Secondo voi ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old dami

Guest
necessità

Comunque non mi torna sempre la stessa cosa... che necessità aveva di frignare quando gli sarebbe bastato non dirmelo?
che necessità?......nessuna reale necessità.
spesso nemmeno noi stessi riusciamo a darci una spiegazione logica del perchè in talune occasioni o davanti a certi problemi reagiamo in un modo che avremmo ritenuto impensabile.....
lui dicendotelo era sicuro di affrontare la cosa in un certo modo ma davanti alla tua reazione, sebbene immaginasse quale fosse stata, è stato sopraffatto dal suo subconscio e ha reagito in maniera diametralmente opposta a quello che si era immaginato...
sono stato troppo contorto vero?

l'unico consiglio che mi sento di darti è di non focalizzare il tuo pensiero sul di lui....sul perchè o il percome. pensa a ciò che vuoi fare tu della tua vita, prenditi un pò di tempo, pensaci bene,poi...........................................................................ABBATTILO!!!!!!
scherzo eh?
ciao

D

dubbi da tradita

Guest
Bruja & Dami... grazie!

Le tue non sono certo intromissioni, Bruja, ti leggo con enorme piacere.

Che lui sia immaturo dal punto di vista affettivo ci può stare e ci sta, ma non è un idiota, tutt'altro.

Non mi arrovello per il gusto di arrovellarmi ma perchè questi cinque anni sono stati per noi (dico noi con convinzione) un rapporto serio e leale.

Se siamo arrivati a questo punto, non penso sia un ottundimento improvviso del suo raziocinio.

Sebbene me l'abbia minuziosamente raccontato, io non ero certo con lui ad osservare la dinamica del tradimento, per di più ero fisicamente lontana, come ho scritto, e lui non stava affatto bene in quel periodo.

Il ragazzino avrebbe potuto tranquillamente tacere, anzi penso converrete con me che un ragazzino che trasgredisce evita accuratamente la punizione, non se la va di sicuro a cercare.

Comunque avete piena ragione e ne sono consapevole: io cerco razionalità dove razionalità non c'è!

Ha aggiunto errore all'errore ed io cerco una giustificazione intelligente a qualcosa di puramente insensato.

Bisognerà che l'accetti e basta.
Cinque anni buttati al vento per un colpo di genio, ma va bene così.

Dami, tu sei................... grandioso! e non scherzo eh?

Ciao ragazzi, vado a lucidare l'arma.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
attenta!

Le tue non sono certo intromissioni, Bruja, ti leggo con enorme piacere.

Che lui sia immaturo dal punto di vista affettivo ci può stare e ci sta, ma non è un idiota, tutt'altro.

Non mi arrovello per il gusto di arrovellarmi ma perchè questi cinque anni sono stati per noi (dico noi con convinzione) un rapporto serio e leale.

Se siamo arrivati a questo punto, non penso sia un ottundimento improvviso del suo raziocinio.

Sebbene me l'abbia minuziosamente raccontato, io non ero certo con lui ad osservare la dinamica del tradimento, per di più ero fisicamente lontana, come ho scritto, e lui non stava affatto bene in quel periodo.

Il ragazzino avrebbe potuto tranquillamente tacere, anzi penso converrete con me che un ragazzino che trasgredisce evita accuratamente la punizione, non se la va di sicuro a cercare.

Comunque avete piena ragione e ne sono consapevole: io cerco razionalità dove razionalità non c'è!

Ha aggiunto errore all'errore ed io cerco una giustificazione intelligente a qualcosa di puramente insensato.

Bisognerà che l'accetti e basta.
Cinque anni buttati al vento per un colpo di genio, ma va bene così.

Dami, tu sei................... grandioso! e non scherzo eh?

Ciao ragazzi, vado a lucidare l'arma.
Da quel che dici deduco che:
-se non ti avesse dettto nulla tu staresti ancora con lui
- tu sei rigida/orgogliosa/permalosa/sensibile ..scegli quel che preferisvi..e non riesci a superare un tradimento
-lo ami ancora e vorresti che lui non ti avesse detto nulla
-sei arrabbiata con lui perché per la tua coerenza ..da lui conosciuta...sei "costretta" a lasciarlo
-forse vorresti perdonarlo ..ma vuoi essere coerente con quello che hai sempre detto
-per questo vuoi convincerti che sia stata una scusa per lasciarti..

