separazione dei beni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
In caso di separazione, il fatto che lui abbia intestato delle proprietà potrebbe anche andare a favore della tua amica che risulterebbe spiantata e senza un soldo e quindi avente diritto ad un assegno di mantenimento anche più alto..

Potrebbe inoltre far accertare che il suo contributo lavorativo all'attività familiare non è stato remunerato nella giusta misura e quindi attaccarlo anche sotto questo aspetto (e l'INPS e il fisco non ci vanno leggeri in questi casi)

In caso di suo decesso lei è l'erede legittima, separazione dei beni o no.

Direi che sotto questi punti di vista la trua amica può star tranquilla...ma
speriamo vivano felici e contenti!!

O

Old Fa.

Guest
Come dice Trottolino, ... anche se ci sono delle differenze sul tipo di società, ... differenze tra società di capitali e altre società ... diciamo familiari per capirci.

Nell'ultimo caso il Giudice intende che la tua amica ha fatto un'opera di solidarietà con suo marito (coniuge), ... in questo caso, ... potrà essere come dice Trottolino, rifarsi sull'assegno di mantenimento. Sperando naturalmente che non debba preoccuparsi di questo schifo. ....

PS: dimenticavo, la cosa sopra non vale se è convivente ... naturalmente.

O

Old LILA....

Guest
In caso di separazione, il fatto che lui abbia intestato delle proprietà potrebbe anche andare a favore della tua amica che risulterebbe spiantata e senza un soldo e quindi avente diritto ad un assegno di mantenimento anche più alto..

Potrebbe inoltre far accertare che il suo contributo lavorativo all'attività familiare non è stato remunerato nella giusta misura e quindi attaccarlo anche sotto questo aspetto (e l'INPS e il fisco non ci vanno leggeri in questi casi)

In caso di suo decesso lei è l'erede legittima, separazione dei beni o no.

Direi che sotto questi punti di vista la trua amica può star tranquilla...ma
speriamo vivano felici e contenti!!
speriamo

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
caro Fa,

leggo tutti i tuoi post da una vita. sei molto puntuale, anche se un pò estremo (esattamente come me),.
E' da un pò che non interloquiamo e mi rammarica che io possa farlo proprio qui, ora, per ... farti una cazziata!

sono sicuro che sei bravissimo a fare il tuo lavoro, ma ti assicuro che per fare l'avvocato non basta un cd con le sentenze della cassazione. assolutamente no. di sentenze ne escono centinaia a settimana e dicono tutto ed il contrario di tutto.
io quando uno mi viene a studio con l'intento di scroccarmi consulenze e citandomi le sentenze che ha letto (o che magari ha visto a forum), magari pure con l'intento di vedere se io le so e facendomi un esamino indiretto, mi incazzo e lo metto alla porta senza neppure rispondere.
Le sentenze non servono a nulla se non hai una precisa e globale conoscenza della legge, delle fonti, della dottrina, delle prassi diverse per tribunali e per cancellerie, ecc.. ecc..
E per avercela, non basta una vita di studi. Altro che cd con le sentenze.
Una volta che hai una conoscenza con la enza maiuscola, vedrai che i problemi si moltiplicano via via che fai le ricerche. E solo se sei un bravo avvocato ne sai uscire fuori.

E' come che dici che, siccome sai come è fatto un bisturi, puoi fare un operazione al cervello ad un tizio come un neurochirurgo.

O

Old LILA....

Guest
tutto inutile

Vorrei ringraziarvi tutti per il vostro aiuto ma credo che sia stato inutile perchè la mia amica(mi dispiace dirlo)è stupida!
Hanno parlato della separazione dei beni,lei ha accettato ma ha chiesto al suo lui che almeno la casa(visto che entrambi pagano il mutuo per comprarla)fosse cointestata e lui(maschilista,stronzo,rozzo e ignorante)le ha risposto che si sarebbe intestato ugualmente tutto lui,altrimenti non la sposava più e lei le ha sorriso e ha accettato

A questo punto credo che la mia amica sia fuori di testa molto più di lui,amare non significa essere cretini ma lei si sta comportando da tale,vorrei aiutarla,aprirle gli occhi ma a questo punto credo di non averne il diritto

O

Old Fa.

