Lo stesso per me.Ciao
toccato il nocciolo!
Ma diviene un discorso molto complesso, se (herunterbrechen) riportiamo la dimensione sul piano della quotidianità. Il mantra, che personalmente non condivido, è di fare gli affari propri ... di girarti dall'altra parte ... quando assistiamo ad un "sopruso" ecc. ecc.
sienne
Bellissima teoria, Spleen, purtroppo solo teoria.........Giacché sappiate, cari, che ciascuno di noi è senza dubbio responsabile per tutti e per tutto ciò che accade sulla terra, non solo per la comune colpa del genere umano, ma ciascuno personalmente è responsabile per tutta l’umanità e per ogni altro singolo uomo sulla terra. ......
Dostoevskij
Leggendo mi è venuto in mente "Le spie del regime"... o l'arma segreta del fascismo, i delatori, migliaia di orecchie ed occhi pronti a carpire e riferire... Sono armi pericoloseLeggevo altrove che la legge prevede sanzioni, e solo amministrative e, a mio avviso, anche irrisorie, per chi a conoscenza di un reato non lo denuncia.
Innanzi tutto ne vorrei conferma da chi ha studiato giurisprudenza e mi piacerebbe sapere se è lo stesso in altri paesi.
Questo mi sembra in contrasto con le pene per falsa testimonianza, ma mi pare soprattutto un'aberrazione del diritto e un tarlo della convivenza civile.
Come è possibile una cultura della legalità se la legge stessa non obbliga i cittadini a denunciare i reati di cui viene a conoscenza?
Vuol dire che se io sento che il vicino violenta il figlio posso per la legge fare tranquillamente finta di niente?
Figuriamoci se qualcuno si sognerà mai di denunciare un'infedeltà!
Verissimo,se si riuscisse anche ad eliminare i voraci però.... altrimenti resterebbe tutto come prima ( anzi peggio ).Bellissima teoria, Spleen, purtroppo solo teoria.
Non riesco a volare cosi in alto, sapendo che poi mi dovrò confrontare con il basso
Basterebbe fosse davvero realtà per un solo giorno alla anno, per ogni italiano, e cioè il giorno in cui presenta la dichiarazione dei redditi, per aver risolto il 99% dei nostri problemi economici
Sei sicuro di aver colto davvero quello che intendeva l'autore?Bellissima teoria, Spleen, purtroppo solo teoria.
Non riesco a volare cosi in alto, sapendo che poi mi dovrò confrontare con il basso
Basterebbe fosse davvero realtà per un solo giorno alla anno, per ogni italiano, e cioè il giorno in cui presenta la dichiarazione dei redditi, per aver risolto il 99% dei nostri problemi economici
Bellissima teoria, Spleen, purtroppo solo teoria.
Leggendo mi è venuto in mente "Le spie del regime"... o l'arma segreta del fascismo, i delatori, migliaia di orecchie ed occhi pronti a carpire e riferire... Sono armi pericolose
Riguardo all'infedeltà, ma denunciare a chi?
Al limite, se proprio si è amici della coppia, parlare con l'infedele...
Si.. Ma vorrei mantenere un profilo più basso anche con le metafore..Sei sicuro di aver colto davvero quello che intendeva l'autore?
Hai descritto perfettamente il clima che si verrebbe a creare.Ciao
mi ricordo come da piccola mi si diceva di non parlare, perché anche i muri hanno le orecchie (Spagna).
La mia famiglia ha vissuto la dittatura. Lì, si denunciava non per un bene comune, ma per paura ... per gesti imprevedibili contro se stessi che avevano il fine di mantenere il potere. Tutti dei potenziali nemici.
Dipende dall'ambiente e dalle motivazioni di base che ne conseguono, non dalla segnalazione in sé.
sienne
No invece.Si.. Ma vorrei mantenere un profilo più basso anche con le metafore..![]()
Hai descritto perfettamente il clima che si verrebbe a creare.
Può darsi.. Ma io non l ho letto e non posso saperlo..No invece.
Perchè l'autore in originale scrive "colpevoli" al posto di "responsabili"
e la differenza è che la sentenza è già scritta.
Vero, però l'autore fa pronunciare questo discorso da un monaco... e la forte componente religiosa del discorso preclude,a mio avviso, "vie d'uscita" alternative tra innocenza o colpevolezza.No invece.
Perchè l'autore in originale scrive "colpevoli" al posto di "responsabili"
e la differenza è che la sentenza è già scritta.
Non pensi ci sia contraddizione quando scrivi senza ledersi ? scusa,forse non ho capito a cosa volessi riferirti...Ciao
la segnalazione sotto una dittatura ha tutta un'altra funzione che in una democrazia. Questo intendevo.
Sotto una democrazia la vedo più come un'insegnamento per la cura della comunità che comporta del coraggio civile. Certo, tutto senza ledersi o mettendosi in pericolo. E questo inizia già dal basso ... un bambino che vede che si fa del male ad un'altro, cosa fa? ... Tematiche molto centrali nell'educazione, soprattutto nell'ambito scolastico.
Ecco, piccolo intento a portare l'argomento più su un piano "basso".
sienne
Ma alla fine cambia poco ... Tradotto nella pratica.Vero, però l'autore fa pronunciare questo discorso da un monaco... e la forte componente religiosa del discorso preclude,a mio avviso, "vie d'uscita" alternative tra innocenza o colpevolezza.
Non pensi ci sia contraddizione quando scrivi senza ledersi ? scusa,forse non ho capito a cosa volessi riferirti...
ancora meglioIo scrivo da cellulare, con scheda a me intestata, mi autorizzo da solo![]()
Deve imparare ad intervenire personalmente, parlando con i compagni e non accusarlo alla maestra.Ciao
la segnalazione sotto una dittatura ha tutta un'altra funzione che in una democrazia. Questo intendevo.
Sotto una democrazia la vedo più come un'insegnamento per la cura della comunità che comporta del coraggio civile. Certo, tutto senza ledersi o mettendosi in pericolo. E questo inizia già dal basso ... un bambino che vede che si fa del male ad un'altro, cosa fa? ... Tematiche molto centrali nell'educazione, soprattutto nell'ambito scolastico.
Ecco, piccolo intento a portare l'argomento più su un piano "basso".
sienne
Tutto chiaro,mi ero "perso" il collegamento regime/democrazia.Ciao
Perché una segnalazione dovrebbe ledere a prescindere? Non sto afferrando.
Sono partita dalla motivazione che "dovrebbe" spingere a segnalare ...
che differisce tantissimo se ci si trova sotto una dittatura o in un sistema democratico.
sienne