certe scelte. Ha un'età nella quale può capire. Tra l'altro, proprio perché la ragazzina è alle porte dell'adolescenza, è bene che lui si faccia vedere deciso. Sennò, tra un paio d'anni si farà mangiare in testa pure da lei.

Nausicaa

sfdcef
I fronti sono molteplici. Può iniziare dalle cose più semplici, tipo evitare di assecondare richieste come quella di riaccompagnare a casa compagna e figlio prima di riportare la figlia dalla ex. Se la ex sbraita con la figlia, si può anche fare una chiacchierata con la bambina e spiegare pacatamente le ragioni di certe scelte. Ha un'età nella quale può capire. Tra l'altro, proprio perché la ragazzina è alle porte dell'adolescenza, è bene che lui si faccia vedere deciso. Sennò, tra un paio d'anni si farà mangiare in testa pure da lei.

D'accordissimo con te. Su tutto.
Ma per cambiare atteggiamento Non Registrato (posso chiamarlo che so Marco fino a che non si dà un nome da solo?) ha bisogno di incoraggiamento, sostegno, e un briciolo di speranza...

Scrivi dai Marco....

Io sono qui, non c'è problema.
Acme ma perchè non ti registri?

Mah...da quel che ho visto tantissime separazioni avvelenano gli animi no?

Per tanti poi inizia la guerra fredda, il dispettin, il denigrarsi a vicenda ecc..ecc..ecc...

Per certi diventa un medio oriente....
Un intifada....lui che ha sassi e lei carri armati e viceversa....

E sulla coppia mi dico...

Ho conosciuto un avvocato sposato da 30 anni.
Non ha figli, ma ne ha adottati 4.
Tutti hanno studiato e ora lavorano con lui.
Lui vive su un appartamento sopra il suo studio e mi ha mostrato nei piani superiori la sua biblioteca di 26mila volumi che ha aperto al pubblico.

Convivere?
E perchè?

Sua moglie lavora come medico in ospedale in una città distante 200km...e abita per conto suo...

Lui mi dice...quando abbiamo voglia di vederci e dormire assieme...prendo trenino alla sera e la raggiungo no?

Insomma ha ragione Schopenhauer con la storia dei porcospini...no?

ToyGirl

Utente di lunga data
A me non piacerebbe fare la fidanzatina per tutta la vita. Mi sentirei... rifiutata. E immatura anche. Per me è segno di crescita voler fondare un nucleo familiare con un'altra persona e sopportarsi, oltre che emozionarsi. La vita non è mica un film...

N

Non Registrato

Guest
A me non piacerebbe fare la fidanzatina per tutta la vita. Mi sentirei... rifiutata. E immatura anche. Per me è segno di crescita voler fondare un nucleo familiare con un'altra persona e sopportarsi, oltre che emozionarsi. La vita non è mica un film...

e se non ti sposa e non ti vuol far famiglia con te tu che fai?

Nausicaa

sfdcef
Non Registrato, spero che qualcosa stia cambiando.
Noi siamo qui.

aristocat

Utente iperlogica
Io su queste cose sono molto conservatrice... Ma non per una questione di perbenismo e galateo delle occasioni importanti. Solo per una questione di buonsenso e rispetto dei sentimenti; ecco... specialmente dei più piccoli.

Per questo, per la comunione dei nostri figli, restino a casa i boyfriend, morositas, conviventi dell'ultim'ora che hanno rimpiazzato il nostro ex coniuge... faranno cosa buona e giusta e non inquineranno l'ambiente :canna:

Infine: un bel segno di pace tra mamma e papà separati, in un'occasione come questa, non guasta di sicuro.

Amen :singleeye:

Ultima modifica:

aristocat

Utente iperlogica
ma scusa eh ma tu ritieni normale passare natali insieme al tuo ex? pic nick insieme??????

la situazione di quella coppia è che stanno separati perciò è fuorviante che facciano una foto INSIEME. quella si che sarebbe falsità così come andare in giro a natale pic nick vari insieme.

e magari lasciare sempre a casa i nuovi compagni.

ma che bordello è la società di adesso? che schifezza
Quella che tu chiami falsità, io la chiamo civiltà

S

sammy.fox

Guest
mah

Che dire? Non trovo le parole giuste che si addicano alla madre....non mi e' difficile pensare a come si sia sentito il bambino.devo dire che non e' la prima che si comporta in questo modo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.