Ricette leggere senza grassi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Apollonia

Utente di lunga data
Ma se lo fai sul piatto di portata come faccio?
Allora, io faccio così: un po' di condimento nel piatto vuoto, poi melanzane in uno strato, poi condimento, poi melanzane ecc. Il condimento lo faccio così: metto tutti gli ingredienti in un vasetto di vetro, scuoto ben bene e poi verso. Il condimento si può fare anche qualche ora prima.

Sbriciolata

Escluso

ToyGirl

Utente di lunga data
Per stasera ho preparato le melanzane grigliate. Io le affetto, e senza far loro fare l'acqua, le passo sulla griglia rovente. Tolte dalla griglia, le salo. Poi preparo una emulsione con olio, aceto balsamico, poco sale, peperoncino prezzemolo e aglio. Metto le melanzane su un piatto di portata e le condisco con la suddetta. Verranno più strati, quindi regolati.
Stasera le servirò con frittata di cipolle, cotta in padella antiaderente, con pochissimo olio.
Ciliegie a seguire.
Buone :)

Anche se da sole non mi fanno impazzire. Le preferisco a cubetti come contorno misto con patate, peperoni e zucchine.

ToyGirl

Utente di lunga data
La ricotta e' veramente molto povera di grassi. Non è un formaggio, ma viene cagliata dal siero residuo della lavorazione del formaggio. E' proteica, ma non esageratamente.
Certo, se si usa ricotta addizionata con panna, il discorso cambia!
Il problema è che se la metto davanti a Elio se ne mangia una quantità industriale :D

Di solito ci faccio la crostata.

sienne

lucida-confusa
O solo olio e sale, che va benissimo, oppure olio sale e limone, oppure una citronette.

Il sushi lo mangi? Perché lì il riso viene profumato con un certo tipo di aceto.
Altro, credo, non vada proprio.

Joey Blow

Escluso
Il sushi lo mangi? Perché lì il riso viene profumato con un certo tipo di aceto.
Altro, credo, non vada proprio.
Sì, ma quello è aceto di riso ed è meno forte, molto meno forte. In realtà quando cucino a volte sono costretto ad usarlo mio malgrado, ma non ci si può fare nulla e comunque se è diluito con altri ingredienti lo tollero, diciamo. Nell'insalata non ci riuscerei mai, per dire.

sienne

lucida-confusa
Ciao

OT ... per chi se ne intende ...

Ho preso peso. Non poco. Anche se statisticamente ora rientro nei pesi normali,
mi sento di un palloncino incredibile. Il medico, non vuole farmi fare una dieta,
sostenendo che ora invece stia bene. Ma il mio sentire è di una cicciona ...
Credo, che quasi 10 kg, sulla mia altezza siano veramente tanti ...
Non entro più nei pantaloni ... e prima mi cadevano sui fianchi, per dare un'idea.
Qualcuno conosce una dieta equilibrata? ... Mi sembra Nausicaa ne aveva parlato.

Fine ...

sienne

Fantastica

Utente di lunga data
Ciao

OT ... per chi se ne intende ...

Ho preso peso. Non poco. Anche se statisticamente ora rientro nei pesi normali,
mi sento di un palloncino incredibile. Il medico, non vuole farmi fare una dieta,
sostenendo che ora invece stia bene. Ma il mio sentire è di una cicciona ...
Credo, che quasi 10 kg, sulla mia altezza siano veramente tanti ...
Non entro più nei pantaloni ... e prima mi cadevano sui fianchi, per dare un'idea.
Qualcuno conosce una dieta equilibrata? ... Mi sembra Nausicaa ne aveva parlato.

Fine ...

sienne
Sienne, cara. Hai preso peso per la cura di lupina? O pensi ci siano ragioni che non conosci?

sienne

lucida-confusa
Sienne, cara. Hai preso peso per la cura di lupina? O pensi ci siano ragioni che non conosci?

Ciao

non lo so. Forse anche un cambiamento ormonale. Con l'età ci sta.
Ora sono stabile. Non sto più aumentando. Ma mangio anche di meno.
Non riesco a perdere neanche mezzo chilo ...

