Ci riflettevo stasera, dopo che lmio figlio ha cominciato a fare i capricci perchè la mamma era uscita di casa a un'ora insolita (per andare al cinese a prendere cena, sarà stata via 20 minuti e ha fatto il broncio per tutto il tempo).
Ci pensavo perchè quando lei è tornata, e le spiegavo che mamma è come il papà , tornerà sempre, mi si è chiarito in modo totale che non sono più solo in gioco i nostri sentimenti, tra me e lei, ma anche quelli didei miei figli per entrambi. E che quelli dei miei figli hanno, e avranno sempre, la precedenza sui nostri. Che non importa cosa mai potremo farci di brutto noi, questo non cancellerà il bisogno che hanno di averci, di averci insieme, di averci entrambi contemporaneamente in casa.
Il che per noi non è assolutamente un problema, anzi, il mio era un ragionamento ipotetico, sia chiaro.
Ma che mi ha chiarito quello che prima di loro assolutamente non capivo, che si potesse "restare insieme per i figli", che è un discorso verso cui non ho manifestato, in passato, nessunissima comprensione, e che invece adesso capisco in pieno, e vedo non come una scusa ma come una realtà innegabile.
La realtà è che i figli vengono prima (che non significa che possano esserci SOLO i figli, io comprendo che se tra due persone l'unica cosa che resta è una genitorialità condivisa, entrambi possano innamorarsi di qualcuno esterno e volersela vivere mantenendo la stabilità familiare ma senza rinunciare ad amare ed essere amati per il resto della propria vita).
Vengono prima anche di chiunque altro si ami. Io voglio bene mia moglie , ma non quanto i miei figli, è naturale. Se amassi un'altra donna , e dovessi scegliere tra l'infelicità di lei, e quella dei miei figli , non dovrei nemmeno pensarci: non manderei mai all'aria la vita dei miei figli perchè questa donna vuole un ruolo diverso da quello di "amante", anche se ne fossi innamorato
Allora perchè è così diffusa l'opinione che quella dei figli sia solo una scusa?
Soprattutto: ma siamo davvero sicuri che chi molla casa sua e stravolge appunto la vita dei figli che ha sia una persona migliore, meno egoista, di chi cerca di limitare la sua nuova storia a una dimensione che non danneggi nessuno?