RACCHIUDERE 12 ANNI IN POCHE RIGHE...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
A volte sai che stai facendo la cosa giusta anche se comporta una sofferenza infinita, perciò rischi di non avere la forza emotiva di arrivare fino in fondo... e una separazione, che è una cosa molto seria che secondo me conosce solo chi l'ha vissuta, richiede notevolissima forza emotiva per arrivarci in fondo, evitando tentennamenti... come ho detto sopra, vivere una scena del genere (che comunque mi sarei risparmiato volentieri) toglierebbe ogni dubbio anche al peggior zerbino della terra...

Brunetta

Utente di lunga data

Jim Cain

Utente di lunga data
A volte sai che stai facendo la cosa giusta anche se comporta una sofferenza infinita, perciò rischi di non avere la forza emotiva di arrivare fino in fondo... e una separazione, che è una cosa molto seria che secondo me conosce solo chi l'ha vissuta, richiede notevolissima forza emotiva per arrivarci in fondo, evitando tentennamenti... come ho detto sopra, vivere una scena del genere (che comunque mi sarei risparmiato volentieri) toglierebbe ogni dubbio anche al peggior zerbino della terra...
Non so come diamine hai fatto ad essere così accondiscendente in sede di separazione dopo questi accadimenti.🙄
Comunque ormai è andata...

ParmaLetale

Diciamo che da quel poco che ci hai raccontato - e dalla freddezza mostrata dalla tua ex moglie in certi frangenti - anche solo IPOTIZZARE un ritorno è da pazzi.
Parere personale.
Se ci fosse un suo tentativo di ritorno la brutta sorpresa stavolta potrebbe non toccare a me... alla fine anch'io ho diritto ad inseguire le farfalle nello stomaco, mica lo farei contro qualcuno, sarebbe solo frutto di un mio personale disagio interiore, no?

Jim Cain

Utente di lunga data
Se ci fosse un suo tentativo di ritorno la brutta sorpresa stavolta potrebbe non toccare a me... alla fine anch'io ho diritto ad inseguire le farfalle nello stomaco, mica lo farei contro qualcuno, sarebbe solo frutto di un mio personale disagio interiore, no?
Per piacere, per il TUO bene elimina il condizionale.

Nonècomecredi

Utente di lunga data
l'interruzione della relazione, anche se voluta da una sola parte (ad esempio da lei), dovrebbe avvenire nel rispetto dell'altra persona. Ed anche se non si è più innamorati, si ha comunque un senso di affetto, per questo si dovrebbe cercare di rendere la cosa meno traumatica. Nella narrazione io non percepisco questa attitudine
La cosa allucinante della vicenda è che sembra che lei abbia "scaricato" su di te la responsabilità della chiusura della relazione. Della serie: o soffri vedendomi quello che faccio e te lo fai andare bene (ed io ho il mio porto sicuro), o soffri per la chiusura della relazione da te voluta (in tal caso a me non frega niente, sei sempre tu a soffrire perché sei tu a volere la fine della relazione)! E' un qualcosa di disumano!

ParmaLetale

Non so come diamine hai fatto ad essere così accondiscendente in sede di separazione dopo questi accadimenti.🙄
Comunque ormai è andata...
In realtà anche secondo l'avvocato sono state messe condizioni eque, ad esempio che tengono conto della differenza di reddito ecc ecc e anch'io non l'ho vista come una cosa disastrosa in questo senso...

Brunetta

Utente di lunga data
Ormai anche le serie tv più popolari propongono episodi in cui lo stesso evento viene raccontato dal punto di vista dei vari personaggi, non c’è bisogno di rievocare Rashomon.
Tu come fai a sapere come era andata quella uscita, tanto da interpretare la sua richiesta di non andare dall’avvocato come cinica?

ParmaLetale

l'interruzione della relazione, anche se voluta da una sola parte (ad esempio da lei), dovrebbe avvenire nel rispetto dell'altra persona. Ed anche se non si è più innamorati, si ha comunque un senso di affetto, per questo si dovrebbe cercare di rendere la cosa meno traumatica. Nella narrazione io non percepisco questa attitudine
La cosa allucinante della vicenda è che sembra che lei abbia "scaricato" su di te la responsabilità della chiusura della relazione. Della serie: o soffri vedendomi quello che faccio e te lo fai andare bene (ed io ho il mio porto sicuro), o soffri per la chiusura della relazione da te voluta (in tal caso a me non frega niente, sei sempre tu a soffrire perché sei tu a volere la fine della relazione)! E' un qualcosa di disumano!
Esatto, e il bello è che per lei bastava non fare nulla di nulla per ottenere questo "risultato"... alla fine può sempre dire "hai fatto tutto tu, per me potevi tranquillamente rimanere in casa con noi" (buttandoci così pure un po' di senso di colpa come se io avessi abbandonato mio figlio...)

