se è il marito della..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Quello che spesso manca, leggendo un libro o un manuale, è il vedersi da fuori, perchè quello che leggi, lo rapporti per forza a te e lo "interpreti" a seconda del tuo sentire del momento (e spesso del tuo comodo...:condom
!
Questo è vero

Del maiale non si butta via niente!

Bacio!

L

leone73

Guest
Non ho mai detto "sono stata tradita, di conseguenza ho tradito pure io" questa è un'involuzione, non un ragionamento.
I tradimenti che ho fatto\subito sono tutti slacciati tra loro e non c'entrano niente l'no con l'altro, nè si parla della stessa persona.

Il fatto è che tu sei troppo sicuro che non cadrai mai in fallo e non è normale questa cosa. La tua presa di posizione è troppo rigida nei confronti degli altri e di te stesso, e un pochino presuntuosa (nessuna offesa,eh).
Ma è una falsa fermezza la tua, perchè i fuscelli si spostano col vento, magari si piegano, mentre tu che ritieni di essere tronco potresti spaccarti col primo uragano.

La tua debolezza consiste in questo: non ti sto accusando per avere dei buoni propositi, questo fai bene, ma per la severità e l'intolleranza che usi nel giudicare chi sta di là...ricordati che in un tradimento le colpe sono sempre da entrambe le parti.

Devi cominciare ad accettare il fatto che la tua ex ti ha cornificato, ma non per giustificarla: per capire che tu non hai semplicemente bisogno di una persona così, perchè il suo modo di essere non andrà mai bene con il tuo.
Si tratta solo di entrare nell'ottica di un certo distacco.(Anche se per adesso sei incazzato e ti capisco.)
Sii sincero con te stesso.
non tollero che il tradito passi per colpevole ed il traditore sia invece da capire,L'HO DETTO PIù VOLTE CHE LE COLPE SONO DI ENTRAMBI, E SI DISCUTONO, e ale che vada ci si lascia. (lo ripeto per la 100000ma volta)
ti ripeto che conosco me stesso, a differenza tua, io mi spacco ma rimango connvito di non tradire.
infatti non sto giustificando lei, ho capito che non er al per

O

Old IntercityNight

Guest
Ciao marianna

Non avevo mai pensato di tradire mio marito ma soprattutto non con la persona con cui l'ho fatto.. lui è il marito della mia migliore amica!!
ale'! Avanti un'altra

l problema è che la nostra non è la squallida storia di letto (certo abbaimo un'intesa sessuale da paura)
mmm....non capisco qualcosa non impianta.

ma siamo INNAMORATI..
ah ecco appunto...

Io ho 2 figli, lui quattro,
ok fermiamoci. Questa secondo me e' la parte piu' seria del problema. In tutto state minando l'esistenza di ben sei persone. Che in futuro avranno magari qualche problema visto che a dire dalle parole appare una situazione relativamente ingarbugliata ancorche' squallida. Forse lo sfogo di leone73 (vergnatevi!!) riassume un po' tutto quello che si potrebbe dire.

Ricordatevi che avete a che fare con del materiale umano che avete prodotto voi. Si! sto parlando dei vostri figli. Visto che ormai se ne generano con una facilita' e leggerezza allucinante anche quando invece forse varrebbe la pena di aspettare. Visto che poi succedono queste cose.

Non so, non giudico nessuno. Non credo sia questo lo spirito del forum. Certo che comunque un bell'esame di coscienza ve lo dovete fare.

a presto e grazie per l'attenzione!

L

leone73

Guest
non tollero che il tradito passi per colpevole ed il traditore sia invece da capire,L'HO DETTO PIù VOLTE CHE LE COLPE SONO DI ENTRAMBI, E SI DISCUTONO, e ale che vada ci si lascia. (lo ripeto per la 100000ma volta)
ti ripeto che conosco me stesso, a differenza tua, io mi spacco ma rimango connvito di non tradire.
infatti non sto giustificando lei, ho capito che non era la persona giusta ci mancherebbe

O

Old Lillyna19

Guest
Se un rapporto adultero si regge sul "Se ti separo tu lo faccio anch'io" (mmm...dov'è che lo sentita questa?!!
) , sono d'accordo. C'è l'aggravante di maneggiare dinamite per gioco, solo come dinamica "amorosa" tra i due adulteri. Spessissimo poi queste "dinamiti" esplodono con danno per tutti.

