Se foste… le prime tre cose.

Gaia

Utente di lunga data
Non so. Se io faccio un figlio, lo Stato mi mette a disposizione delle agevolazioni. Giuste, sbagliate, non cambia che un bambino non è autonomo come un adulto, è un dato di fatto. Poi io posso sbragarmici sopra o meno, io gli unici giorni in croce che prendo per lui sono i due day hospital l anno chiesti con 6 mesi di anticipo e sul lavoro non ho mai pesato o chiesto part time seppur stando sola. Il punto per me sta nella coscienza delle persone, ma non me la sento di dire a una persona che prende 3 giorni perché il figlio sta male che non è giusto perché ruba il tempo agli altri, perché magari e' sola, la baby sitter non può pagarla e la famiglia non aiuta o perché banalmente? Un figlio di un anno che sta con la febbre a 40 è un motivo serio per il genitore. Ed è vero che sono scelte che vanno ponderate prima ma a volte ci si ritrova dopo in questa situazione e questo non lo puoi prevedere. Se scegli di non avere figli, che determinate agevolazioni non le hai e ti rode il culo ci sta ma non puoi vederlo come un furto di tempo così come chi è agevolato non dovrebbe approfittarsene. Ma non puoi fare una legge unica, dovresti fare più leggi, cosa assai improbabile. E devi farne di più perché le scelte di vita delle persone non sono tutte uguali. Allora va visto tutto. Ci sono posti dove accedi solo con la laurea, e il diplomato può farsi rodere il culo perché magari è bravo e ha volontà ma ha scelto o non ha potuto laurearsi e quindi in quel posto non ci può entrare. Allora apriamo i posti a tutti. E ci sarà il laureato che si farà rodere il culo perché ha fatto un mazzo tanto in confronto all' altro. È un dato di fatto per lui come per chi è genitore è un dato di fatto avere un figlio con tutte le relative responsabilità. Quando dico coscienza è perché manca poi nel comune il venirsi incontro. Nessuno mi ha mai detto se mio figlio aveva una visita che gli ho tolto un giorno. E quando mi veniva magari chiesto un cambio per un anniversario da festeggiare, lo davo volentieri.
L’escludere tipologie di lavoratori per la presenza o meno di requisiti lavorativi e’ normale. Se per una cosa serve la laurea non ci può andare chi non la ha. E’ questione di competenze professionali.
Il fatto che nessuno ti abbia mai scocciato per un giorno che prendevi per tuo figlio dipende dal fatto che tu con la stessa cortesia ricambiavi il favore.
Però di cortesia si tratta.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se lo tolgono è per altre ragioni.
Anche da noi c'è questa minaccia continuata.
Lo smart sta sulle balle perché non permette di controllare i dipendenti e nemmeno tutti gli inciuci possibili in presenza, inoltre rende difficile sostenere il ricambio occupazionale.
No no. Ci sono stati diversi richiami non ascoltati. Avvertimenti ecc ecc
La mia responsabile è a favore dello smart e anche troppo buona
Si è un po’ rotta il cazzo di essere presa per il culo

Gaia

Utente di lunga data
Ah no io non piagnucolo, ho trovato il modo di potermi permettere di non piegarmi, negli anni.

Certo, di fronte a una persona in difficoltà, difficilmente ho detto di no, a meno che non era un capo stronzo. Allora li ci ho goduto pure a negarmi.

Se a te piace comportarti così, fai pure.

Io non mi piego proprio con nessuno, men che meno con uomini o con la mia fidanzata
A parte che da na battuta quella di piegarmi con un uomo (intendevo a 90) ma io sto serena. Il mio lavoro è mio nel senso che è tutta roba mia e dipendo solo da me stessa. Un giorno che dovrò prendere una collaboratrice sceglierei una come @Nocciola e non sceglierei te.
La pagherei profumatamente perché so di poterci contare.
E me ne sbatterei se un giorno mi dice i’il pupo sta male e devo uscire prima’ perché so che evidentemente non ha proprio potuto fare diversamente.

white74

Utente di lunga data
Vogliamo benefit per le donne, ok? Ma per tutte le donne non solo per chi sceglie di avere figli
E a questo punto perché per gli uomini no?
Io non vorrei benefit PER LE DONNE in quanto donne, non è mica un merito, ma aiuti per chi svolge le funzioni di cura di chi non è autosufficiente. Può essere una donna o anche un uomo.