Guest
caro Fa,

leggo tutti i tuoi post da una vita. sei molto puntuale, anche se un pò estremo (esattamente come me),.
E' da un pò che non interloquiamo e mi rammarica che io possa farlo proprio qui, ora, per ... farti una cazziata!

sono sicuro che sei bravissimo a fare il tuo lavoro, ma ti assicuro che per fare l'avvocato non basta un cd con le sentenze della cassazione. assolutamente no. di sentenze ne escono centinaia a settimana e dicono tutto ed il contrario di tutto.
io quando uno mi viene a studio con l'intento di scroccarmi consulenze e citandomi le sentenze che ha letto (o che magari ha visto a forum), magari pure con l'intento di vedere se io le so e facendomi un esamino indiretto, mi incazzo e lo metto alla porta senza neppure rispondere.
Le sentenze non servono a nulla se non hai una precisa e globale conoscenza della legge, delle fonti, della dottrina, delle prassi diverse per tribunali e per cancellerie, ecc.. ecc..
E per avercela, non basta una vita di studi. Altro che cd con le sentenze.
Una volta che hai una conoscenza con la enza maiuscola, vedrai che i problemi si moltiplicano via via che fai le ricerche. E solo se sei un bravo avvocato ne sai uscire fuori.

E' come che dici che, siccome sai come è fatto un bisturi, puoi fare un operazione al cervello ad un tizio come un neurochirurgo.
Ciao carissimo, ... tranquillo non pretendo certo di fare l'avvocato, ... intervengo di solito solo per dare un'idea di massima tra Sentenze, Giurisprudenza e Articoli (credo si basi principalmente su questo il mestiere di legale).

Considera che i miei suggerimenti (sono solo suggerimenti) ... non pretendono di essere validi e sono gratuiti, ... e se sono gratuiti esiste pure una ragione ...

A me è capitato di non fare l'esamino all'avvocato, quello che so glielo dico, ... ma non di rado mi è capitato di vedere il legale sgranare gli occhi, e far finta di essere al corrente senza nemmeno verificare se stessi sparando bestiate: come dici, escono sentenze ogni 5 minuti, ed è impegno dell'avvocato essere aggiornato.

E per finire, intervengo in certi titoli a "sfondo legale", con l'unico scopo di fornire del materiale per il loro legale; come sai, se vai da un avvocato senza nemmeno avere un'oncia di informazione o formulare precise richieste, ... rischi un giorno di pagargli l'ultima parcella con un paio di galline e qualche uovo.

Come in tutto: ci sono bravi legali (fino a oggi non ne ho mai incontrati personalmente), i furbacchioni, gli incapaci e quelli che hanno proprio sbagliato mestiere. Che poi i legali abbiano la fama di sanguisughe ... non sono certo io ad aver contribuito a questa fama

PS: mentre il DVD della Giuffrè non basta sicuramente per fare il legale e non sostituisce una Laurea, ... ma ti assicuro che è sufficiente per capirci qualcosa dopo quasi 10 anni che lo uso, ... ho avuto pure modo di andare in Tribunale personalmente per certe questioni, con un mediocre successo nei miei lamenti. Considerando pure che gli stessi legali si appoggiano a questo strumento. Non parlerei di questo DVD come se fosse uno strumento insufficiente.

O

Old Fa.

Guest
Insonne di Seattle, ma ora che ci penso:

Ma se tu sei di questo ramo, …. Mi sembra che tu abbia lasciato intendere che sei un avvocato, … per quale ragione, invece di discutere sull’attendibilità delle mie fonti non hai risposto a questo e agli altri altri titoli ? Perché non c’è la parcella, .... o solo così ?

PS: Il Forum di Rete 4 in fatto di separazioni e altro non è certo attendibile a pieno, ma non ha mai detto niente di diverso dalla Giurisprudenza.

Bruja

Utente di lunga data
Lila

Forse ti dovrei richiamare ad una purtroppo diffusa verità, a volte si è stupidi indipendentemente dall'essere innamorati............
O se preferisci essere stupida perchè si è innamorata è solo un proliferare della stupidità su un terreno già parecchio fertile!
Un bacio
Bruja

O

Old LILA....

Guest
Forse ti dovrei richiamare ad una purtroppo diffusa verità, a volte si è stupidi indipendentemente dall'essere innamorati............
O se preferisci essere stupida perchè si è innamorata è solo un proliferare della stupidità su un terreno già parecchio fertile!
Un bacio
Bruja
Hai perfettamente ragione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.