Se pero' per uno dei due il rapporto adultero diventa quello prioritario, e ci si accinge a comportarsi con chiarezza ed onestà con il coniuge, il partner dell'adulterio e il mondo, mettendo le cose in chiaro e pagando i relativi prezzi direi che non si possa assolutamente che plaudire a questo.

Bacio!
E' vero, ma lui sta avanzando una pretesa che lei non è in grado di soddisfare. (lei perlomeno la percepisce come una pretesa)

Non sappiamo i retroscena, ma mi sembra di capire che lui abbia frainteso molto..ad ogni modo, sì hai ragione (ma bisognerebbe conoscere i "retroscena", appunto)

L

leone73

Guest
Ciao marianna

ale'! Avanti un'altra

ah ecco appunto...

ok fermiamoci. Questa secondo me e' la parte piu' seria del problema. In tutto state minando l'esistenza di ben sei persone. Che in futuro avranno magari qualche problema visto che a dire dalle parole appare una situazione relativamente ingarbugliata ancorche' squallida. Forse lo sfogo di leone73 (vergnatevi!!) riassume un po' tutto quello che si potrebbe dire.

Ricordatevi che avete a che fare con del materiale umano che avete prodotto voi. Si! sto parlando dei vostri figli. Visto che ormai se ne generano con una facilita' e leggerezza allucinante anche quando invece forse varrebbe la pena di aspettare. Visto che poi succedono queste cose.

Non so, non giudico nessuno. Non credo sia questo lo spirito del forum. Certo che comunque un bell'esame di coscienza ve lo dovete fare.

concordo

O

Old Angel

Guest
E' vero, ma lui sta avanzando una pretesa che lei non è in grado di soddisfare. (lei perlomeno la percepisce come una pretesa)

Non sappiamo i retroscena, ma mi sembra di capire che lui abbia frainteso molto..ad ogni modo, sì hai ragione (ma bisognerebbe conoscere i "retroscena", appunto)
No spe la pretesa ce l'ha lei che vuole farlo tornare sui suoi passi e continuare a fare l'amante

O

Old Lillyna19

Guest
leone73;108157ti ripeto che conosco me stesso ha detto:
Tu conosci i tuoi propositi, ma non hai la sfera e non sai come cambierai e le modalità in cui lo farai in un probabile futuro. Puoi scegliere di mantenere fermi i tuoi propositi, ma questo non significa "conoscere se stessi".
Anzi, io è proprio perchè mi conosco che ci vado piano.

Rebecca

Utente di lunga data
Fedy, non so se sono forte, e no, non ci sono mai stata in terapia.

Diciamo che la mia abitudine (da vecchia secchiona...) è prendere in mano un libro, fosse pure ingegneria nautica, e studiarmelo.

Non è che manchi di fiducia nei terapisti, ma insomma, se hanno studiato da qualche parte, posso studiare anch'io

Un po' è quello che dici, mi sembra che il terapista non abbia la statura morale - spesso - (forse a differenza di un sacerdote, per me che credo) di non essere/diventare complice/specchio del paziente. Non dico per interesse, o per noia, o per superficialità, ma solo perché è il suo ruolo, di maieuta disinteressato, che secondo me fa troppo in fretta a (s)colorarsi di fronte a personalità che già di per loro fuggono dagli approfondimenti...io non sono una terapista, ma quando una amica per la quindicesima volta mi ribadisce un problema senza individuare nessuna soluzione non mi resta per stanchezza che dirle "Ma si continua così!"

Si corre anche un po' il rischio, credo, di dire "Ehy, vado in terapia, sono a posto con la mia coscienza".

Eh no!
Certi redde rationem te li devi smazzare da solo!

Ma come dici tu, se ne sente bisogno, perché no?

Bacio!
Non voglio essere ripetitiva.

Ma la persona non patologica farà una fatica mostruosa, soffrirà come un cane, ci metterà il suo tempo, ma se la smazzerà da sola. Chi invece soffre di una patologia NON PUO', per quanto ci provi, smazzarsela da sola. Non può perchè non è in grado e questa sua impotenza gli farà semmai aggiungere al suo problema i sensi di colpa, quelli che ti fanno venire chi dice che non ti impegni abbastanza per superare i tuoi problemi. Non basta decidere di farsi passare una depressione perchè ti passi. Così per gli altri disturbi.

Sono invece d'accordo che non sia necessario ricorrere al primo problema a queste figure. Se ti lascia un marito, se scopri un tradimento, è la cosa più normale del mondo star male. Questo non toglie che un aiuto, non necessario, possa comunque agevolare un processo...