ParmaLetale

Ormai anche le serie tv più popolari propongono episodi in cui lo stesso evento viene raccontato dal punto di vista dei vari personaggi, non c’è bisogno di rievocare Rashomon.
Tu come fai a sapere come era andata quella uscita, tanto da interpretare la sua richiesta di non andare dall’avvocato come cinica?
Perchè gliel'ho chiesto, devo anche andare oltre con i dettagli?

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

E sì.
Cosa ti ha detto?
ORE 23.50 del sabato, io a casa, lei rientra:

LEI: allora non credi che sia meglio chiamare l'avvocato e annullare tutto?

IO: Mi pare evidente che ieri sera non hai dormito a casa, giusto?

LEI, cambiando espressione: rosso, rosso pompeiano, arancio, aragosta, viola, viola addobbo funebre, blu tenebra... sul blu tenebra ammette: eh no.

IO: sei andata là immagino

LEI: si (mentre si è tolta il vestito e si sistema il perizoma che indossava per l'occasione, che però era di quella sera stessa..)

IO: immagino che non avrai dormito sul divano

LEI: Eh no

IO: secondo te cosa dovrei pensare? e cosa dovrei dire all'avvocato?

LEI: mi dispiace (con faccia da muro di gomma)

Quindi la scena corretta è che il venerdì su sabato è andata a dormire dal tipo, tanto io ero già fuori di casa e non l'avrei capito (secondo lei), poi la sera del sabato è tornata là per cena (dicendo che c'era una serata fra colleghi...) mentre io ero a casa col bambino e l'ho aspettata al suo rientro.

Ovvio, a meno che anche la sera del sabato solo il suo cellulare fosse in casa del tipo magari dimenticato lì dal giorno prima, e lei effettivamente a cena con i colleghi...

Servono altri dettagli?

Ultima modifica:

omicron

Pigra, irritante e non praticante
si sistemava il perizoma (o il vestito) a mezzanotte prima di andare a letto?

Marjanna

Utente di lunga data
Io la vedo così: lei dichiara che se non ha fatto il salto del ramo è stato per "tutelare" (in maniera che lei stessa riconosce sbagliata..) nostro figlio. Questo evidentemente implica che da parte sua da molto tempo non c'è più stato "sentimento" per me, e sicuramente avrebbe preferito andare con quell'altro: su questo non ho alcun dubbio. Faccio fatica invece a credere che il salto del ramo non sia avvenuto per il bambino. Secondo me in questi casi chi decide è più la terza persona sopravvenuta. Se questa dà sufficienti "garanzie" allora avviene il salto, in caso contrario, e credo sia il mio caso, più probabilmente di verifica una situazione di piedi in più scarpe. Da un lato il rapporto con l'amante che resta in una "bolla" (di evasione? di "divertimento"?, di assenza di responsabilità quotidiane?), dall'altro il rapporto col marito che resta come porto sicuro dove tornare in caso di tempesta... Il rischio è che il marito un giorno non ce la faccia più ad ingoiare rospi di varie dimensioni e faccia saltare lui il banco.. a quel punto non resta che vedere cosa succede alla "bolla" di cui sopra. L'unica cosa certa è che per me l'assenza di sentimento nei miei confronti, a prescindere dal tradimento, è motivo sufficiente per giustificare la separazione
Non sempre. Poi ovviamente te sei portato a farti una tua idea.
Per le storie sentite quando una donna sposata tradisce con un uomo single, lui specie all’inizio della relazione pompa per avere l’esclusiva, specialmente se ha una passata relazione ufficiale (matrimonio) alle spalle. Vuole lei, sposata, meglio di quelle single. E vuole una storia ufficiale, come idea. Poi se la mette via, si fa due conti, e capisce che in fondo va benissimo così. Tendenzialmente queste persone legano l’idea di amore alla sofferenza che credono di provare.
Poi ci gli uomini single che arrivano sopra gli anta e pensano alla famiglia, ma vogliono una donna che gli dia un figlio (la risposta a questa domanda classifica la possibile relazione). Se lui ha già figli è alta la probabilità che gli vada benissimo "l’amica di letto", se sposata garantisce che certe cosucce se le accolli il marito. La possibilità di un contesto diverso può esserci in presenza di "dote" (come dicevano le nonne), ovvero tua moglie non dovrebbe costituire un peso economico ma un vantaggio, e di un innamoramento.
A differenza degli uomini le donne sposate, arrivano a non avere rapporti col marito o evitarli, se si sentono "innamorate" dell’amante. Non notano alcune cose, per il semplice motivo che il marito comunque in genere è presente per questioni pratiche e concrete, ed è a lui che fanno riferimento. Possono arrivare a separarsi per l’amante, anche se lui è sposato.
Ma ci sono anche donne che rapporti col marito li hanno, sono felicissime delle vacanze insieme e del tempo che trascorrono col marito. Queste sono le traditrici "più sane". Tra quelle descritte in precedenza ci possono essere dipendenti affettive o qualcosa di simile. Cosa accada in loro, considerando che hanno gli affetti di famiglia, non l’ho ancora capito di preciso. La tua ex moglie potrebbe essere una di queste.