Francamente, non capisco dove risieda il problema degli mp.
Io sono in linea generale d'accordo con Nicka quando dice che il problema è l'uso distorto e/o l'abuso.
Per inciso, uso distorto e abuso sarebbero un problema in qualsiasi ambito.
Vorrei però aggiungere una cosa, che non mi invento, ma che ho visto scritta in più occasioni, l'ultima di qualche giorno fa proveniva dall'amministrazione.
E cioè che gli utenti che - a quanto pare - utilizzavano male il forum e le sue funzioni ( tra cui gli mp) sono spariti dalla circolazione da tempo, vuoi per essere stati bannati, vuoi per protesta, vuoi per scelta, il che renderebbe questo posto "migliore".
Però vedo che si continua a parlare di uso distorto di mp e quando viene accennato l'argomento permane una certa sensibilità, e un considerarlo come se fosse un fenomeno ancora in corso.
Allora vorrei capire: chi ne parla è perché ne sa qualcosa? O si riferisce semplicemente a delle ipotesi astratte?
Perché nel primo caso significherebbe che non serve l'eliminazione di presunte "mele marce" per arginare un fenomeno dal quale tutti si ritraggono quasi disgustati, salvo poi parlarne come di cosa certamente avvenuta, che avviene, che continuerà ad avvenire ( dimostrandone in tal modo una conoscenza DIRETTA)
Nel secondo caso invece si tratterebbe solo di un discorso inutile, per cui torno a chiedermi dove risiederebbe il problema degli mp.