Sacrifici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non ho capito moltimodi: ma al di là delle finzioni televisive non credi esistano famiglie che vivono serenamente con tutti gli ostacoli che la vità può presentargli?
a me ultimamente ,più che i fremiti del tradimento fanno paura malattie e incidenti che ti possono portare via gli affetti.
questo sì

Nobody

Utente di lunga data
non ho capito moltimodi: ma al di là delle finzioni televisive non credi esistano famiglie che vivono serenamente con tutti gli ostacoli che la vità può presentargli?
a me ultimamente ,più che i fremiti del tradimento fanno paura malattie e incidenti che ti possono portare via gli affetti.
questo sì
Certo che si, ne conosco diverse.
Condivido la tua riflessione finale.

Lettrice

Utente di lunga data
Pero' quando si mette su famiglia bisogna anche mettere in conto che potrebbe non funzionare e, soprattutto le donne devono mettere in conto che potrebbero trovarsi a crescere i figli da soli.

Pare brutto ma e'cosi'. I bisogni altrui non li posso controllare, quindi non posso che fregarmene... il valore del mio sacrificio (alla parola sacrificio do una valenza positiva) rimane immutato... con o senza l'altro avrei fatto le stesse cose, le stesse rinuncie, la stessa vita.

Nobody

Utente di lunga data
Pero' quando si mette su famiglia bisogna anche mettere in conto che potrebbe non funzionare e, soprattutto le donne devono mettere in conto che potrebbero trovarsi a crescere i figli da soli.

Pare brutto ma e'cosi'. I bisogni altrui non li posso controllare, quindi non posso che fregarmene... il valore del mio sacrificio (alla parola sacrificio do una valenza positiva) rimane immutato... con o senza l'altro avrei fatto le stesse cose, le stesse rinuncie, la stessa vita.
Questa è ottima filosofia di vita!
Non è facile capirla ed ancor meno applicarla, ma è
per chi ci riesce.

O

Old Asudem

Guest

coi figli il discorso è molto diverso.
Credo siano l'unica vera responsabilità oltre a noi stessi.

a te è rimasta comunque la famiglia e sai quanto valga la pena di tutti i tuoi sforzi ogni volta che vedi tua figlia sorriderti.

O

Old UnBrucoSullaRosa

Guest
Certo, tutto può essere. Una famiglia può anche essere distrutta da malattie ed incidenti.
Però quelli sono eventi non controllabili (o meglio... difficilmente controllabili visto che anche noi stessi possiamo essere causa di malattie o incidenti).
Quando si butta tutto all'aria per un capriccio...viene da chiedersi "Ma non lo sapevi prima che non sarebbe stato facile? Non lo sapevi prima che sarebbe stato normale provare attrazione fisica anche per altre persone? Non lo sapevi prima che la quotidianità non avrebbe avuto lo stesso fascino della novità?".

Mentre sempre più spesso vedo che si metton su famiglie con un'immaturità ed una superficialità allarmante.
E non c'è più neanche la voglia di metterci dell'impegno, della volontà nel tentare di superare i problemi...

