Scuola

white74

Utente di lunga data
L’educazione civica non è mai stata tolta.
È stata sempre presente sia in modo formale, come insegnamento definito in vari modi, sia come programmazione educativa, sia come “curricolo nascosto”. Si intende con “curricolo nascosto” quegli aspetti educativi e di metodo che non vengono esplicitati in forma scritta ufficiale dalle singole scuole, interclassi e consigli di classe, insegnanti.
Esplicito: per andare in bagno esistono procedure varie. È lo stesso per una molteplicità di comportamenti che ognuno di noi crede presenti e immutabili in base alla propria esperienza.
Esatto, educazione civica c’è ancora, e ha anche il suo voto in pagella. Rispetto ai nostri tempi, in cui veniva insegnata durante le ore di storia, mi pare di ricordare così, oggi viene insegnata da tutti i professori ciascuno per il suo ambito, poiché è una materia estremamente trasversale.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma io parlo del liceo dove sono stato io, da cui la gente pluririmandata fuggiva per andare all'altro pubblico o al privato dove improvvisamente diventavano dei geni prima incompresi
Mia figlia ha fatto lo scientifico PNI, mi ricordo una utente che l’aveva nominato, forse @Rebecca89 ?
Informatica non c’entrava niente, era potenziato matematica. Chi poi si iscriveva a facoltà scientifiche, superava i primi esami in scioltezza. I professori si influenzavano l’uno con l’altro per alzare le richieste. Non era stato piacevole per tutti.

Rebecca89

Sentire libera
Mia figlia ha fatto lo scientifico PNI, mi ricordo una utente che l’aveva nominato, forse @Rebecca89 ?
Informatica non c’entrava niente, era potenziato matematica. Chi poi si iscriveva a facoltà scientifiche, superava i primi esami in scioltezza. I professori si influenzavano l’uno con l’altro per alzare le richieste. Non era stato piacevole per tutti.
Il mio fa scientifico con scienze applicate

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
And so ....???
Intendo dire che esistono mode, argomenti “sensibili” che creano attenzione dal “pubblico“ e per questo vengono diffuse notizie la cui veridicità consiste solo nell’essere state date, senza alcun controllo dei fatti.
Questo crea una narrazione sulla scuola (come su altri argomenti) che crea allarme e discredito.

The Reverend

Utente di lunga data
Intendo dire che esistono mode, argomenti “sensibili” che creano attenzione dal “pubblico“ e per questo vengono diffuse notizie la cui veridicità consiste solo nell’essere state date, senza alcun controllo dei fatti.
Questo crea una narrazione sulla scuola (come su altri argomenti) che crea allarme e discredito.
Sarà. Ma non lo vedo attinente al tuo thread. Semmai è un problema di giornalettismo povero che indirettamente potrebbe riguardare il nostro amato pianeta scuola

Brunetta

Utente di lunga data
Sarà. Ma non lo vedo attinente al tuo thread. Semmai è un problema di giornalettismo povero che indirettamente potrebbe riguardare il nostro amato pianeta scuola
Io vedo l’attinenza 🤷🏻‍♀️.
Perché sono infinite le notizie diffuse non per informazione, ma date in modo di creare una idea della scuola non corrispondente alla realtà.