Io adesso per esempio voglio cavarmela da sole, ma tutte le mie ansie, paure e delusioni che mi fano star male, capisco di poterle affrontare. Cosa che non era quando ero clinicamente depressa e pensavo che la mia vita era finita. Facevo ogni sforzo per uscirne ma era come arrampicarsi sui vetri. Sono andata dal terapeuta con la stessa fiducia con cui sa va dal mago otelma, ma ero pronta a provare di tutto, anche le pozioni magice trovate su internet e il pellegrinaggio da sai baba! Quindi non mancava la volontà di uscirne, ma imperava l'incapacità di farlo.

Poi che sia importante non mettersi nelle mani dei cialtroni... beh, non serve dirlo.
Bacio.

Fedifrago

Utente di lunga data
Ciao marianna

ale'! Avanti un'altra

ah ecco appunto...

ICN tu non hai figli giusto?

Quindi la tua è teoria, su come e quali danni si possano provocare loro?

Ti garantisco che se ne fanno di più nel mantenerli in una situazione di falsità, di non amore e mancanza di rispetto reciproco!

Rispetto all'attuale, uno scenario di separazione sarebbe senz'altro meglio!

O

Old Anna A

Guest
chi crede nela familgia secondo me non tardisce, perchè risolve e si migliora tutto al suo interno (rapporto di fiducia) e non si va all'esterno in cerca di cose mancanti buttandosi nelle braccia di qualcuno. questa è solo incapacità di individuare e risolvere i problemi con la persona con cui si condivide la vita. e come vedi i porblemi di una perona che tardisce non si risolvono mai, anzi peggiorano sino alla totale solitudine (ed aridità di sentimenti)
ma per favore...
dai, te lo ridico: smettila di leggere le giovani marmotte e i dispacci di cl.
tu puoi basarti solo sulla TUA esperienza di vita. lascia agli altri le loro esperienze di vita. stai diventando indigesto.

Old unodinoi

Utente di lunga data
CARA MIA NON TRADISCO PERCHè NON HO VOLUTO TRADIRE E NON LO FARO' MAI CHIARO???
IO NON SONO PERFETTO MA MI CONOSCO ABBASTANZA PER SAPERE COSA FARE E NON FARE, non sono un fuscello in mezzo alla tempesta come molti qui dentro.IO MIGLIORO ME STESSO SUBENDO CIO' CHE NON FARO'MA I.troppo facile dire mi hanno tradito allora tradisco pure io, mi hanno picchiato allora picchio pure io, ecc ecc. debolezza totale

PER MOLTE PERSONE CHE TRADISCONO, LA CURA MIGLIORE SAREBBE SUBIRE LO STESSO TRATTAMENTO

Non sarei così certo che ci sia qualcuna che voglia smollartela!

Old unodinoi

Utente di lunga data
Ciao marianna

ale'! Avanti un'altra

ah ecco appunto...

Forse lo sfogo di leone73 (vergnatevi!!) riassume un po' tutto quello che si potrebbe dire.

Meno male che non giudichi! Chiudi la cuccetta dai.

Verena67

Utente di lunga data
Non voglio essere ripetitiva.

Ma la persona non patologica farà una fatica mostruosa, soffrirà come un cane, ci metterà il suo tempo, ma se la smazzerà da sola. Chi invece soffre di una patologia NON PUO', per quanto ci provi, smazzarsela da sola. Non può perchè non è in grado e questa sua impotenza gli farà semmai aggiungere al suo problema i sensi di colpa, quelli che ti fanno venire chi dice che non ti impegni abbastanza per superare i tuoi problemi. Non basta decidere di farsi passare una depressione perchè ti passi. Così per gli altri disturbi.

Sono invece d'accordo che non sia necessario ricorrere al primo problema a queste figure. Se ti lascia un marito, se scopri un tradimento, è la cosa più normale del mondo star male. Questo non toglie che un aiuto, non necessario, possa comunque agevolare un processo...

Io adesso per esempio voglio cavarmela da sole, ma tutte le mie ansie, paure e delusioni che mi fano star male, capisco di poterle affrontare. Cosa che non era quando ero clinicamente depressa e pensavo che la mia vita era finita. Facevo ogni sforzo per uscirne ma era come arrampicarsi sui vetri. Sono andata dal terapeuta con la stessa fiducia con cui sa va dal mago otelma, ma ero pronta a provare di tutto, anche le pozioni magice trovate su internet e il pellegrinaggio da sai baba! Quindi non mancava la volontà di uscirne, ma imperava l'incapacità di farlo.