Fantastica

Utente di lunga data
Ciao

non lo so. Forse anche un cambiamento ormonale. Con l'età ci sta.
Ora sono stabile. Non sto più aumentando. Ma mangio anche di meno.
Non riesco a perdere neanche mezzo chilo ...
Riesci a camminare a passo svelto per una mezzora al giorno?
E' il vero segreto :)

sienne

lucida-confusa
Riesci a camminare a passo svelto per una mezzora al giorno?
E' il vero segreto :)
Ciao

certo, anche le scale ... sono una che si muove tanto motoricamente,
non avendo una macchina ... faccio tutto a piedi e veloce pure.
Anche se ora, mi costa di più ... sinceramente ...
Perciò chiedo ...

sienne

Fantastica

Utente di lunga data
Ciao

certo, anche le scale ... sono una che si muove tanto motoricamente,
non avendo una macchina ... faccio tutto a piedi e veloce pure.
Anche se ora, mi costa di più ... sinceramente ...
Perciò chiedo ...

sienne
Se prima eri sottopeso, però, il tuo medico ha ragione.
Non so. Personalmente oltre alla camminatina quotidiana (o quasi), qualcuno qui sa che mangio solo enormi insalate crude e scondite, senza sale, senza olio, senza aceto, con dentro sgombro (anche in scatola, scolato, ce ne sono di tantissimi tipi, di sgombri), nasello lessato, pepe (ovunque, bianco o nero), fiocchi di latte. Ogni tanto mi cucino pollo o tacchino al curry (sempre senza sale). Mangio quintali di pane ai cinque cereali con un sacco di semi diversi dentro.
Frutta, sì, anche se non in quantità esagerata. Ceno presto la sera. La mattina miele, oltre a pane (non esagero: almeno 7 fette spesse un dito e mezzo). Caffè d'orzo, pochissimo latte.
Fine. Ma se invito a cena o esco mangio (e cucino discretamente) tutto (e di gusto).

sienne

lucida-confusa
Se prima eri sottopeso, però, il tuo medico ha ragione.
Non so. Personalmente oltre alla camminatina quotidiana (o quasi), qualcuno qui sa che mangio solo enormi insalate crude e scondite, senza sale, senza olio, senza aceto, con dentro sgombro (anche in scatola, scolato, ce ne sono di tantissimi tipi, di sgombri), nasello lessato, pepe (ovunque, bianco o nero), fiocchi di latte. Ogni tanto mi cucino pollo o tacchino al curry (sempre senza sale). Mangio quintali di pane ai cinque cereali con un sacco di semi diversi dentro.
Frutta, sì, anche se non in quantità esagerata. Ceno presto la sera. La mattina miele, oltre a pane (non esagero: almeno 7 fette spesse un dito e mezzo). Caffè d'orzo, pochissimo latte.
Fine. Ma se invito a cena o esco mangio (e cucino discretamente) tutto (e di gusto).

Ciao Fantastica,

penso di cambiare proprio modo di mangiare. Mangio molto variato, ma mangio ... :)

Certo, statisticamente ora rientro nella norma. Vero. Ma credimi, essendo molto stretta,
non mi sono solo allargata un po' ... ho proprio aumentato tanto le dimensioni ...
Non dico di ritornare come prima, ma quel poco per farmi sentire nuovamente bene ...
Provo a cambiando gli orari ... sposto la quantità della sera verso la mattina ... e ancora più insalata.
Grazie ...

sienne

Nicka

Capra Espiatrice
L'aceto proprio non lo sopporti. Mi sono chiesta, come mangi l'insalata?
Usi il limone? O altro. Cioè, a volte l'aceto ci vuole ...
Anche io non sopporto l'aceto, nemmeno l'odore!
Che sia classico o balsamico non fa differenza, proprio mi infastidisce.
L'insalata la condisco con olio e sale, il limone non lo uso sempre, solo a volte.

Il mio moroso quello balsamico lo metterebbe ovunque...io non posso nemmeno vederlo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.