Quando tutto dà alla testa

Brunetta

Utente di lunga data
Io trovo tutto assurdo e di più lei di lui. Ecco perché inizialmente dicevo che io non comprendo le vittime.
Ma inizialmente lui era normale?
Credo, lei lo ha sposato 🤷🏻‍♀️

hammer

Utente di lunga data
Mi sorprende sempre come alcune donne riescano a scegliere come compagni autentici scarti biologici, che definire "subumani" sarebbe persino un complimento.
Non solo ci convivono, ma arrivano perfino a metterci al mondo dei figli.
È difficile non considerarla una vera e propria patologia psichiatrica: altre spiegazioni non sembrano plausibili.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi sorprende sempre come alcune donne riescano a scegliere come compagni autentici scarti biologici, che definire "subumani" sarebbe persino un complimento.
È difficile non considerarla una vera e propria patologia psichiatrica: altre spiegazioni non sembrano plausibili.
Molti cambiano.

Brunetta

Utente di lunga data
Io l’ho sempre trovato immaturo e mammone.
Però inizialmente era normale, diciamo.
Alcune cose per me sarebbero state insopportabili ma nulla di grave.
Anche delle amicizie più intime non possiamo sapere tutto, soprattutto nella evoluzione di una relazione che gradualmente degenera.

hammer

Utente di lunga data
Molti cambiano.
Come ha giustamente detto @Etta, alla fine le persone si rivelano per quello che sono.
Durante il periodo del corteggiamento o del fidanzamento, spesso fingono, simulando di essere diversi da ciò che realmente sono.
Mi è capitato più volte di osservare queste dinamiche: grazie a una certa empatia cognitiva riuscivo a cogliere, nelle coppie di amici, chi nascondeva tratti problematici o psicopatici.
Quando lo confidavo a mia moglie, la sua reazione era sempre la stessa: "nooooooo, impossibile, è un bravissimo ragazzo!"
Poi, puntualmente, dopo ogni separazione, mi trovavo a ripetere: "te l’avevo detto."
Ho l’impressione che molte donne, almeno in queste situazioni, tendano a non vedere certi segnali.

danny

Utente di lunga data
A me non sorprende.
Le relazioni sono incastri e persone non equilibrate non possono che attrarre altre persone che non lo sono a loro volta.

hammer

Utente di lunga data
A me non sorprende.
Le relazioni sono incastri e persone non equilibrate non possono che attrarre altre persone che non lo sono a loro volta.
Anche questo è vero.
Ma io ho visto donne di grande valore perdersi dietro uomini-spazzatura.

danny

Utente di lunga data
Molti cambiano.
No.
Cambia il nostro sguardo, aumenta la nostra esperienza, la nostra maturità e la capacità di evitare determinate situazioni, cambia il nostro rapporto con i problemi, la percezione delle nostre insicurezze e ciò che vediamo nei rapporti con le persone.
Questo può mostrare le persone tossiche per quello che sono, e ce ne rendiamo conto quando la consapevolezza di ciò che siamo viene portata nei rapporti con gli altri.
Ma prima, quando abbiamo problemi da risolvere, non possiamo che incontrare persone con cui incastrare questi problemi.
In una relazione tossica.

Gaia

Utente di lunga data
No.
Cambia il nostro sguardo, aumenta la nostra esperienza, la nostra maturità e la capacità di evitare determinate situazioni, cambia il nostro rapporto con i problemi, la percezione delle nostre insicurezze e ciò che vediamo nei rapporti con le persone.
Questo può mostrare le persone tossiche per quello che sono, e ce ne rendiamo conto quando la consapevolezza di ciò che siamo viene portata nei rapporti con gli altri.
Ma prima, quando abbiamo problemi da risolvere, non possiamo che incontrare persone con cui incastrare questi problemi.
Per questo motivo anche lei deve chiudere con l’altro. Sarà un altro scarto sicuramente

Brunetta

Utente di lunga data
No.
Tutti cambiamo.
Persino il sistema giudiziario si basa sulla possibilità di cambiamento.
Ognuno ha la propria dotazione genetica e si sviluppa nel contesto familiare e sociale in cui cresce.
In questo contesto l’educazione può costituire un accompagnamento a uno sviluppo positivo o può insegnare modalità per mascherare gli aspetti problematici o solo socialmente non accettati.
Quando si inizia una relazione c’è in tutti la tendenza a presentarsi con l’aspetto migliore e poi si sviluppa la speranza di trovare riconoscimento e accettazione.
Nella convivenza cadono gradualmente le difese, ma si diventa aggressivi nella misura in cui il contesto crea ostacoli e rabbia.
Certamente si può non vedere la vera natura, ma più facilmente, il partner tende a non vedere le parti negative, magari perché vengono manifestate nei confronti di altre persone.
La situazione diventa insostenibile quando l’aggressività si manifesta nella coppia. Lo stupore è per questo, ma andava benissimo quando era contro altri.

hammer

Utente di lunga data
Sulla base di cosa reputi fossero di grande valore?
Una donna che muore dietro a un tamarro maleducato, disoccupato, narcisista,, delinquente evidentemente ha qualche problema irrisolto che maschererà anche bene, ma c'è.
Per donna di valore intendo una donna con un ottimo titolo di studio, notevoli capacità e una posizione di rilievo sia nel settore privato che in quello pubblico. Una professionista affermata nel proprio ambito, dotata di equilibrio, carattere, fascino e alquanto attraente.
In sintesi, una donna che non puoi perdere, irrinunciabile per qualunque uomo dotato di un minimo di intelligenza.
In diversi casi, di cui sono a conoscenza, donne con queste caratteristiche, dopo avere lasciato i loro partner, in un caso marito e figli, sono state letteralmente rovinate sia economicamente che psicologicamente.

