Ricette leggere senza grassi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Apollonia

Utente di lunga data

Apollonia

Utente di lunga data
La prima purtroppo non gliela posso fare perchè non mangia molluschi, crostacei e pesce.
Però è ottima per me :mrgreen:

La seconda... dev'essere buona, ma eviterei la ricotta... comunque contiene grassi.

Oggi ho preparato pasta integrale con melanzane tagliate a cubetti, funghi misti e tonno al naturale.
Gli è piaciuta, per fortuna!
La ricotta e' veramente molto povera di grassi. Non è un formaggio, ma viene cagliata dal siero residuo della lavorazione del formaggio. E' proteica, ma non esageratamente.
Certo, se si usa ricotta addizionata con panna, il discorso cambia!

Sbriciolata

Escluso
La ricotta e' veramente molto povera di grassi. Non è un formaggio, ma viene cagliata dal siero residuo della lavorazione del formaggio. E' proteica, ma non esageratamente.
Verissimo, la ricotta grassa è una leggenda metropolitana, come quella dei formaggi magri, che non esistono: il formaggio viene fatto con la parte grassa del latte, ce ne sono di +/- grassi, ma sempre ricchi di grassi insaturi sono.
Esistono dei caseinati magri, che non sono formaggi.
Ma a quel punto... meglio mangiarsi un pezzetto piccolo di formaggio buono che una porzione intera di una roba che non sa di nulla, IMHO.

Nausicaa

sfdcef
Verissimo, la ricotta grassa è una leggenda metropolitana, come quella dei formaggi magri, che non esistono: il formaggio viene fatto con la parte grassa del latte, ce ne sono di +/- grassi, ma sempre ricchi di grassi insaturi sono.
Ma a quel punto... meglio mangiarsi un pezzetto piccolo di formaggio buono che una porzione intera di una roba che non sa di nulla, IMHO.

Bè, però, io mi ricordo la ricotta fresca fresca con un cucchiaino di miele... un dessert fantastico :)

Sbriciolata

Escluso
Bè, però, io mi ricordo la ricotta fresca fresca con un cucchiaino di miele... un dessert fantastico :)
ma pure con il cacao amaro. La ricotta è buona, io parlo di quelle robe dietetiche e insapori che ti vendono in vaschetta.
Aborro.

Eliade

Super Zitella Acida
Esatto, quoto.

La ricotta, diciamo ogni due settimane, è possibile mangiarla senza alcun tipo di preoccupazione. Sto parlando di quantità di 100/120g. :up:

Comunque altra ricetta:
prosciutto di maiale con le papaccelle, oppure i peperoni. Cuoci, in padella senza olio, il prosciutto di maiale assieme ai peperoni.
Il grasso, poco quello che rimane lo levi, del prosciutto creerà un sughetto assieme ai peperoni che chiama la scarpetta...:mexican:

Eliade

Super Zitella Acida
La prima purtroppo non gliela posso fare perchè non mangia molluschi, crostacei e pesce.
Però è ottima per me :mrgreen:

La seconda... dev'essere buona, ma eviterei la ricotta... comunque contiene grassi.

Oggi ho preparato pasta integrale con melanzane tagliate a cubetti, funghi misti e tonno al naturale.
Gli è piaciuta, per fortuna!
Hanno risposto sbri e apolla. ;)
Mi è venuta un'altra ricetta:
Fai una bella insalatona con un tipo d'insalata a piacere, ravanelli, cipollette, finocchi, pomodorini, e fiocchi di latte ( http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/latte/fiocchi_latte.htm ), oppure se preferisci un uovo sodo. Condire con sale, un cucchiaio d'olio (buonissimo anche con quello di soia o di riso) e se piace un po' di glassa.

Apollonia

Utente di lunga data
ma pure con il cacao amaro. La ricotta è buona, io parlo di quelle robe dietetiche e insapori che ti vendono in vaschetta.
Aborro.
Quotissimo! Molto meglio godersi una scaglia di parmigiano, con la P maiuscola, of corse!;)

Apollonia

Utente di lunga data
Per stasera ho preparato le melanzane grigliate. Io le affetto, e senza far loro fare l'acqua, le passo sulla griglia rovente. Tolte dalla griglia, le salo. Poi preparo una emulsione con olio, aceto balsamico, poco sale, peperoncino prezzemolo e aglio. Metto le melanzane su un piatto di portata e le condisco con la suddetta. Verranno più strati, quindi regolati.
Stasera le servirò con frittata di cipolle, cotta in padella antiaderente, con pochissimo olio.
Ciliegie a seguire.

Sbriciolata

Escluso
Quotissimo! Molto meglio godersi una scaglia di parmigiano, con la P maiuscola, of corse!;)
non me ne parli signora mia che io snobbo pure il grana per il parmigiano.:smile:

Joey Blow

Escluso
Per stasera ho preparato le melanzane grigliate. Io le affetto, e senza far loro fare l'acqua, le passo sulla griglia rovente. Tolte dalla griglia, le salo. Poi preparo una emulsione con olio, aceto balsamico, poco sale, peperoncino prezzemolo e aglio. Metto le melanzane su un piatto di portata e le condisco con la suddetta. Verranno più strati, quindi regolati.
Stasera le servirò con frittata di cipolle, cotta in padella antiaderente, con pochissimo olio.
Ciliegie a seguire.
Bleargh.

Sbriciolata

Escluso

Apollonia

Utente di lunga data

Sbriciolata

Escluso
Puoi anche non metterlo, ma hai mai assaggiato il VERO aceto balsamico, quello che costa dagli 80 ai 100 euro al boccettino?
quello con il contagocce. Maremma, sulle fragole...

Apollonia

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.