Poi che sia importante non mettersi nelle mani dei cialtroni... beh, non serve dirlo.
Bacio.

Mi sembra tutto condivisibile.

Grazie a Dio non ho esperienza di depressione, che considero alla stregua di un tumore o del diabete, una malattia organica che puo' colpire chiunque ovunque e comunque.

E pertanto va curata in ogni opportuno modo

Bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Marianna

Intanto noto che Marianna è un pezzo che se anche legge non partecipa...
Comunque non avendo voglia di infilarmi in discussioni psicologiche, moraliste o altro esprimo solo la mia opinione che essendo opinabile può benissimo non stare bene, ma questa è!!!
Marianna prima del marito, dell'amica, dell'amante che non sa come trattare, sta tradendo se stessa....
E non tanto perchè ha tradito, ma perchè manca toitalmente di coraggio, sia quello delle proprie azioni che quello decisionale!
Non ha il coraggio dell'amante che comunque ha preso una decisione, non ha quello dell'amicizia perchè contuinua nella finzione di essere una buona amica, non ha quello di figlia perchè dice che i genitori qualcosa intuiscono ma lei lascia tutto cristallizzato, non ha il coraggio di essere moglie coerente perchè resta nel matrimonio e pretende che l'amante, che ne è uscito, mantenga con lei la tresca che per lei sta bene così com'è!
Che altro dire, lo psicologo.......... che potrà mai fare se non metterla di fromnte alla realtà dei fatti che in cui lei rifiuta di intervenire per principio?
Marianna non è immorale, è amorale, crede che se nessuno si muove, se tutti accettano la sua visuale dei fatti, nulla cambierà e nessuno avrà problemi. Tipico il suo dire "siamo innamorati", è il leitmotiv de "la mia è una storia diversa dalle altre" quindi non risponde alle regole usuali della norma e della correttezza.... non è colpa di nessuno se ci si innamorati!!!
Lei voleva convincere l'amante a restare in casa per i figli? Forse ma anche perchè così non avrebbe dovuto, LEI, prendere decisioni dati i cambiamenti; LEI ha il tormento di tradire l'amica che è una persona speciale, quindi non chiude la storia ma pretende che non venga fuori per poterne godere in franchigia; chiede se è orribile amare un uomo che non si può avere........ mente a se stessa, lo può avere quando vuole, è uscito dal matrimonio, il problema è che lei lo vuole alle SUE condizioni, e adduce che così potrà stare con i figli,negando così il rispetto della decisione pregressa presa da lui forse non per lei, tanto insipiente, uanto in proprio per onestà e correttezza.
Non si tratta come dice lei di non avere le palle o di essere meschini... si tratta di avere un piano morale ed esistenziale proprio che non è in parallelo con un'etica comportamentale obiettiva.
Non è nulla di più che se stessa.... è così, semplicemente.
Bruja

O

Old AlexRo

Guest
Intanto noto che Marianna è un pezzo che se anche legge non partecipa...
CUT
Bruja
Beh. In realtà non prendere decisioni è significativo di uno stato d'animo che la terapia può aiutare a risolvere. Secondo me a causa dell'innamoramento la nostra Marianna non ha chiaro quali siano le cose importanti. Ha perso di vista i suoi obiettivi e un bravo psicologo può sicuramente aiutare e ritrovare quella tranquillità per rimettere a fuoco la situazione.

O

Old Anna A

Guest
Beh. In realtà non prendere decisioni è significativo di uno stato d'animo che la terapia può aiutare a risolvere. Secondo me a causa dell'innamoramento la nostra Marianna non ha chiaro quali siano le cose importanti. Ha perso di vista i suoi obiettivi e un bravo psicologo può sicuramente aiutare e ritrovare quella tranquillità per rimettere a fuoco la situazione.
guarda che Marianna ha chiarissimi quelli che sono i suoi obiettivi...
semmai zoppica su un'altra materia, e cioè, come fare a fare che si può fare senza disfare. più o meno la terza regola di Lavoisier: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
chimica.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
precisazione

No Marianna chiama innamoramento aver perso di vista la realtà ...anzi peggio lo chiama amore

e i suoi obiettivi sono: avere tutto gratis!
Non ha capito neanche "Saranno famosi"* altro che amore, morale, amicizia, genitorialità, responsabilità...

*"Voi fate sogni ambiziosi (...) ed è qui che si comincia a pagare: col sudore!"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.