Ettore Petrolini
Utente di lunga data
Il secondo tipo di delinquenza (politica) è quello che stigmatizzo tutti i giorni e mi porta ad odiare l'aziendalismo e gli aziendalisti al potere, eredi di Craxi e della P2.Ma né io né lettrice abbiamo messo in dubbio la presenza di delinquenti tra gli zingari, nomadi, rom, sinti, i delinquenti sono ovunque e sono in percentuale più alta tra chi è in condizioni economiche e sociali difficili.
O almeno è più frequente quel tipo di delinquenza che ti causa lo scippo, il borseggio o la casa svaligiata, non il tipo di delinquenza che toglie miliardi di risorse alla comunità.
Questo secondo tipo di delinquenza agisce (come la prima) grazie a responsabilità politiche.
E io mi imbufalisco quando si scarica la giusta rabbia per la delinquenza, per il fastidio, per la puzza su chi è messo nelle condizioni per deliquere, dar fastidio, puzzare da chi compie il secondo tipo di delinquenza che non viene visto come responsabile e se ne assume invece il pensiero.
Detto, questo ho tutto il diritto di stigmatizzare anche il primo.
Come vedi non assumo il pensiero di nessuno, se non il mio.
Anche se, credo in buona fede, vedo che non lo ritieni possibile. Hai bisogno delle categorie, per ragionare.