Ciao resistere, ho sempre seguito la tua storia, anche se non sono mai intervenuta. Ora però sento di doverti dire due paroline,
io non sono sposata e non lo sono mai stata. Siccome sarò molto dura e magari sparerò qualche giudizio idiota, per cui se preferisci, salta tutto.
Io credo che tutte le motivazioni che ti ha riportato tua moglie, siano soltanto una marea di incredibili cazzate. Non ultimo il soffocamento della tua personalità...se così fosse tua moglie doveva essere in uno stato di talmente tanta agitazione, talmente tanta rabbia nel vederti così perfetto (in confronto a lei) che doveva scattare al primo tuo "sprizzo" di perfezione.
Doveva dar di matto molto prima e senza la presenza dell'amante. Oltretutto una motivazione come quella del soffocamento doveva generare un'invidia tale che appunto non poteva essere sopportata così a lungo. Dici che il tradimento fosse una sorta di rivendicazione per questo soffocamento?? Mah ci credo poco: quale miglior
vendetta per un uomo perfetto se non quella di abbandonarlo.
poi certo se lei si considera molto inferiore a te e piuttosto mediocre, l'aver scelto un
mentecatto (credo sia così stato definito l'altro) come amante, può aver portato alle stelle il suo ego.

Due: la depressione. Amesso e non concesso che la depressione esiste..chissà perchè la si tira fuori dopo aver scoperto il tradimento.
Senza offesa è una balla troppo grande ed inflazionata per poter essere considerata vera. Tanto più che, come diceva qualcuno, non sembrava così depressa quando ti tradiva, se poi ci aggiungiamo che non ti sei mai accorto di nulla....
Lei ha già fatto una scelta, non ti vuole più (e secondo me si sente e vede ancora con l'altro) solo che
non ha le balls per lasciarti. La depressione, poi la terapia, poi la marcia indietro sui rapporti, ora l'hai sempre soffocata, sono tutte "tattiche" affinchè sia tu a prendere la decisione per lei..così che, magari, lei non debba dire i veri motivi della vostra separazione, lasciando su di te il paso della decisione (ancora una volta).
Il resistere ora può avere dei vantaggi e svatanggi sia per te e per lei.
Svantaggi per te: soffri a rimenere con lei.
Svantaggi per lei: ti ha ancora tra le scatole, deve ancora essere depressa, ecc...
Vantaggi per te: non le dai la soddisfazione di accollarti una decisione che è dipesa
solo ed esclusivamente da suoi comportamenti errati. Una sorta di vendetta insomma.
Vantaggi per lei: è costretta ad assumersi le sue responsabilità e crescere un po', che forse dal suo punto di vista è più uno svantaggio.
Ciao e scusa il tono molto forte.