Brunetta
Utente di lunga data
Un ex di mia figlia era un volontario e mi ha raccontato un po’.Le competenze sono assolutamente diverse.
Il soccorritore non può nemmeno somministrare acqua, solo ossigeno.
Il compito del soccorritore è trasportare il paziente senza causare più danni di quelli che ha. Ci insegnano per esempio ad estrarre i feriti dalle auto e a spinalizzarli cercando di fare meno danni possibili oppure a fare massaggio cardiaco e a usare il defibrillatore.
Nei casi più gravi ci viene incontro l'auto infermieristica o se il tempo lo permette l'elisoccorso. In tutta la provincia c'è solo un auto medica.
Agli insegnanti fanno corsi di primo soccorso e chiariscono cosa NON devono fare. Cose che spontaneamente si farebbero, come dare da bere.
Io non l’ho fatto perché era richiesto un insegnante per piano ed era andata una collega. La richiesta era scema perché esistono i turni di lavoro e le assenze.
Lei aveva raccontato la fatica del massaggio cardiaco, provato su un manichino. Molto problematico comunque da effettuare su un bambino.
Credo che ci dovrebbe essere personale specializzato sulle ambulanze. Ma il personale dovrebbe essere abbondante al punto da sottrarlo agli ospedali.