Sensi di colpa

iosolo

Utente di lunga data
No,dai, l'amnesia va benone:D
Hai mai pensato a cosa proveresti se scoprissi che tuo marito ha un altra storia?

Non una storia di sesso, ma una vera storia.

Saresti ferita o sollevata?

Cuore infranto

Utente di lunga data
Scusa se rispondo io, ma un bel "sticazzi" mi è sgorgato dal fondo del cuore. Il dialogo no? Parlare della frustrazione di un rapporto addormentato no? Il confronto con la persona che si è scelta per la vita no? Scopare con un altro/a si invece, tanto per svegliare gli animi? Non ci siamo proprio, non l'accetto una specie di giustificazione che mi è assolutamente invisa, per darmi quel perchè che probabilmente fino in fondo non saprò mai. Il male viene per nuocere solamente, tutto, ed è solo grazie alle doti di chi lo subisce se riesce a trasformarne qualche parte in qualcosa di buono e a reimpastarlo col presente per farlo fruttare. Il bello dello scossone se l'è preso tutto chi ne ha goduto, al traditore solo lo sciame sismico fatto di paura, domande, lacrime e sangue.
Quoto al quadrato

Piperita

Sognatrice
Hai mai pensato a cosa proveresti se scoprissi che tuo marito ha un altra storia?

Non una storia di sesso, ma una vera storia.

Saresti ferita o sollevata?
Sì, ci ho pensato.
Per un verso sarei sollevata, significherebbe che la sua autostima è migliorata e che non dipende più da me, e credo anche che inizierei a guardarlo come uomo e non come figlio...mi farebbe un gran bene

iosolo

Utente di lunga data
Sì, ci ho pensato.
Per un verso sarei sollevata, significherebbe che la sua autostima è migliorata e che non dipende più da me, e credo anche che inizierei a guardarlo come uomo e non come figlio...mi farebbe un gran bene
Si ma come uomo non ha scelto te.
Non ti farebbe male?!

iosolo

Utente di lunga data
Immagino di sì, ma sicuramente farei di tutto per riconquistarlo, adoro le sfide...non mi piace vincere facile
Cioè se lui ti lascia, tu lo vorresti????!

Mi hai fatto pensare a mio marito e al suo desiderio di rimanere comunque con me. Forse ora sono io il suo gioco?!

Piperita

Sognatrice
Cioè se lui ti lascia, tu lo vorresti????!

Mi hai fatto pensare a mio marito e al suo desiderio di rimanere comunque con me. Forse ora sono io il suo gioco?!
Può darsi...stiamo facendo ipotesi, le reazioni sono difficilmente calcolabili a tavolino.
Sicuramente l'aumento della sua autostima lo renderebbe più desiderabile ai miei occhi.
Dovrebbe soltanto giocare d'astuzia e invece che fare leva sui miei sensi di colpa, farmi vedere che non dipende da me, che è abbastanza maturo e forte da vivere senza il mio supporto, diventare un punto fermo nella mia vita, invece che una virgola fluttuante

stany

Utente di lunga data
Scusa se rispondo io, ma un bel "sticazzi" mi è sgorgato dal fondo del cuore. Il dialogo no? Parlare della frustrazione di un rapporto addormentato no? Il confronto con la persona che si è scelta per la vita no? Scopare con un altro/a si invece, tanto per svegliare gli animi? Non ci siamo proprio, non l'accetto una specie di giustificazione che mi è assolutamente invisa, per darmi quel perchè che probabilmente fino in fondo non saprò mai. Il male viene per nuocere solamente, tutto, ed è solo grazie alle doti di chi lo subisce se riesce a trasformarne qualche parte in qualcosa di buono e a reimpastarlo col presente per farlo fruttare. Il bello dello scossone se l'è preso tutto chi ne ha goduto, al traditore solo lo sciame sismico fatto di paura, domande, lacrime e sangue.
Andrea.....non c'è da aggiungere altro!

Brunetta

Utente di lunga data
Condivido, anche per me è stato cosi e in parte lo è ancora.
Hai mai pensato che non tutto il male viene per nuocere e che i nostri matrimoni (addormentati) avessero bisogno di uno scossone?
Chiamalo scossone... uno tsunami!

E comunque no, non ci voglio pensare, anche perchè sono ancora nella bufera e cosa resterà in piedi ancora non lo so.

