Scoprire tradimenti dopo 50 anni

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
faccio solo il mio dovere di padre, marito e sociale
E allora fatti bastare il senso del dovere, smetti di cercare pietà e addrizza la schiena. Tanto la storia la scrive chi vince, non chi muore per far vincere chi vince.

Arcistufo

Prova a metterti nei suoi panni, a immedesimarti profondamente: forse capirai che, per certi eventi, il tempo trascorso può risultare del tutto irrilevante per alcune persone.
Ma tua moglie ti ha messo le corna, che pontifichi? A me risulta che tu stia facendo il sant'uomo col culo degli altri, come al solito.

hammer

Utente di lunga data
Io invece sfiderei lui a mettersi nei miei di panni di qualche tempo fa. Scommetto che vedrebbe le cose da un'altra prospettiva. Dal mio punto di vista non è neanche questione di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, qui si sta discutendo di un bicchiere pieno al 90% per lagnarsi del 10% vuoto
Punti di vista.

hammer

Utente di lunga data
Esatto, questo è il punto, non siamo tanto noi che dovremmo provare a cambiare punto di vista, ma proprio lui
Se scoprissi oggi che tua moglie ti ha tradito vent’anni fa, proveresti davvero meno dolore rispetto a sapere che il tradimento è avvenuto appena un mese fa?

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Se scoprissi oggi che tua moglie ti ha tradito vent’anni fa, proveresti davvero meno dolore rispetto a sapere che il tradimento è avvenuto appena un mese fa?
Già solo il fatto di scoprire qualcosa di finito per me farebbe molta differenza rispetto a qualcosa in corso d'opera, anzi, se avessi una vita matrimoniale soddisfacente (e temo che in questo caso sia un SE molto grosso) mi guarderei bene dall'andare ad aprire vasi di pandora del tempo che fu: se avevo dei sospetti li lascerei tali. Poi se questa cosa è finita decenni fa e se questi decenni sono stati una vita serena (sempre un SE molto grosso in questo caso), farebbe estrema differenza. Non dico che mi sarebbe indifferente, ma sono situazioni oggettivamente diverse.

Ultima modifica:

poppy

Miele e formaggio

hammer

Utente di lunga data
Già solo il fatto di scoprire qualcosa di finito per me farebbe molta differenza rispetto a qualcosa in corso d'opera, anzi, se avessi una vita matrimoniale soddisfacente (e temo che in questo caso sia un SE molto grosso) mi guarderei bene dall'andare ad aprire vasi di pandora del tempo che fu: se avevo dei sospetti li lascerei tali. Poi se questa cosa è finita decenni fa e se questi decenni sono stati una vita serena (sempre un SE molto grosso in questo caso), farebbe estrema differenza. Non dico che mi sarebbe indifferente, ma sono situazioni oggettivamente diverse.
Come ti dicevo, sono punti di vista.
Per me il fatto che sia una cosa finita conta poco: quello che conta è che sia successa.
Il "lasciare chiusi i vasi di Pandora" lo vedo anche come paura di affrontare la verità.
Che i decenni siano stati sereni è solo un’ipotesi.
La fiducia, una volta saltata, viene meno anche a posteriori, e viene naturale pensare che possano esserci stati altri tradimenti.
È difficile negare che una scoperta del genere possa distruggere un matrimonio.
Poi ognuno la vede a modo suo.
C’è chi accetterebbe anche di peggio pur di non cambiare il proprio tran tran quotidiano.

ParmaLetale

Come ti dicevo, sono punti di vista.
Per me il fatto che sia una cosa finita conta poco: quello che conta è che sia successa.
Il "lasciare chiusi i vasi di Pandora" lo vedo anche come paura di affrontare la verità.
Che i decenni siano stati sereni è solo un’ipotesi.
La fiducia, una volta saltata, viene meno anche a posteriori, e viene naturale pensare che possano esserci stati altri tradimenti.
È difficile negare che una scoperta del genere possa distruggere un matrimonio.
Poi ognuno la vede a modo suo.
C’è chi accetterebbe anche di peggio pur di non cambiare il proprio tran tran quotidiano.
Si ma il buco nella trama di questa storia è la presenza costante del dubbio fin dall'inizio. Perché ci ha messo 30 anni per diventare un tarlo ingestibile?? È questo che getta un'ombra sulla vita matrimoniale riferita serena

gvl

Utente di lunga data
Si ma il buco nella trama di questa storia è la presenza costante del dubbio fin dall'inizio. Perché ci ha messo 30 anni per diventare un tarlo ingestibile?? È questo che getta un'ombra sulla vita matrimoniale riferita serena
Ho seguito a tratti per impegni miei. Pare che il dubbio sia nato dopo una frase incautamente scappata a lei e questo 20 anni fa.

ParmaLetale

Ho seguito a tratti per impegni miei. Pare che il dubbio sia nato dopo una frase incautamente scappata a lei e questo 20 anni fa.
Nel post iniziale dice che ha sempre avuto dubbi...

Etta

Utente di lunga data
La serenità è necessaria e te la autoimponi quando non vuoi affrontare i problemi.
Boh sarà che io sono troppo vendicativa per accettarlo.

Non vuole esserlo. È una constatazione.
Con il passare degli anni, spesso i motivi per cui scegliamo una persona non ce li ricordiamo neppure più. Aveva un bel fisico ed è diventata obesa, era fedele e alla fine stava pure con le salme...insomma, il matrimonio si basa sempre su premesse sbagliate.
Assolutamente sì pero’ se ci si sente cambiati, se non ci si ritrova più in quella situazione, si cambia.

Tradimento avvenuto 50 anni fa. Matrimonio più o meno sereno e felice.....direi pietra sopra e non parlarne più.
Una pietra bella grossa pero’. 😂

E' quello che sarebbe stato giusto per entrambi, ognuno per la sua strada
Esatto.

Ho un carattere aperto e amichevole, in qualsiasi contesto lavorativo e non faccio subito conoscenze e mi integro senza problemi ma non mi sono mai posto fini diversi.
Lei pensava che tu avessi altri fini?

Non ti ha tradito dopo il matrimonio
Quindi non sono veri tradimenti
Come no? 🫪

Io no. Lanciafiamme uguale.

Arcistufo

, è stato prevaricata la mia possibilità di fare scelte diverse
Sbagliato.
Non c'è un contraccambio nelle corna.
C'è chi nasce incudine e chi nasce martello.
Non sposavi lei perché zoccola e ne sposavi un'altra? Beccavi le corna anche dalla seconda.
Sei tu che fai la differenza.