O

Old ellina69

Guest
bhè ...a me le cose sono andate malissimo, lo sapete, con la figlia, con il compagno ... non faccio nemmeno testo, da tanto la mia storia - grazie a dio- è eccezionale. però, sì, io lo sento tanto il peso delle rinunce e della fatica di tirar su da sola una figlia malata. Per questo trovo ancora più bruciante e offensivo il disinteresse del "padre", perchè lo fa sulla mia pelle. La solitudine, nella gestione di mia figlia, mi pesa molto. Quando lui c'era (solo i primi mesi in realtà, perchè poi si è trovato subito l'altra), quando sembrava che avessimo un "progetto" comune per questa bambina, una "visione" per il suo futuro, anche se diversa da quella dei bimbi normali ...bhè ...con quel progetto di famiglia mia figlia mi sembrava meno disabile e la sua condizione meno disperata. Era ciomunque nostra, con una sua dignità, un suo percorso. L'abbandono brutale del mio ex mi ha costretta a correre come una pazza solo per gestire l'ordinaria amministrazione (faticosissima e impegnativa) e - mancando un progetto - è come se mi avesse portato via mia figlia. non so come dire ...io la amo, ma da quando il padre in sostanza l'ha rifiutata, continuo a vederla come una povera minorata, e io, una donna sacrificata (letteralmente). scusate ..scusate la durezza di questo post ...non è facile, specie in questi giorni che lui è in vacanza, e da 14 giorni non si fa vivo, e io a casa, a correre da un ufficio all'altro per sbrigare tutte le pratiche inps per la bimba che giacevano in sospeso da mesi (visto che devo pure lavorare, e anche duramente) ...sono così amareggiata. La famiglia è quel luogo dove si è leali e riconoscenti e solidali l'uno verso l'altro, io credo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Quoto col sangue!

O

Old UnBrucoSullaRosa

Guest
Ellina, indipendentemente dal problema di salute della tua bambina credo che a tutte le donne tradite con bimbi piccoli sia capitato di sentirsi doppiamente rifiutate.
L'ho sperimentato anche io. Anzi, ho avuto un periodo (durato pochissimi giorni per fortuna) in cui mi sono sentita ambivalente nei confronti della bimba: Da una parte l'adoravo, dall'altra la sentivo un po' come la "causa" del bisogno di evadere del mio ex.
Fortunatamente mi è tornata la lucidità e ho realizzato che semplicemente avevo a che fare con uno stronzo.

E, scusami se mi permetto, è anche il tuo caso.

Comunque, posso provare ad immaginare la tua rabbia e la tua frustrazione... specialmente adesso che se ne va in vacanza.
Tu sei una Donna. Una persona corretta e leale.
Lui è una Merda.
Punto.

C'è poco da fare, se non farsene una ragione (difficilissimo, lo so) e andare avanti.
La tua bambina ha bisogno di una mamma nel pieno delle forze.

Non so quanti di voi credono al famoso Karma.
Io continuo a sperare che, nella vita, certe schifezze si paghino. Care.

Nobody

Utente di lunga data
Ellina, indipendentemente dal problema di salute della tua bambina credo che a tutte le donne tradite con bimbi piccoli sia capitato di sentirsi doppiamente rifiutate.
L'ho sperimentato anche io. Anzi, ho avuto un periodo (durato pochissimi giorni per fortuna) in cui mi sono sentita ambivalente nei confronti della bimba: Da una parte l'adoravo, dall'altra la sentivo un po' come la "causa" del bisogno di evadere del mio ex.
Fortunatamente mi è tornata la lucidità e ho realizzato che semplicemente avevo a che fare con uno stronzo.

E, scusami se mi permetto, è anche il tuo caso.

Comunque, posso provare ad immaginare la tua rabbia e la tua frustrazione... specialmente adesso che se ne va in vacanza.
Tu sei una Donna. Una persona corretta e leale.
Lui è una Merda.
Punto.

C'è poco da fare, se non farsene una ragione (difficilissimo, lo so) e andare avanti.
La tua bambina ha bisogno di una mamma nel pieno delle forze.

Non so quanti di voi credono al famoso Karma.
Io continuo a sperare che, nella vita, certe schifezze si paghino. Care.

Il karma, se esiste, non serve per pagare.

O

Old UnBrucoSullaRosa

Guest
Il karma, se esiste, non serve per pagare.

Se si produce sofferenza o si interferisce negativamente con il Dharma o legge universale, si produce karma negativo; se si fa del bene, si produce karma positivo. Nelle vite successive (o nella vita corrente) si dovrà pagare o si verrà ripagati per le azioni compiute in precedenza. (wikipedia)

Non è molto diverso dal concetto che ne avevo io...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.