Ricostruire dopo il tradimento ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

MarcoP

Guest
Riguardo a quello che ho evidenziato....non crederci....e stai MOLTO con i piedi per terra.
Mi sembra che tua moglie si sia convita in tempi da record....o forse è la mia che ha dei tempi biblici :D
Niko a te come procede?
Ho letto parte della tua discussione (290 pagine sono tante) ed ho trovato molte similitudini con la mia storia.
Ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Niko74

Utente di lunga data
Niko a te come procede?
Ho letto parte della tua discussione (290 pagine sono tante) ed ho trovato molte similitudini con la mia storia.
Ti faccio un grosso in bocca al lupo!
Crepi il lupo!!
Per adesso sembra andare abbastanza bene. Mia moglie sembra si stia ripigliando dalla brusca sbandata che aveva preso e gli inganni e menzogne vari sembrano finiti....e lo so non perché me lo dice lei :rolleyes:

Per ora infatti la fiducia non esiste anche se comunque io non le impedisco di fare nulla (non le ho chiesto di cambiare lavoro, esce quando vuole, ecc...) ora però è lei che mi dice di sua spontanea volontà dove va o mi chiede se può andare.

In ogni caso tu ci puoi fare ben poco, come hanno detto 1000 volte a me qui sul forum...è lei che deve decidere...tu al massimo puoi esprimere le tue opinioni ma non puoi forzarla.
Quello che mi colpisce della tua storia è come abbia fatto in fretta a decidere, solo questo :confused:

M

MarcoP

Guest
Crepi il lupo!!
Per adesso sembra andare abbastanza bene. Mia moglie sembra si stia ripigliando dalla brusca sbandata che aveva preso e gli inganni e menzogne vari sembrano finiti....e lo so non perché me lo dice lei :rolleyes:

Per ora infatti la fiducia non esiste anche se comunque io non le impedisco di fare nulla (non le ho chiesto di cambiare lavoro, esce quando vuole, ecc...) ora però è lei che mi dice di sua spontanea volontà dove va o mi chiede se può andare.

In ogni caso tu ci puoi fare ben poco, come hanno detto 1000 volte a me qui sul forum...è lei che deve decidere...tu al massimo puoi esprimere le tue opinioni ma non puoi forzarla.
Quello che mi colpisce della tua storia è come abbia fatto in fretta a decidere, solo questo :confused:
Lei dice che ci ha pensato bene e alla fine a capito quella che era la strada giusta e vuole recuperare.
Il fatto è che ora, a bocce ferme, molti dubbi sorgono a me.
Come si fa a tornare a credere in lei?
Come potrò riacquistare fiducia in lei dopo quello che è successo?
Senza credibilità, fiducia è difficile ripartire...

N

Non Registrato

Guest
Lei dice che ci ha pensato bene e alla fine a capito quella che era la strada giusta e vuole recuperare.
ha capito... scusa l'errore

Mari'

Utente di lunga data
A piccoli passi, senza fretta ;) non c'e' fretta.

bastardo dentro

Utente di lunga data
dalle Tue parole si percepiesce che la ami. è giusto che tu faccia autocriica per ciò che è successo molti tradimenti (tra cui anche il mio) vengono perpetrati perchè all'interno della coppia qualcosa manca, per i motivi più diversi. Ciò che mi rende più preoccupato per un pieno recupero è il fatto che lei cintinui a vedere l'altro. Certamente dipende dalla profondità del rapporto che hanno avuto ma la contiguità è difficile da superare e le "ricadute" sono sempre dietro l'angolo... le donne è vero sono molto più determinate e se vogliono chiudere lo fanno. L'interrogativo che io porrei è il perchè. ciò che direi è, premesso che vorrei perdonarti, fammi capire il perchè l'hai fatto, quali sono le mancanze che mi ascrivi e fammi capire se e come posso colmarle. Questo processo è lungo, difficile e talvolta anche molto molto doloroso, ma se è sincero, secondo me, la coppia ne esce rafforzata.

bastardo dentro

M

MarcoP

Guest
Lei dice che ci ha pensato bene e alla fine ha capito quella che era la strada giusta e vuole recuperare.
Esempi per farvi capire quando parlo di fiducia a cosa mi riferisco.
Chi mi dice che per non essere controllata si è comprata un altro cellulare?
Chi mi dice che, quello che prima si scrivevono per sms, ora lo fanno con l'email aziendale?
uscite con amiche..... ecc. ecc.
Come si può vivere affianco ad una persona in questo modo?
E neppure è ammissibile per me controllarla a vita... per questo ci vuole la fiducia.... ma come si recupera?