Rebecca89

Sentire libera
L’escludere tipologie di lavoratori per la presenza o meno di requisiti lavorativi e’ normale. Se per una cosa serve la laurea non ci può andare chi non la ha. E’ questione di competenze professionali.
Il fatto che nessuno ti abbia mai scocciato per un giorno che prendevi per tuo figlio dipende dal fatto che tu con la stessa cortesia ricambiavi il favore.
Però di cortesia si tratta.
Perché le mie cose importanti non sono le tue e viceversa e lo capisco. Ma le reputo importanti entrambe senza andare addosso l una all' altra. I problemi nascono per chi se ne approfitta, come sempre.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
A parte che da na battuta quella di piegarmi con un uomo (intendevo a 90) ma io sto serena. Il mio lavoro è mio nel senso che è tutta roba mia e dipendo solo da me stessa. Un giorno che dovrò prendere una collaboratrice sceglierei una come @Nocciola e non sceglierei te.
E me ne sbatterei se un giorno mi dice i’il pupo sta male e devo uscire prima’ perché so che evidentemente non ha proprio potuto fare diversamente.
Al pagherei profumatamente ho già deciso di inviarti cv🤣

danny

Utente di lunga data
È il suo lavoro gestire l'ufficio.
Se è a favore dello Smart che minaccia è ventilare di toglierlo?
Ovvero non è credibile con certe sparate.
Come pensa di avere autorevolezza così?
Il problema è suo, non delle dipendenti.
Non si sa fare rispettare.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Anche da me
Ma sei veramente tonta se non lavori
Da me è tutto controllato anche i minuti in bagno
Se vedono qualcosa che non va ti scrivo in chat per mail su WhatsApp e ti chiamano...
Tutto in 3 secondi...
Sono meno controllata quando sono in ufficio🤣

ToyGirl

Utente di lunga data
Non hanno preso nessuno. Vuol dire che ce la facevano
Dubito che se avessi avuto una collega che doveva lavorare per due sarebbe stata contenta
Te ne puoi fregare, posso fregarmene anche io
Sulla frecciata sulla famiglia ci faccio una risata visto che non sapendo è giusto che tu non lo scriva
Fai benissimo a scegliere tua figlia. Io invece mantengo impegni presi con il mio datore di lavoro pur sapendo di avere dei figli. Altrimenti sarei stata a casa con la possibilità di mantenermi (cosa che comunque non farei perché per me il lavoro è importante) o non li avrei fatti sapendo di non avere sostegno
Hanno preso qualcuno solo per il periodo in cui non c'ero io.

Il motivo per cui mi sono comportata così è che loro comunque tendevano a spremere, a un collega gli hanno impedito di andare vedere la nonna morente in ospedale. Mi sono comportata così, ovviamente, perché anche se mi avessero sbattuta fuori, avrei avuto il piano B.

Ma vedi, io non mi ritengo migliore di altre perchè mi so arrangiare. Non mi faccio gli applausi da sola come fate tu e Gaia.

Ridi per la "frecciata"? Era una constatazione. C'è chi non si separa per tanti motivi pratici e io certo non vado a criticare.
Però voi non venite a rompere a chi è separata e non ha i salvagenti che avete voi.

Gaia

Utente di lunga data
@danny dal diritto al tutto mi è dovuto e’ un attimo. Io parlo da donna e sono cosciente del mazzo che ci facciamo e che la natura non ci aiuti.
eppure ci sono tantissime donne che io conosco che vanno spedite e altre che danno sempre la colpa della loro incapacità ad altri. Mi è odioso quando la danno ai figli perché non hanno deciso loro di venire al mondo. E se li fai devi trovare soluzioni e non problemi che peraltro addossi ad altri.

Gaia

Utente di lunga data
Hanno preso qualcuno solo per il periodo in cui non c'ero io.

Il motivo per cui mi sono comportata così è che loro comunque tendevano a spremere, a un collega gli hanno impedito di andare vedere la nonna morente in ospedale. Mi sono comportata così, ovviamente, perché anche se mi avessero sbattuta fuori, avrei avuto il piano B.

