Tu attribuisci una cultura (totalmente negativa) a una cultura di cui non sai nulla.
Attuare politiche di integrazione (che è cosa ben diversa dall'assimilazione, ma troppo spesso si usa integrazione intendendo assimilazione) è meno costoso delle politiche repressive.
Vale per tutti.
Per tutta la popolazione, ricca di gruppi culturali differenti, è più conveniente fare scuole e dare istruzione piuttosto che reprimere.
Questo l'avevano capito già nell'ottocento gli imprenditori cosiddetti filantropi che con obiettivi di efficienza, controllo e produttività davano case graziose, orti, scuole e assistenza sanitaria agli operai.
Si fanno opere e propaganda di vita sana e di prevenzione delle malattie perché è più conveniente in termini economici della cura delle malattie.
Se questo non viene fatto per i Rom è perché è più conveniente non economicamente, ma ideologicamente e polticamente per chi vuole avere gruppi su cui scaricare aggressività e giustificato scontento di chi dovrebbe guardare ben altrove, dove non si vuole che guardi. E' come un gioco di prestigio: i prestigiatori sono abilissimi a farti guardare quel che vogliono loro per non far guardare il trucco..
Lo dicevo nel thread dell'invidia che dovrei essere invidiata per ciò che ho vissuto perché tutte le argomentazioni usate contro Rom o immigrati in genere venivano usate contro i nostri immigrati all'estero o nelle nostre città e tuttociò portava a generalizzazioni assurde, negate dai fatti eppure incrollabili.
Baraccopoli sporche dove vi era anche delinquenza le avevo anche sotto casa mia e non erano di Rom.
Ho visto baraccopoli smantellate e case assegnate e ho visto delinquenti in quelle case e brave persone e ho visto ottime persone emanciparsi da sistuazioni tragiche e diventare apprezzati da tutti e ...sentirsi ancora dire che chi veniva da dove venivano loro erano irrimediabilmente tutti delinquenti.
Però quando si hanno acquisito gli strumenti per uscire dagli schemi si è responsabili di quel che si fa e si dice si sia Rom o Gagé.
Per farsi venire qualche dubbio basta dare un'occhiata a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rom_(popolo)