SOLUZIONE

DIGLI CHE LO PERDONI e che può succedere e non lo consideri un essere abbietto per questo
e
ti togli tutti i dubbi!
Vedi anche se ti togli pure un peso e scopri che ..lo vuoi veramente nonostante tutto
e che non vuoi buttare cinque anni per un colpo non di genio, ma di orgoglio/coerenza tuo!

Bruja

Utente di lunga data
dubbi.............

Buona la prospettiva di P/R, e già che ci sei prima di dirgli tutte queste belle cose, chiediti se sei più offesa per come lui ha trattato la faccenda o per la tua inaspettata voglia di volere ancora un uomo che sostanzialmente non dovresti più ritenere idoneo a starti vicino.
Da queste risposte poi potrai seguire le dritte che ti ha dato Persa.............
Bruja

O

Old dami

Guest
solo 5?

Cinque anni buttati al vento per un colpo di genio ha detto:
http://www.tradimento.net/images/old_smilies/11.gif[/IMG]
solo 5 anni?........mia moglie il colpo di genio l'ha avuto dopo 20 anni (tra fidanzamento e matrimonio) e due figli...............se vuoi ti spedisco la mia carabina...........è ancora fumante

ps. la spoglia va nei rifiuti dell'umido.........è meglio non riciclare nulla!!

ciao

D

dubbi

Guest
carabina fumante

Cara Persa/Ritrovata, probabilmente la frase sul ragazzino ti ha fatto pensare che avrei voluto che lui tacesse.

In realtà riprendevo le parole di Bruja ed intendevo dire che il suo comportamento non mi sembra neanche da ragazzino, visto che un ragazzino avrebbe sicuramente taciuto per evitare la punizione.

Non vorrei affatto che lui non mi avesse detto nulla, vorrei che non avesse FATTO nulla e, di conseguenza, che non avesse avuto bisogno di dirmi nulla.

Non voglio autoconvincermi che me l'ha detto per farsi lasciare, ma se una persona conosce le conseguenze di un comportamento, logica vuole che se lo mette in pratica, proprio quelle conseguenze cercava.

E' la prima cosa che ho pensato perchè, altrimenti, di fronte a tanta superficialità, resto sbigottita.
Preferisco pensare che almeno in UNA delle due cose abbia usato il cervello, quindi che almeno la confessione sia stata ragionata e avesse un fine.

Sono "costretta" a lasciarlo?
E' vero, un po' mi sento costretta, ma non per orgoglio o coerenza verso me stessa, quanto per la distruzione della fiducia che impone l'abbattimento del rapporto.

Può esistere amore senza fiducia?

Se ci fosse un interruttore al cuore, lo spegnerei subito, ma sfortunatamente non c'è ed io mi sento divisa tra l'amore che sento e la fiducia che non ho più e che non posso inventarmi dal nulla che ha scelto di regalarmi.

Cara Bruja, quello che è stato maggiormente offeso dovrebbe essere lui.
E' la sua dignità di amore e di persona che ha messo sotto le scarpe e, che ci crediate o meno, a me dispiace soprattutto per lui e mi auguro davvero che cercasse la fine del nostro rapporto, perchè se non fosse così (cosa che lui si ostina a sostenere) non avrà da stare allegro per un bel po'.

Caro Dami, mi sento piccola piccola con i miei soli cinque anni di fronte ai tuoi venti, con matrimonio e figli. Non oso immaginare come tu possa sentirti, in quel caso non so proprio come avrei reagito, soprattutto per i figli.

Spediscimi pure la tua carabina (ma non è più sicuro un bazooka?
), io ti spedisco un abbraccio, che estendo anche a Persa/Ritrovata e a Bruja.

p.s. grazie.

