Semestre filtro

Brunetta

Utente di lunga data
Le competenze sono assolutamente diverse.
Il soccorritore non può nemmeno somministrare acqua, solo ossigeno.
Il compito del soccorritore è trasportare il paziente senza causare più danni di quelli che ha. Ci insegnano per esempio ad estrarre i feriti dalle auto e a spinalizzarli cercando di fare meno danni possibili oppure a fare massaggio cardiaco e a usare il defibrillatore.
Nei casi più gravi ci viene incontro l'auto infermieristica o se il tempo lo permette l'elisoccorso. In tutta la provincia c'è solo un auto medica.
Un ex di mia figlia era un volontario e mi ha raccontato un po’.
Agli insegnanti fanno corsi di primo soccorso e chiariscono cosa NON devono fare. Cose che spontaneamente si farebbero, come dare da bere.
Io non l’ho fatto perché era richiesto un insegnante per piano ed era andata una collega. La richiesta era scema perché esistono i turni di lavoro e le assenze.
Lei aveva raccontato la fatica del massaggio cardiaco, provato su un manichino. Molto problematico comunque da effettuare su un bambino.
Credo che ci dovrebbe essere personale specializzato sulle ambulanze. Ma il personale dovrebbe essere abbondante al punto da sottrarlo agli ospedali.

Gaia

Utente di lunga data
Finché pure noi cerchiamo lo schieramento…
Io vedo che, per l’unico argomento su cui ho competenze, la scuola, i giornali non capiscono niente (proprio al netto della buonafede o malafede) e di conseguenza anche l’opinione pubblica è molto confusa.
Poi ognuno ci mette il proprio carico di insegnanti incompetenti o svalutanti della propria esperienza personale e il risultato sono fuochi d’artificio di cazzate.
Penso che la sanità sia un campo ancora più complesso perché comprende voci di spesa enormi e complessità di gestione difficili da… gestire.
Ad esempio, ricordo benissimo l’idea di “razionalizzare“ il sistema ospedaliero. È divertente la manipolazione delle parole per sostituire quelle sgradite ai più. Quindi razionalizzare è meglio di risparmiare e ridurre le spese.
E anche gli argomenti contrari sono spesso risibili: e gli anziani? I bambini? La tempestività delle cure?
Argomenti che sono buoni per tutte le stagioni e gli ambiti.
Inoltre l’opposizione è in gran parte determinata dalla abitudine, la consuetudine e la comodità.
Ricordo gli argomenti più suggestivi e convincenti per la razionalizzazione. Ad esempio quello che la medicina si è molto evoluta e ci vogliono centri specializzati che possiedono apparecchiature molto sofisticate e costose che è meglio acquistare in numero ridotto in centri specifici con personale competente.
Forse è una idea (forse, io non lo so) che funziona, ma non per questo è necessario chiudere tutti gli ospedali che sono stati chiusi e poi sostituiti con cliniche private?
Resta che la Sanità non funziona come dovrebbe o come vorremmo.
Forse è passato inosservato ma prima era usl e oggi è asl.
Il termine azienda racchiude in sé una cosa aberrante se si attaglia a un diritto costituzionalmente riconosciuto come la salute.
Implica che si deve fare profitto.
ma come si può fare profitto su una cosa che comporta spesa pubblica?

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Il termine azienda racchiude in sé una cosa aberrante se si attaglia a un diritto costituzionalmente riconosciuto come la salute.
Non si può infatti. Non si chiamano Aziende perchè devono fare profitto, ma perchè prima, fino al '93, erano gestite da comitati politici burocratici, poi si è voluta dare un'impronta di gestione più manageriale, ad esempio introducendo la figura del direttore generale con ampi poteri gestionali rispetto al precedente comitato di gestione che era ad impronta prettamente politica. Rimanendo un soggetto pubblico non c'entra niente il profitto, l'idea era quella di gestire al meglio le risorse disponibili, con bilancio sempre in pareggio, ma poi come sempre tra il dire e il fare..

Gaia

Utente di lunga data
Non si può infatti. Non si chiamano Aziende perchè devono fare profitto, ma perchè prima, fino al '93, erano gestite da comitati politici burocratici, poi si è voluta dare un'impronta di gestione più manageriale, ad esempio introducendo la figura del direttore generale con ampi poteri gestionali rispetto al precedente comitato di gestione che era ad impronta prettamente politica. Rimanendo un soggetto pubblico non c'entra niente il profitto, l'idea era quella di gestire al meglio le risorse disponibili, con bilancio sempre in pareggio, ma poi come sempre tra il dire e il fare..
Eppure un’azienda ha come obiettivo il profitto. E guarda un po’? E’ proprio quello che fanno

ParmaLetale

Eppure un’azienda ha come obiettivo il profitto. E guarda un po’? E’ proprio quello che fanno
Ma non si può! Un bilancio pubblico non è come quello di una ditta privata, è completamente diverso. Nel pubblico Il bilancio serve, o almeno dovrebbe servire, a dimostrare che i soldi pubblici (tasse) sono stati spesi come autorizzato (legalità) e che i conti sono in equilibrio (vincoli finanziari), nel privato il bilancio serve a dimostrare quanto si è guadagnato (redditività) e qual è la situazione patrimoniale dell'azienda. Quello che forse tu confondi col profitto è l'avanzo, che nel settore pubblico non è un obiettivo di per sé, ma un surplus finanziario che dimostra prudenza e/o ritardi nella spesa, e che deve essere reimmesso nel ciclo finanziario dell'ente per migliorare i servizi pubblici, perchè tra le altre cose non esistono soci che si spartiscono gli utili. Ciò non vuol dire che non esistano meccanismi perversi come il patto di stabilità che fa si che enti locali virtuosi non possano spendere perchè altri del tutto inefficienti sono in disavanzo, il tutto per garantire il pareggio del bilancio centrale dello stato

