Del momento, del particolare, dell'oggetto..... pensi che possa essere tanto stolta da pensare di essere dispersiva per eccedenza o particolarismo?
Sai cosa non ti risulta chiaro? Che di tutto cioò che hai citato non abbia mai preso in considerazione la loro corrente di pensiero ma solo, in caso, il pensiero che trovo utile all'uopo.
Quanto alla psicoanalisi...........ha il mio massimo rispetto, se e quando funziona; come tutte le discipline che per funzionare abbisognano di anni. La ritengo quindi pari al buon mestiere.... dove il sottofondo dell'eperienza serve più che certa scienza di applicazione fortunosa. Dal che la sua applicazione spalmata a strato non sempre rispondente al problema che voleva risolvere.
E stai sereno, non ubriaco nè strodisco nessuno, a me non interessa convincere nè cambiare le opinioni altrui, e non per supponenza, ma per quel ispetto che mi ritrovo innato....
Bruja
... Bruja, lo so benissimo che non sei stolta!... E proprio per questo mi piace discutere con te!... Anche, magari, avendo opinioni diverse... Che importa?... Senti, quello che intendevo, è che non esiste alcuna "l
ogica", là fuori, nel mondo... Capisci?... Quando tu invochi la razionalità e la logica come "
maestre" di vita, secondo me, sbagli... Perché non esiste alcuna logica nella cose... Sei tu, che "
leggi" gli altri e il mondo, secondo i TUOI presupposti... I significati, non stanno tra le pieghe della realtà ontologica... Allora, vedi, quando una persona opera delle scelte, sono sempre scelte "
logiche", se le leggi secondo la SUA logica... E non secondo la TUA... Il senso, c'è sempre, ma è personale... Si tratta di comprenderlo secondo il sistema di significati dell'altro... Se riesci a fare questo, tutto appare chiaro... E dotato di senso...
... La psicoanalisi, come la scienza, sono "
costruzioni"... Un modo come un altro per "
leggere" il mondo... Come dici tu, una "
costruzione" funziona o non funziona... Il problema è che spesso, gli esseri umani, insistono nell'avvalersi di teorie sul mondo, ampiamente invalidate... Lo fa il nevrotico... Lo fa chi soffre psicologicamente...