Mari'

Utente di lunga data
Chi mi dice che, quello che prima si scrivevono per sms, ora lo fanno con l'email aziendale?
E neppure è ammissibile per me controllarla a vita... per questo ci vuole la fiducia.... ma come si recupera?

... con il Tempo, il tempo e' galantuomo non sbaglia mai. :)

Sbriciolata

Escluso
Nessuno te lo dice, e il dubbio, la paura, a volte la certezza che ci sia il secondo cellulare, che si siano scritti, che si siano visti... li vivo spesso. e quindi? e quindi controllo, non trovo nulla ma non serve a niente, penso di non aver trovato perchè sta più attento di prima: purtroppo non riesco a controllare ancora questa angoscia, l'angoscia di vivere ancora un inganno, per me insopportabile. Poi lui mi abbraccia, poi lui mi guarda negli occhi e a volte mi dice qualcosa, a volte non ce n'è bisogno, e l'angoscia passa, per un po'. Il tempo, il tempo ed il desiderio di non perdersi.

sienne

lucida-confusa
Ciao,

Per come l’ho vissuta io, è un percorso molto personale … e dipende non solo da se stessi, ma anche dalle conferme che l’amata persona ci da ed il lavoro di consapevolezza che fa su se stesso …

Il mio compagno è caduto letteralmente in crisi … più voleva rimediare e più si rendeva conto dell’ampiezza della cavolata che ha fatto, più affondava in un senso di colpa profonda … ed il problema sorto è, che lui stesso non si perdona …

Questa storia ci ha cambiato completamente … e lui fatica ad accettare la mia evoluzione in questa storia. Per riporre fiducia … per ritrovare la serenità … ho iniziato a concepire differentemente il nostro rapporto di coppia … ho spostato le mie priorità …

… la fiducia … si, ho di nuovo fiducia, ma non più quella fiducia cieca, da bambina … una fiducia con consapevolezza …

Ci vuole molto tempo, pazienza … e credere che il tutto si risolva …

sienne

minnie

Utente di lunga data
Ciao e benvenuto. Ho letto solo a spizzichi questo post, dato che era un pò che non mi collegavo.
E' sempre triste vedere come le storie si somiglino.....
Da quello che ho letto (e sicuramente ho saltato anche risposte tue e consigli altrui importanti e mi scuso se questo mio intervento possa sembrare inadatto o ripetitivo di cose già dette), tu la ami ancora.
Il rapporto che avevate prima (soprattutto la fiducia), non tornerà mai più così.
Ma è anche vero che se il rapporto di prima fosse stato perfetto ora non saresti qui a scrivere no?
Personalmente ho imparato a mie spese che ogni cosa, anche la più negativa e insopportabile, ci insegna molto. Su di noi, sugli altri, sulle nostre convinzioni e principi, su ciò che credevamo possibile e possibile non è e su ciò che consideravamo impossibile e invece accade....... Nel male ma anche nel bene.
Per il discorso del fatto che lei voglia continuare a sentirlo come amico... beh.... la prima parte di me ti direbbe "sveglia bello mio". Ma la realtà è che ciò che è proibito è molto molto più allettante di ciò che ci è consentito.
Ho scoperto la relazione del mio compagno suppergiù nello stesso modo. Lui, a relazione che diceva finita, continuava (continua?) a sentirla come amica. Cosa che rode nell'orgoglio oltre che nei sentimenti (per chi li prova ancora).
Ma so che effettivamente solo amica ora è (o era). Come so che se mi fossi impuntata a fare scenate per proibirlo sarebbero tornati amanti.....
Non si può imporre a una persona di essere "nostra" e "solo nostra". Magari non ci tradirà mai, ma non ci amerebbe come noi vorremmo. L'essere solo "nostro", sentilmentalmente parlando, è una scelta, un istinto. L'amore non si dirige come e dove vogliamo noi.
Dalle tempo, e valuta. Ma, e so che è difficile quando ci si trova in questo terremoto, ci vuole tantissimo tempo e pazienza. E capacità di autocritica e lucidità.
In bocca al lupo, un abbraccio...

