Recentemente ho assistito ad un test

hammer

Utente di lunga data
Non mi stupisce, infatti nel '79 vi fu un deputato di DP (guarda caso..), ex giornalista dell'Avanti! e di Lotta Continua (pensa te!), tale Corvisieri che, non avendo di meglio da fare, presentò un'interpellanza parlamentare rivolta al Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni. La sua tesi era che: Goldrake propinava ai bambini "il culto della forza e dell'invincibilità", il linguaggio e le situazioni erano troppo cruente per la fascia protetta, si trattava di un "bombardamento cerebrale" dannoso per lo sviluppo dei minori. E come molti altri, ammesso che avesse guardato almeno un episodio fino in fondo ascoltando anche i dialoghi, non aveva capito una cippa accecato dai pregiudizi ideologici, forse perchè pensava ancora al Giappone dell'asse RoBerTo di 30 anni prima e, come ancora oggi 50 anni dopo, vedeva fascisti dove non ci sono.
Uno che cita l'asse "RoBerTo", scritto in questo modo, qualche cosa deve averla letta. Complimenti. (y)

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Suppongo abbia vissuto quei tempi.
Se oggi a un giovane parli dell'Asse RoBerTo, crederà sia un nome e un cognome. :)
Si studia a scuola. Fino a pochi anni fa alle elementari.
Che ho detto di strano? Perché quei grandi occhioni neri spalancati?
Un giovane non sa niente di niente.
Ho verificato che non sanno chi sia Filumena Marturano.

hammer

Utente di lunga data
Si studia a scuola. Fino a pochi anni fa alle elementari.

Un giovane non sa niente di niente.
Ho verificato che non sanno chi sia Filumena Marturano.
E viene definito RoBerTo? Complimenti alla scuola italiana.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Star Wars è geniale perché ha rielaborato tutto un immaginario letterario, cinematografico e letterario in un contesto apparentemente di fantascienza, in realtà mitologico.
Certo che la Morte nera era l’atomica.
Era una minaccia incombente per chi è cresciuto in quegli anni e molto più minacciosa per gli americani, per la propaganda che doveva creare consenso alle spese dissennate per gli armamenti.
Se tu avessi visto la serie che citavamo noi però, sapresti che per i giapponesi quell'arma, che nella storia non a caso usa la stessa energia per muovere l'astronave che sta compiendo un viaggio lontano per ottenere un dispositivo in grado di salvare la terra da un olocausto nucleare già avvenuto, viene usata molto poco, solo se strettamente necessario, per difesa e mai contro civili inermi. Quello che arrivò a me in terza elementare era un messaggio estremamente pacifista sul senso di responsabilità. Quando vidi per la prima volta Star Wars pensai: molto divertente, ma non ha capito un cazzo. Rivalutai l'idea solo quando diedero più spessore a Vader

Brunetta

Utente di lunga data
E viene definito RoBerTo? Complimenti alla scuola italiana.
Oh dipende anche dagli insegnanti e dalla idea di Storia, di capacità dei bambini e della loro conoscenza.
Ma la Seconda guerra mondiale era prevista.

Brunetta

Utente di lunga data
Se tu avessi visto la serie che citavamo noi però, sapresti che per i giapponesi quell'arma, che nella storia non a caso usa la stessa energia per muovere l'astronave che sta compiendo un viaggio lontano per ottenere un dispositivo in grado di salvare la terra da un olocausto nucleare già avvenuto, viene usata molto poco, solo se strettamente necessario, per difesa e mai contro civili inermi. Quello che arrivò a me in terza elementare era un messaggio estremamente pacifista sul senso di responsabilità. Quando vidi per la prima volta Star Wars pensai: molto divertente, ma non ha capito un cazzo. Rivalutai l'idea solo quando diedero più spessore a Vader
Ma ti pare che qualcuno debba fare i film rispettando i tuoi archetipi?

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Ma ti pare che qualcuno debba fare i film rispettando i tuoi archetipi?
Veramente mi risulta che siano le basi della narrazione universale dai tempi di Omero, c'è chi ne usa alcune e chi ne usa altre, e chi preferisce una o l'altra a seconda dei gusti. Star Wars è un bellissimo baraccone, un po' fine a se stesso, altri introducono temi diversi per mezzo del baraccone, secondo me

Brunetta

Utente di lunga data
Veramente mi risulta che siano le basi della narrazione universale dai tempi di Omero, c'è chi ne usa alcune e chi ne usa altre, e chi preferisce una o l'altra a seconda dei gusti. Star Wars è un bellissimo baraccone, un po' fine a se stesso, altri introducono temi diversi per mezzo del baraccone, secondo me
Ma tu sostenevi che avessero copiato e copiato male. Opinioni comunque 🤷🏻‍♀️

ParmaLetale

Ma tu sostenevi che avessero copiato e copiato male. Opinioni comunque 🤷🏻‍♀️
Certe cose si, Lucas non ha mai negato di essere un fan di quelle serie giapponesi primi anni '70. Non ne ha ripreso lo spirito, secondo me, essendo ammerregano, ha fatto un'americanata