Tu sei arrivata a questa conclusione?
Anche un frontale contro un TIR dà uno scossone. Io preferisco di no.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Sì, ci ho pensato.
BALLE.
Fidati.

brenin

Utente
Staff Forum
Non vi pare che si viva senza sensi di colpa?
Qualunque cosa si faccia si vuole pensare di essere nel giusto.
Non vi sembra?
Si, in molti casi è così, come in molti casi si tende ad attribuire la colpa addossataci ( qualora avvenisse ) a comportamenti di terzi.... molto rari i casi, per mia esperienza, in cui ho assistito ad un riconoscimento totale delle proprie colpe od all'esternazione di sensi di colpa.

spleen

utente ?
La riflessione mi è stata suggerita da un articolo di Recalcati sull'omicidio di Codigoro.
Chiaramente i ragazzi proclamano un pentimento che non provano per convenienza processuale, ma il senso di colpa non li ha sfiorati. Il padre dell'autore materiale ha comprato subito le sigarette al figlio, per lenire il nervosismo post confessione e con questo ha evidenziato la sua incapacità di gestire la sofferenza del figlio, neppure quella risibile della mancanza di sigarette incommensurabile rispetto all'atto compiuto. Questo fa intuire un comportamento costante di evitamento del senso di colpa. Di fronte a ogni mancanza sembra sempre che si debba consolare il colpevole.
Io sono tutto meno che giustizialista, ma un po' di senso di colpa per il male provocato non sarebbe sano?
È una cosa che mi sembra di vedere costantemente anche nel tradimento, ma anche in mille piccole trasgressioni o mancanze di rispetto delle regole come se ogni norma fosse un fastidio da non rispettare senza sentirsi in colpa.

http://ricerca.repubblica.it/repubb.../01/13/quei-figli-senza-senso-di-colpa31.html
Per provare un senso di colpa bisogna aver chiaro il valore di quello che si è distrutto o buttato via.
E' valido nell' esempio dei vestiti che hai fatto, lo è ancor di di più nel nostro rapporto con gli altri.

E' globalmente, socialmente, che un certo tipo di valori come la famiglia la coppia etc sono in crisi, sostituiti dall' individualismo come unico punto di riferimento della nostra vita.

Dunque perchè meravigliarsi.

mistral

Utente di lunga data
Può darsi...stiamo facendo ipotesi, le reazioni sono difficilmente calcolabili a tavolino.
Sicuramente l'aumento della sua autostima lo renderebbe più desiderabile ai miei occhi.
Dovrebbe soltanto giocare d'astuzia e invece che fare leva sui miei sensi di colpa, farmi vedere che non dipende da me, che è abbastanza maturo e forte da vivere senza il mio supporto, diventare un punto fermo nella mia vita, invece che una virgola fluttuante
Io ti dico che oltre all'incazzatura di aver avuto a che fare con un immaturo che ha riversato su di te tutto il lavoro sporco per anni non permettendoti di vivere come avresti voluto,ti ritroveresti ad essere furiosa anche perche lui si è pure sentito in diritto di prendersi il premio personale.
E ti assicuro che conoscendolo nelle sue pecche ,non lo vedresti come il gran figo conquistatore ma un emerito pirla e avresti anche da ricostruire questa immagine di lui che ti fa cadere le palle a terra.
A meno che pensi che lo scopare in giro con tutta l'abbondanza di offerta che il mercato propone sia un valore aggiunto. Ma ti assicuro che ce n'è per tutti i gusti.Intorno ai 40 c'è un rimescolamento di coppie e di nuovi singles imbarazzante.
Io trovo molto più sexy chi resiste ,il traditore che molla non è mai decantato nè nella vita nè in guerra.Manco nell'ultima cena Giuda ha fatto un gran figurone .
Che poi possa succedere a noi e agli altri Questo è assodato.

Brunetta

Utente di lunga data
Io ti dico che oltre all'incazzatura di aver avuto a che fare con un immaturo che ha riversato su di te tutto il lavoro sporco per anni non permettendoti di vivere come avresti voluto,ti ritroveresti ad essere furiosa anche perche lui si è pure sentito in diritto di prendersi il premio personale.
E ti assicuro che conoscendolo nelle sue pecche ,non lo vedresti come il gran figo conquistatore ma un emerito pirla e avresti anche da ricostruire questa immagine di lui che ti fa cadere le palle a terra.
A meno che pensi che lo scopare in giro con tutta l'abbondanza di offerta che il mercato propone sia un valore aggiunto. Ma ti assicuro che ce n'è per tutti i gusti.Intorno ai 40 c'è un rimescolamento di coppie e di nuovi singles imbarazzante.
Io trovo molto più sexy chi resiste ,il traditore che molla non è mai decantato nè nella vita nè in guerra.Manco nell'ultima cena Giuda ha fatto un gran figurone .
Qual è il lavoro sporco? La quotidianità?
Perché lo definisci così?

Piperita

Sognatrice
Beh sì, potrebbe succedere anche quello di cui parli.