O

Old dami

Guest
scherzi a parte

non ho sparato a mia moglie....non ancora almeno.
è vero quanto dici sulla fiducia distrutta...ma è altretanto vero che lui ha tradito se stesso ancor prima che te.
nel mio caso non è facile buttare tutto all'aria sia perchè 20 anni passati insieme danno vita ad una forma di "attaccamento" da cui non è facile uscire ne' da parte di chi tradisce ne' da chi è tradito, sia perchè ci sono bambini da tutelare.
le variabili ora sono talmente tante che non saprei elencartele tutte ma alla fine si traduce il tutto nella scelta tra 2 soluzioni....restare insieme e ripartire o ricominciare da capo da soli.
in ambedue i casi non ci sono discese ma solo salite e solo la convinzione di aver scelto la "salita" giusta ed un grande impegno si può sperare di arrivare in cima.
l'amore che ancora hai per lui è superiore alla delusione che ora provi? allora comincia la scalata e investi ancora su di lui, che da perte sua dovrà dimostrarti di essere maturato sentimentalmente.
se invece non sei sicura dei tuoi sentimenti per lui...lascia perdere, alla prima pendenza ti sentirai esausta e ti arrenderai
un abbraccio anche a te.

Bruja

Utente di lunga data
immaturo.........va meglòio?

Cara Bruja, quello che è stato maggiormente offeso dovrebbe essere lui.
E' la sua dignità di amore e di persona che ha messo sotto le scarpe e, che ci crediate o meno, a me dispiace soprattutto per lui e mi auguro davvero che cercasse la fine del nostro rapporto, perchè se non fosse così (cosa che lui si ostina a sostenere) non avrà da stare allegro per un bel po'.

Riporto questo pezzo del tuo post, ma mi soffermo sulla parola ragazzino.......... va da sè che era intesa come immaturo, incapace di prendersi oneri ed onori di ciò che fa e sceglie. Diversamente non saresti qui a discuterne perchè avrebbe affrontato la cosa in modo ben diverso, o forse avrebbe semplicemente evitato di affrontarla con te che sei coinvolta in questa confessione dalla sua gestione raffazzonata del suo "non saper vivere".
Lui avrà anche calpestato la sua dignità, il suo amor proprio etc..... ma cerchiamo di capire dove voleva arrivare con la confessione? Se tu ama tanto, nonostante ti abbia tradito, perchè ti carica di tanto peso, in fondo inutile? Non è che consapevole della sitiazione ha scelto la via a zig zag per eliminazione di possibilità?
Non ti lascia, non è bello, ammette che ha sbagliato, in fondo la coscienza lo ha obbligato ad essere onesto, sa che tu non perdonerai, anche se professa ancora amore sa che non sarà quello a salvarlo dalla tua ira.................
Insomma non è che stiamo qui a discutere perchè tu stai valutando se davvero sia giusto lasciarlo, ma lui aveva messo in conto che non ci sarebbero state variabili
Convinto che lo lasciassi ha fatto quanto era confacente al suo modo di vedere affinchè non ci fossero grossi problemi, in fondo lui di te conosce la ckorrettezza e la coerenza, non i sentimenti che potrebbero farti tornare sulle tue decisioni.
Lui era convinto che lo lasciassi, il resto, quello che dice e le sue profferte di amore tardivo, è sceneggiatura ............... che tu puoi stabilire se prendere in considerazione o meno.
Bruja

D

dubbi

Guest
Dami

Dal basso dei miei cinque anni, penso comunque di poterti capire.
Io credo che l'amore sia, oltre che passione e romanticismo, anche costante impegno.

E' come coltivare un giardino delicato, ci vuole passione, attenzione, cura, dedizione e.... pazienza, tanta pazienza per proteggerlo da qualsiasi intemperia.

Non conosco bene i termini della tua storia, ma sicuramente avrai scelto la "salita" giusta.
Con un matrimonio e dei figli, probabilmente mi sarei trattenuta per i capelli, avrei tentato pure l'intentabile.

Nel mio caso invece ho la libertà di scegliere solo in base a me ed a lui, ai sentimenti che provo.
Ma sono nel mezzo di un ciclone ed ho gli occhi impolverati.

Non mi fido, Dami, e non posso sapere se e come lui potrà ridarmi quello che ha distrutto.
Hai ragione a dire che ha tradito se stesso, ma questa fragilità mi spaventa.
Non lo vedo cattivo, lo vedo sciocco e questo significa che la stima che avevo per lui è andata... sparita, dissolta.

