Rom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ettore Petrolini

Utente di lunga data
Ma né io né lettrice abbiamo messo in dubbio la presenza di delinquenti tra gli zingari, nomadi, rom, sinti, i delinquenti sono ovunque e sono in percentuale più alta tra chi è in condizioni economiche e sociali difficili.
O almeno è più frequente quel tipo di delinquenza che ti causa lo scippo, il borseggio o la casa svaligiata, non il tipo di delinquenza che toglie miliardi di risorse alla comunità.
Questo secondo tipo di delinquenza agisce (come la prima) grazie a responsabilità politiche.
E io mi imbufalisco quando si scarica la giusta rabbia per la delinquenza, per il fastidio, per la puzza su chi è messo nelle condizioni per deliquere, dar fastidio, puzzare da chi compie il secondo tipo di delinquenza che non viene visto come responsabile e se ne assume invece il pensiero.
Il secondo tipo di delinquenza (politica) è quello che stigmatizzo tutti i giorni e mi porta ad odiare l'aziendalismo e gli aziendalisti al potere, eredi di Craxi e della P2.
Detto, questo ho tutto il diritto di stigmatizzare anche il primo.
Come vedi non assumo il pensiero di nessuno, se non il mio.
Anche se, credo in buona fede, vedo che non lo ritieni possibile. Hai bisogno delle categorie, per ragionare.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
io li vedo entrambi e lo sai.:eek:
Tu sì.
Ma ho letto appoggio a una politica ripugnante che attua concretamente qui e ora politiche di emarginazione e razziste.

Mi pare che questa discussione abbia scatenato in alcuni un moto di autodifesa (meno male! Significa che dà ancora fastidio considerarsi razzisti) che non ha dato modo di leggere almeno le cose che avevo postato che rispondevano con serenità ai vari punti portati a supporto del proprio pensiero. Non ho letto quella rigidità in te.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Il secondo tipo di delinquenza (politica) è quello che stigmatizzo tutti i giorni e mi porta ad odiare l'aziendalismo e gli aziendalisti al potere, eredi di Craxi e della P2.
Detto, questo ho tutto il diritto di stigmatizzare anche il primo.
Come vedi non assumo il pensiero di nessuno, se non il mio.
Anche se, credo in buona fede, vedo che non lo ritieni possibile. Hai bisogno delle categorie, per ragionare.
Se non metti in rapporto la politica di quel potere e quella delinquenza finanziaria con l'emarginazione in generale e con le politiche migratorie sei tu che segui schemi rigidi.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E dagli..... ma quali politiche migratorie, quale emarginazione ?

Ma vuoi rileggere e concentrarti su quello che ho scritto ?
Io ho postato Maroni che approva Sarcozy.
Non indignarsi, ma dire che "però i rom delinquono" in questo contesto non è solo dire una banalità, è appoggiare quella politica.

Ettore Petrolini

Utente di lunga data
Io ho postato Maroni che approva Sarcozy.
Non indignarsi, ma dire che "però i rom delinquono" in questo contesto non è solo dire una banalità, è appoggiare quella politica.

Dunque mi sembra giusto cacciare via coloro che hanno nel DNA il delinquere (a volte nel loro modo di pensare non è neanche delinquere quel che può risultare a noi....), Se questo sia il caso dei ROM non lo so, però in generale la penso così

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Dunque mi sembra giusto cacciare via coloro che hanno nel DNA il delinquere (a volte nel loro modo di pensare non è neanche delinquere quel che può risultare a noi....), Se questo sia il caso dei ROM non lo so, però in generale la penso così
Tu sei medico come io sono musicista...

Lettrice

Utente di lunga data
No io mi riferivo alla responsabilità morale, sociale e politica di appoggiare politiche di emarginazione e deportazione.
Non auspicavo certo o appoggiavo la mancanza di rispetto delle regole. Anche se le politiche di fatto razziste si poggiano su un sentire popolare che parte dal fastidio per il mancato rispetto delle regole.
Ma infatti quello che mi fa accapponare la pelle e' questo... un governo che propone questo tipo di soluzioni va temuto

Abigail

Utente di lunga data
Ma infatti quello che mi fa accapponare la pelle e' questo... un governo che propone questo tipo di soluzioni va temuto

Il governo che abbiamo lo sappiamo tutti che cacca sia ma per fare quel che dici ci vogliono anche risorse e una mentalità tutta diversa da quella che abbiamo.
Però a me onestamente non sembra però che gli italiani siano così chiusi come si pensa. Hanno e avevano un 'apertura mentale retrograda e chiusa ma le cose stanno cambiando. Anche perchè il processo è inevitabile.
:eek:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Il governo che abbiamo lo sappiamo tutti che cacca sia ma per fare quel che dici ci vogliono anche risorse e una mentalità tutta diversa da quella che abbiamo.
Però a me onestamente non sembra però che gli italiani siano così chiusi come si pensa. Hanno e avevano un 'apertura mentale retrograda e chiusa ma le cose stanno cambiando. Anche perchè il processo è inevitabile.
Lo vedi che sei ottimista... :up:

Lettrice

Utente di lunga data
Le risorse ci sarebbero, ragazzi che vorrebbero aprire attivita' ci sarebbero... ma appena ti scontri con la burocrazia e le varie prese per il culo ti cascano le braccia!

Nella seconda parte sei veramente romantica e ottimista:carneval:

Lettrice

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.