non ci pensavo minimamente, giuro.
E' un discorso che ritengo anche io interessante in quanto tale.
Anche perchè i genitori sono le persone che più influenzano il figlio per molti anni, e anche dopo rappresenteranno sempre un punto di partenza e una pietra di paragone.
Quanti adulti continuano a identificare in questo o quel comportamento dei genitori il motivo di questa o quella peculiarità emotiva (cioè, è tutta colpa dei miei genitori se....)
Ed è così, è ovvio che i nostri errori ricadano sui figli.
Ed è forse per questo che, fortunatamente, siamo così disposti a perdonare i nostri genitori. Altrimenti...
Lo penso davvero. Per quanto ci si sforzi, noi genitori commetteremo sempre degli errori che rimarranno come cicatrici sui figli. Al di là di tradimenti! Anche solo, che so, una eccessiva attenzione al cibo sano che diventa tormento... gli incoraggiamenti allo studio che diventano angoscianti...
Mi ricordo un libro di suggerimenti vari ai genitori.
Mi raccomando non lesinate nel dirgli bravo eprchè ha bisogno di sicurezza... mi raccomando però non esagerate se no potrebbe trarne una impressione di falsa sicurezza e non riuscire più ad impegnarsi...
A questo punto ho chiuso il libro, mi sono -metaforicamente- affidata alla Madonna e vado avanti a braccio