Ma vedi, io non mi ritengo migliore di altre perchè mi so arrangiare. Non mi faccio gli applausi da sola come fate tu e Gaia.

Ridi per la "frecciata"? Era una constatazione. C'è chi non si separa per tanti motivi pratici e io certo non vado a criticare.
Però voi non venite a rompere a chi è separata e non ha i salvagenti che avete voi.
Ma lo puoi dire forte che mi faccio gli applausi!! Se non me li faccio io chi me li deve fare?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il problema è suo, non delle dipendenti.
Non si sa fare rispettare.
Se hai diritto a 2 giorni e ogni settimana in 10 ti chiedono il terzo per i figli, per la scuola chiusa ecc ecc ti rompi anche le palle. E ha ragione. Lo farei anche io. Vediamo poi se non hai più nemmeno quei 2 giorni che cavolo fai

Lostris

Utente Ludica
Però da mamma non ho mai trovato corretto che certi diritti siano riservati solo alle madri. Mi indispone anche chi se ne approfitta con la “scusa” del figlio. Posso non avere figli e aver bisogno di agevolazioni anche io. Ce ne sono ma non equiparabili a quelle delle madri.
Non vorrei aprire il discorso maternità a rischio
Su 100 donne quante lavorano fino al settimo mese? 10? Esageriamo 20 va
Io ho lavorato fino all’ottavo..

Penso che le agevolazioni servano, solo che è giusto che vengano prese in considerazione più categorie.

Io comunque sono una persona orribile, confesso che mi capita di usare ancora il parcheggio rosa
🤭

danny

Utente di lunga data
@danny dal diritto al tutto mi è dovuto e’ un attimo. Io parlo da donna e sono cosciente del mazzo che ci facciamo e che la natura non ci aiuti.
eppure ci sono tantissime donne che io conosco che vanno spedite e altre che danno sempre la colpa della loro incapacità ad altri. Mi è odioso quando la danno ai figli perché non hanno deciso loro di venire al mondo. E se li fai devi trovare soluzioni e non problemi che peraltro addossi ad altri.
Noi abbiamo fatto un solo figlio.
Mia moglie ha lavorato fino all' ottavo mese ed è tornata un giorno la settimana in ufficio la settimana dopo il parto.
Ti assicuro che non è una bella cosa.

Gaia

Utente di lunga data
Noi abbiamo fatto un solo figlio.
Mia moglie ha lavorato fino all' ottavo mese ed è tornata un giorno la settimana in ufficio la settimana dopo il parto.
Ti assicuro che non è una bella cosa.
Perché? Non era frutto di una scelta ragionata? Non sapevate quali erano i dati certi prima che lei nascesse?

danny

Utente di lunga data
Se hai diritto a 2 giorni e ogni settimana in 10 ti chiedono il terzo per i figli, per la scuola chiusa ecc ecc ti rompi anche le palle. E ha ragione. Lo farei anche io. Vediamo poi se non hai più nemmeno quei 2 giorni che cavolo fai
Mah, se non sa gestire questa cosa che è banalissima perché si presenta in ogni impresa forse il limite è suo.
È il minimo, eh.

ToyGirl

Utente di lunga data
Forse non hai capito, sono io che non voglio lavorare con chi se ne fotte delle difficoltà oggettive che potrei avere in quanto mamma e pretende che io spenda tutto in babysitter, a nessuna cifra.

A me proprio vieni a fare sti ragionamenti? 😅 Sai quanto caxxo me ne frega dei soldi.

Io mi godo i miei affetti, che verrano sempre prima del lavoro, e soprattutto mi godo la libertà che mi sono guadagnata, non solo da un matrimonio di merda, ma anche da datori di lavoro del cazzo. Sono felicissima così.

Gaia

Utente di lunga data
Io ho lavorato fino all’ottavo..

Penso che le agevolazioni servano, solo che è giusto che vengano prese in considerazione più categorie.

Io comunque sono una persona orribile, confesso che mi capita di usare ancora il parcheggio rosa
🤭
Qui non è in discussione il diritto sacrosanto alla maternità, o ancora quello all’ allattamento o alle cure parentali.
Qui è in discussione che alcune pensino di aver diritto a dei posti di lavoro solo perché madri.