M

MarcoP

Guest
Ciao e benvenuto. Ho letto solo a spizzichi questo post, dato che era un pò che non mi collegavo.
E' sempre triste vedere come le storie si somiglino.....
Da quello che ho letto (e sicuramente ho saltato anche risposte tue e consigli altrui importanti e mi scuso se questo mio intervento possa sembrare inadatto o ripetitivo di cose già dette), tu la ami ancora.
Il rapporto che avevate prima (soprattutto la fiducia), non tornerà mai più così.
Ma è anche vero che se il rapporto di prima fosse stato perfetto ora non saresti qui a scrivere no?
Personalmente ho imparato a mie spese che ogni cosa, anche la più negativa e insopportabile, ci insegna molto. Su di noi, sugli altri, sulle nostre convinzioni e principi, su ciò che credevamo possibile e possibile non è e su ciò che consideravamo impossibile e invece accade....... Nel male ma anche nel bene.
Per il discorso del fatto che lei voglia continuare a sentirlo come amico... beh.... la prima parte di me ti direbbe "sveglia bello mio". Ma la realtà è che ciò che è proibito è molto molto più allettante di ciò che ci è consentito.
Ho scoperto la relazione del mio compagno suppergiù nello stesso modo. Lui, a relazione che diceva finita, continuava (continua?) a sentirla come amica. Cosa che rode nell'orgoglio oltre che nei sentimenti (per chi li prova ancora).
Ma so che effettivamente solo amica ora è (o era). Come so che se mi fossi impuntata a fare scenate per proibirlo sarebbero tornati amanti.....
Non si può imporre a una persona di essere "nostra" e "solo nostra". Magari non ci tradirà mai, ma non ci amerebbe come noi vorremmo. L'essere solo "nostro", sentilmentalmente parlando, è una scelta, un istinto. L'amore non si dirige come e dove vogliamo noi.
Dalle tempo, e valuta. Ma, e so che è difficile quando ci si trova in questo terremoto, ci vuole tantissimo tempo e pazienza. E capacità di autocritica e lucidità.
In bocca al lupo, un abbraccio...
Sienne e Minnie grazie di cuore per le vostre risposte, condivido pienamente quello che avete scritto.
In un rapporto che funziona non si possono fare imposizioni e dare dictat; è anche vero però che il coniuge dovrebbe autonomamente comprendere che, se vuole recuperare il matrimonio, deve troncare anche la semplice amicizia ed avere un comportamento trasparente.

Non è facile, lo capisco, ci vorrà tempo, speriamo bene...

A voi com'è andata?

minnie

Utente di lunga data
Sienne e Minnie grazie di cuore per le vostre risposte, condivido pienamente quello che avete scritto.
In un rapporto che funziona non si possono fare imposizioni e dare dictat; è anche vero però che il coniuge dovrebbe autonomamente comprendere che, se vuole recuperare il matrimonio, deve troncare anche la semplice amicizia ed avere un comportamento trasparente.

Non è facile, lo capisco, ci vorrà tempo, speriamo bene...

A voi com'è andata?
... diciamo che ho trovato un equilibrio... ma per me era la seconda volta e non è stato tanto il tradimento subito quanto il comportamento e gli atti del mio compagno che hanno minato definitivamente la mia visione del nostro rapporto..... Ma a modo mio sono felice e a modo suo anche lui è soddisfatto........ Tempo, pazienza e lucidità.... auguri!

