danny
Utente di lunga data
Non esattamente, o perlomeno in parte.Il problema non è che oggi compriamo l'ombrello dall'indiano a 5 euro. Il problema è che negli anni '80 abbiamo scambiato il futuro dei nostri salari con la comodità di andare in pensione presto e vendere Fiat Uno grazie alla lira debole. Oggi non possiamo più svalutare la moneta, e quindi le aziende svalutano noi. Il 'disoccupato che lavora' di cui parlavo è proprio questo: uno che lavora tanto, ma produce beni a basso valore aggiunto e paga tasse altissime per debiti che non ha fatto lui. E produciamo beni a basso valore aggiunto perché per decenni abbiamo preferito proteggere i settori maturi (le auto economiche, il tessile semplice) con la svalutazione della lira, invece di investire ad esempio nell'elettronica o nelle biotecnologie. Abbiamo scelto di essere la 'carrozzeria d'Europa' invece di essere il suo 'cervello'. Oggi che la Cina fa le carrozzerie meglio di noi o comunque che con gli schiavi costano meno, ci accorgiamo che il cervello non l'abbiamo più perché i nostri geni sono scappati all'estero
L'Italia non è stata capace di portare avanti aziende che avevano immense capacità.
Olivetti, Eni, Fiat e tante altre.
La Fiat 124 è stata una world car: prodotta e venduta in tanti paesi del mondo, dalla Russia alla Spagna.
Producevamo elettronica, Hifi, computer, cellulari, fotocamere, pellicole etc etc.
Non siamo stati in grado di far crescere queste aziende oltre quella fase, ed è stato un limite imprenditoriale.
Le nostre migliori imprese erano familiari: morto il titolare, masgari geniale, sono andate in mano a personaggi di livello inferiore.
Questo accade anche alla Apple, negli USA, non è una prerogativa italiana.
La svalutazione è un metodo accettabile in economia per rendersi competitivi in un dato periodo storico. E d'altronde con l'euro lo ha fatto la Germania... che nel passaggio dal Marco ci ha guadagnato.
Solo che a un certo punto sul mercato internazionale sono arrivati i paesi dell'est europeo, dove era più conveniente produrre, e tutti gli altri dell'est asiatico. E noi abbiamo esportato know-how per anni importando merci prodotte a basso costo.