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
adesso è asst
dal 2015

danny

Utente di lunga data
Fortunatamente le ambulanze sono attrezzate e il personale competente…

Sono sarcastica. Perché il sistema delle ambulanze crollerebbe senza i volontari. Ed è evidente che la preparazione dei volontari non può essere quella di un medico in un ospedale.
Crollerebbero tante cose senza i volontari.
Vigili del fuoco compresi.

white74

Utente di lunga data
Per me questa riforma è una cagata pazzesca e mi chiedo perché ultimamente non percepisco in ogni intervento nulla di migliorativo, ma sempre più complicazioni inutili, quasi che mettere i bastoni tra le ruote sia l'obiettivo di ogni cambiamento.
All’inizio mi sembrava sensata.
Valutare gli studenti sulla loro capacità nelle materie fondanti la disciplina.
Dopo il primo appello è molto sfiduciata. I corsi online non hanno toccato tutti gli argomenti che poi si sono ritrovati nei test.
Gente che ha copiato, telefono, smartwatch..
Mi dicono poi che la piattaforma the faculty non si avvicinava nemmeno a quello che è stato nella realtà. Vedremo che succede il 3 coi voti, e vedremo come verrà gestito il secondo appello.
La graduatoria purtroppo c’è anche nell’opzione B. Prevedo che scoppieranno dei casini.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
All’inizio mi sembrava sensata.
Valutare gli studenti sulla loro capacità nelle materie fondanti la disciplina.
Dopo il primo appello è molto sfiduciata. I corsi online non hanno toccato tutti gli argomenti che poi si sono ritrovati nei test.
Gente che ha copiato, telefono, smartwatch..
Mi dicono poi che la piattaforma the faculty non si avvicinava nemmeno a quello che è stato nella realtà. Vedremo che succede il 3 coi voti, e vedremo come verrà gestito il secondo appello.
La graduatoria purtroppo c’è anche nell’opzione B. Prevedo che scoppieranno dei casini.
La cagata più grossa è che due terzi degli studenti sicuramente perderanno un anno.
Gli esami sono stati svalutati, molte domande sono prese pari pari dai vecchi tolc.
Non hanno avuto tempo probabilmente di preparare dei test adeguati.
Stiamo attendendo il 3.

• Like
Reactions: gvl

white74

Utente di lunga data
La cagata più grossa è che due terzi degli studenti sicuramente perderanno un anno.
Gli esami sono stati svalutati, molte domande sono prese pari pari dai vecchi tolc.
Stiamo attendendo il 3.
Tua figlia si sente tranquilla?
la mia per niente..

ParmaLetale

Stiamo attendendo il 3.
Ma io capisco anche qualche volta procedere per tentativi ed errori, ma così porca troja...

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
@danny , @white74 in bocca al lupo alle vs figlie
Ma non ho capito una cosa?
Chi passa adesso può continuare a frequentare ma può finire fuori sede?
Da subito?

danny

Utente di lunga data
Tua figlia si sente tranquilla?
la mia per niente..
No, nemmeno la mia.
Inoltre emerge che molti genitori hanno investito cifre importanti, migliaia di euro, in corsi di preparazione per questi esami.
Sono notizie che ti demoralizzano, ti mostrano che le risorse, lecite e non, che altri hanno messo in campo sono superiori al normale studio.

Da subito?
A quel che ho capito ci sarà una graduatoria sulla base della quale potrai essere accettato in determinate università in virtù del limitato numero di posti disponibili o smistato in altre
All'atto dell'iscrizione ti hanno fatto scegliere diverse opzioni, ma i criteri sono diversi e non solo legati al risultato finale.

Sinceramente, io sarò pessimista, ma in tanti ce lo stiamo chiedendo: c'è qualcosa di migliorativo in qualsiasi riforma, modifica, intervento negli ultimi anni?
Ma manco più i cantieri danno soddisfazione, sono per una certa parte eterni, iniziati e abbandonati.

Poveri ragazzi, tu pensa se devono complicare la vita in questo modo assurdo, impedendo a una persona di seguire la propria inclinazione.
Tra l'altro con carenza di medici in tanti settori...

white74

Utente di lunga data
Da subito?
Esatto. Le graduatorie usciranno il 12 gennaio e da lì si sa dove sei destinato.
Se non passi, ma prendi almeno 18 in ognuno dei tre esami, finisci nella tua opzione b, ma anche in questo caso il dove e deciso da una graduatoria. Quindi magari finiscono molto lontani da casa.
Se invece in uno dei tre esami non raggiungi la sufficienza perdi l’anno. Che è una cagata pazzesca, perché può succedere di non superare un esame, soprattutto all’inizio quando ancora non sai come funziona.

white74

Utente di lunga data
No, nemmeno la mia.
Inoltre emerge che molti genitori hanno investito cifre importanti, migliaia di euro, in corsi di preparazione per questi esami.
Sono notizie che ti demoralizzano, ti mostrano che le risorse, lecite e non, che altri hanno messo in campo sono superiori al normale studio.
Che poi è un’altra cagata pazzesca farlo adesso. Anche i professori non sapevano cosa aspettarsi da questi test, quindi hanno detto di non buttar via soldi a vuoto. I ragazzi di adesso sono delle cavie.

perplesso

Administrator
Staff Forum
AXA assicurazioni (mangiaranistan) pubblicizza le sue polizze che coprono i costi delle visite e degli esami fatti presso strutture private. almeno a chiacchiere

perplesso

Administrator
Staff Forum
Stiamo attendendo il 3.
ringraziate l'UE e chi la sostiene