Tubarao

Escluso
Il cambiamento però è stato troppo repentino.
Un giorno prima ti dice che non puoi chiederle di reprimere e soffocare quello che prova per il collega e il giorno dopo ti dice che vuole ricostruire etc etc.
Ora, va bene che la notte porta consiglio e sulla via di Damasco avvengono folgorazioni, ma come anche ha fatto notare Niko è avvenuto tutto troppo in fretta, mentre credo che in genere questo cose hanno bisogno di tempi funzionali e istituzionali per essere elaborate.
Che fosse invece partita l'operazione Smoke In The Eyes (Fumo negli occhi), per farti stare tranquillo e buonino ?

Non ti dico questo per fare lo scassamarroni della situazione, ovvio, ma solo per fornire un ulteriore punto da cui osservare la cosa...

sienne

lucida-confusa
Ciao,

Nella mia storia si è capovolta la situazione … è lui che da due anni soffre come un cane per quello che ha fatto … come ho già detto, è lui che non riesce a perdonarsi, che non riesce ad accettare, che per un periodo ha fallito come compagno e come padre.

La depressione è una brutta cosa … isola una persona dal resto del mondo …

Io sto abbastanza bene invece … ho ritrovato la serenità …

sienne

M

MarcoP

Guest
Il cambiamento però è stato troppo repentino.
Un giorno prima ti dice che non puoi chiederle di reprimere e soffocare quello che prova per il collega e il giorno dopo ti dice che vuole ricostruire etc etc.
Ora, va bene che la notte porta consiglio e sulla via di Damasco avvengono folgorazioni, ma come anche ha fatto notare Niko è avvenuto tutto troppo in fretta, mentre credo che in genere questo cose hanno bisogno di tempi funzionali e istituzionali per essere elaborate.
Che fosse invece partita l'operazione Smoke In The Eyes (Fumo negli occhi), per farti stare tranquillo e buonino ?

Non ti dico questo per fare lo scassamarroni della situazione, ovvio, ma solo per fornire un ulteriore punto da cui osservare la cosa...
Il dubbio certo è venuto anche a me però per il momento ho preferito darle credito e vedere come evolve.
Poi devo anche dirti che, mentre prima io ero ferreo nell'ultimatum (neppure rapporti di lavoro come colleghi), ora invece ho maturato l'idea che è lei che deve capire cosa vuole e comportarsi di conseguenza.
Quindi, se lei ha deciso di tornare con me, penso che incontrare lui a lavoro non deve destabilizzarla (anche se non è facile i primi tempi).
Certo è che io non starò vicino a lei in eterno se non migliorano le cose...

Simy

WWF
Il dubbio certo è venuto anche a me però per il momento ho preferito darle credito e vedere come evolve.
Poi devo anche dirti che, mentre prima io ero ferreo nell'ultimatum (neppure rapporti di lavoro come colleghi), ora invece ho maturato l'idea che è lei che deve capire cosa vuole e comportarsi di conseguenza.
Quindi, se lei ha deciso di tornare con me, penso che incontrare lui a lavoro non deve destabilizzarla (anche se non è facile i primi tempi).
Certo è che io non starò vicino a lei in eterno se non migliorano le cose...
non è cosi facile; nel mio caso lui mi aveva giurato che non si vedevano e sentivano più...ma in realtà era solo un "contentino" che aveva dato a me per farmi stare tranquilla; tra loro non era cambiato assolutamente nulla.....
quindi fai attenzione, e tieni drizzate le antenne!