Brunetta

Utente di lunga data
Per donna di valore intendo una donna con un ottimo titolo di studio, notevoli capacità e una posizione di rilievo sia nel settore privato che in quello pubblico. Una professionista affermata nel proprio ambito, dotata di equilibrio, carattere, fascino e alquanto attraente.
In sintesi, una donna che non puoi perdere, irrinunciabile per qualunque uomo dotato di un minimo di intelligenza.
In diversi casi, di cui sono a conoscenza, donne con queste caratteristiche, dopo avere lasciato i loro partner, in un caso marito e figli, sono state letteralmente rovinate sia economicamente che psicologicamente.
Perché la capacità sociali non sembrano andare di pari passo con l’intelligenza e la maturità emotiva.

danny

Utente di lunga data
Tutti cambiamo.
Persino il sistema giudiziario si basa sulla possibilità di cambiamento.
Ognuno ha la propria dotazione genetica e si sviluppa nel contesto familiare e sociale in cui cresce.
In questo contesto l’educazione può costituire un accompagnamento a uno sviluppo positivo o può insegnare modalità per mascherare gli aspetti problematici o solo socialmente non accettati.
Quando si inizia una relazione c’è in tutti la tendenza a presentarsi con l’aspetto migliore e poi si sviluppa la speranza di trovare riconoscimento e accettazione.
Nella convivenza cadono gradualmente le difese, ma si diventa aggressivi nella misura in cui il contesto crea ostacoli e rabbia.
Certamente si può non vedere la vera natura, ma più facilmente, il partner tende a non vedere le parti negative, magari perché vengono manifestate nei confronti di altre persone.
La situazione diventa insostenibile quando l’aggressività si manifesta nella coppia. Lo stupore è per questo, ma andava benissimo quando era contro altri.
Ho vissuto la relazione tossica di mia figlia con un ragazzo.
Mia figlia aveva problemi, si è trovata un ragazzo che aveva problemi.
Quando mia figlia ha trovato finalmente l'equilibrio, grazie a un percorso psichiatrico, ha trovato una persona decisamente più equilibrata.
È sorprendente come inconsciamente si cerchi di portare nella coppia tutti gli irrisolti e da come essi vengono accolti dal partner derivi il buon esito dei rapporti.
Buon esito che è solo il parere favorevole al proseguo della relazione, che viene vista come opportuna, senza però avvertire i rischi connessi.
Ed è così che persone votate alla dipendenza affettiva si incastreranno perfettamente magari con narcisisti patologici, non ottenendo certo un miglioramento della propria vita futura, ma la convinzione iniziale che aver trovato nella coppia l'accoglienza che si cercava sia stato vantaggioso.
Quando si ha a che fare con persone la cui assertività percepibile degenera gradualmente nell'imposizione della propria volontà sul partner, si rischia di sottovalutare l'assunzione di un ruolo subalterno nel tempo.
Anche la violenza nella coppia ha una caratterizzazione che la rende prevedibile all'osservazione di una persona esterna esperta, poiché presenta sintomi che determinano un rischio maggiore in alcuni casi evidenti.
Le persone mediamente non ingannano né si ingannano scientemente: si affidano a ciò che sembra più rassicurante, ma per una persona non equilibrata questo ha un significato estremamente diverso rispetto a una persona sana.

Jim Cain

Utente di lunga data
Rovinate da chi ?
Dagli ex ?

danny

Utente di lunga data
Hai descritto più una figura professionale, non una persona dal punto di vista emotivo.
Anche una donna apparentemente di successo può nascondere problemi irrisolti.
Ed è lì dove il suo valore crolla ed emergono i problemi.

hammer

Utente di lunga data
Hai descritto più una figura professionale, non una persona dal punto di vista emotivo.
Anche una donna apparentemente di successo può nascondere problemi irrisolti.
Ed è lì dove il suo valore crolla ed emergono i problemi.
Naturalmente.
Parliamo di donne di almeno cinquant’anni, persone che ci si aspetterebbe abbiano un po’ di buon senso ed esperienza di vita.
In uno dei tre casi, la situazione era legata a un grave lutto, seguito da un tradimento da parte del partner.
Tuttavia, nessuno avrebbe immaginato che la nostra amica arrivasse a mettersi letteralmente con il primo che capitava.
Negli altri episodi, invece, c’erano le dinamiche tipiche di relazioni sentimentali o matrimoni ormai in crisi profonda, a volte irreversibile.
Ma nulla che, dall’esterno, lasciasse trasparire particolari disagi.
Si tratta di vicende che abbiamo seguito da vicino (più mia moglie che io) come amici, nel corso degli anni, e che si sono rivelate un vero strazio.
Personalmente, ho avuto l’impressione che il loro "filtro" o criterio di scelta fosse semplicemente venuto meno.