Vedermi piombare addosso le macerie del nostro amore solo perchè lui, come un bambino, ha incautamente giocato con materiale esplosivo, senza pensare alle conseguenze... credimi, è qualcosa che aggiunge al dolore una consapevolezza amarissima, e non so se è compassione, ribrezzo, pena.

Mi sa che la carabina non mi serve.
Uno che gioca con gli esplosivi sa farsi fuori da solo.

Cerca di stare bene, Dami, per la scalata c'è bisogno di forza.

Ti faccio un piccolo regalo:

"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende
a svanire qualdo l'altro s'allontana. Oh no!
Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai.
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio.
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."

(W. Shakespeare)

D

dubbi

Guest
Bruja

Anche il termine ragazzino andava benissimo, ne avevo comunque chiaro il senso.
Quello che continua a rimanere oscuro è il senso del suo agire, e che volesse farsi mollare è l'unico che trovo a fronte dell'alternativa illogica, ma a quanto pare non meno probabile, che non ci sia alcun senso.

L'ultima, fresca di giornata, è che lui decidendo di confessare ha tenuto conto della mia capacità di perdonare tutto meno la falsità.
Ha ragione, è così. E' un mio motto di vita.

Peccato che a quel "tutto" lui abbia dato, ingenuamente o furbescamente, un'arbitraria definizione letterale, pur dovendo facilmente conoscerne i legittimi confini.

Bruja

Utente di lunga data
punto fermo

Una storia d'amore, legittima o clandestina ha una costante che spesso si tende a lasciare in un angolo presi dalla stanchezza da una parte e dall'euforia dall'altra.
Una relazione d'amore è un viaggio, un vaggio che si compie e si scopre insieme, sperare che sia untraguardo è la maniera più stolta di vedere un rapporto.
Bruja

D

dubbi

Guest
Bruja

Abbi pazienza, potresti declinare meglio il tuo pensiero?
E' un viaggio, certo, quindi?

Con tutti i dubbi che ho in testa, se perdo anche il senso delle tue parole è la fine.

Bruja

Utente di lunga data
dubbi

E' un viaggio in senso ovviamente metaforico.
Si inizia un cammino insieme consci che ci si conosce per la parte che ci si fa bastare dall'amore nascente, ma che è ben lungi dall'essere valutabile una conoscenza profonda e reale.
Inoltre si dovrebbe tendere a c ostruire insieme una duplicità che permette di sperimentare nuove esperienze, nuovi modi di rapportarsi on l'esterno, nuove capacità di interagire insieme. E' un'alleanza, un sodalizio esistenziae...........vederlo come un modo di stare insieme per compiacere sè stessi e compiacersi è limitante.
Ogni momento della vita, specie se vissuta in coppia, porta a prendere decisioni, scelte, risoluzioni che permettono all'altro di valutare la tempra del compagno/a.
E tantio più si affronta questo percorso consapevoli, tanto più ci si rende conto se esistono discrepanze o situazioni che portino uno dei due ad una probabile distrazione. Entrambi dovrebbero accorgersene e cercare di confrontarsi..........
Se questo cammino non ha seguito e si è una coppia formale in cui l'intesa è uno stato di passivo lasciarsi vivere e di formale unione di intenti, è scontato che si tenderà a risolvere in proprio ed in forma spesso occulta a questa mancanza di profonda reciprocità.
Questa almenoè la mia opinione o, comunque, una traccia di quello che dovrebbe essere l'impegno di coppia. Ogni persona poi può aggiungere o arricchire questa via con le proprie intenzioni e capacità.
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Una storia d'amore, legittima o clandestina ha una costante che spesso si tende a lasciare in un angolo presi dalla stanchezza da una parte e dall'euforia dall'altra.
Una relazione d'amore è un viaggio, un vaggio che si compie e si scopre insieme, sperare che sia untraguardo è la maniera più stolta di vedere un rapporto.
Bruja

Questa è una PROFONDA VERITA'.
un viaggio, che non si può evitare di fare se si ama davvero, fino alle estreme conseguenze...

Bacio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.