astonished

Utente di lunga data
.....è un déjà-vu

Buon giorno,
vi scrivo perchè qualche settimana fa ho scopeto che mia moglie mi ha tradito con un suo collega (la storia va avanti da circa due mesi).
Ho visto su internet il tabulato delle telefonate che si facevano a tutte le ore e poi letto dei suoi sms in cui diceva “ti amo….” “buona notte amore…”ecc.
Dopo diverse discussioni lei ha ammesso il tradimento e mi ha chiesto perdono dicendomi di voler ricominciare perché siamo una famiglia e abbiamo tre figli.
Io ho deciso di volerle dare un’altra chance perché la amo, però ci sono alcuni problemi che lei non chiarisce e che mi angosciano.
Lei dice che vuole restare amica con questo collega e quindi continua a sentirlo (a volte anche di nascosto).
Questo per me è inammissibile, secondo me se si vuole recuperare il matrimonio lei deve troncare definitivamente con lui che deve tornare ad essere un puro e semplice collega di lavoro.
Già accettare che si sentano per lavoro mi da fastidio, figuriamoci immaginare che continuino a sentirsi anche come amici!
Questo è un problema che sta creando forti divisioni e discussioni. Lei continua a ripetermi che devo fidarmi di lei, che col tempo si sistemerà tutto e dice che, se oggi soffocasse e reprimesse qualcosa per il collega, un domani non sa cosa potrebbe succedere.
Io le dico che sarebbe giusto che facesse chiarezza con se stessa prima di ripartire con me.
Penso che se si voglia recuperare una storia lo devono credere e volere profondamente tutti e due i partner (analizzando prima di tutto la loro mente ed il loro cuore) altrimenti ci sono poche possibilità di successo.
Purtroppo in cuor mio credo che lei si sia innamorata di lui (vedi sms) e per me provi poco…..
Se le cose fossero così che cosa posso fare? Non credo che si possa restare insieme solo per i figli!
Io vorrei che con lei tornasse la complicità, la fiducia, l’amicizia, l’affetto, l’intimità ecc. che c’era una volta, però non so proprio come fare.
Sto molto male, mi è caduto il mondo addosso, penso sempre al tradimento.
Riuscirò a riacquistare la serenità di un tempo?
Oggi sono diventato molto sospettoso, non riesco a fidarmi di lei.
Secondo voi un domani potrò tornare a fidarmi di lei?
Per favore vorrei un vostro parere.
Grazie.
Ciao,
benvenuto e scusa se non mi dilungo nella risposta: ho letto solo il tuo post iniziale.

La tua storia è la fotocopia della mia, se non per il dettaglio, poco trascurabile, che avete tre bimbi e questo, da un certo punto di vista fa sì che tu debba provare a ricostruire così come feci io pur non avendone.

Noi non ce l'abbiamo fatta, e ti ho evidenziato i passaggi chiave che secondo me possono portare allo stesso risultato nel tuop caso. Tuo moglie, se vuole realmente recuperare il matrimonio deve prima realizzare ciò che ha fatto per poi riflettere e riflettere tanto: il continuare a vedere e sentire il suo collega amante non aiuta, ma ahimè si tratta di un collega e credo che sia difficile troncare di netto.

In bocca al lupo, spero ce la facciate ma devo essere franco: tua moglie è già molto più di la che di quà nel vostro matrimonio, questo però non deve scoraggiarti, pensa a te stesso ed ai tuoi bimbi e se tua moglie vorrà saprà cosa fare per tornare da te.

Ciao.
:)

M

MarcoP

Guest
Purtroppo le cose sono precipitate...
Ho scoperto che questa settimana si sono visti 2 volte fuori dall'ufficio.
Lei aveva promesso che ciò non sarebbe più successo.... ha tradito ancora la mia fiducia.
Ora le ho detto che tra noi è finita e può fare quello che vuole in quanto non deve più rendere conto a me.
Però ci sto male anche se so che è la cosa giusta!

Andy

Utente di lunga data
Purtroppo le cose sono precipitate...
Ho scoperto che questa settimana si sono visti 2 volte fuori dall'ufficio.
Lei aveva promesso che ciò non sarebbe più successo.... ha tradito ancora la mia fiducia.
Ora le ho detto che tra noi è finita e può fare quello che vuole in quanto non deve più rendere conto a me.
Però ci sto male anche se so che è la cosa giusta!
Scusami se te lo chiedo, ma lei cosa ti ha risposto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.