Solitamente vendono abbigliamento usato o stock che loro comprano a peso.
Si possono fare buoni affari.
I vecchi prodotti spesso, anzi, quasi sempre, sono di qualità migliore.
E paghi 1, 2, max 5 euro a unità.
Vecchi prodotti intendi di vecchie collezioni?
Ho visto che ci sono dei banchi, la scorsa estate, che vendono t-shirt, pantaloni, gonne da 1 a 3 euro, e sono quelli delle marche dei negozi che si trovano in quasi tutti i centri commerciali del nord Italia. Sono tutti buttati insieme in un unico banco e trovare qualcosa nel mix, anche della propria taglia, è una caccia al tesoro in mezzo ad un ammasso di altre donne (non ho mai visto un uomo buttarcisi dentro). Può essere utile per chi ha ragazze che vanno a scuola, e magari son contente della maglietta, della gonna in più in armadio, che poi abbandoneranno dopo averle portate qualche volta. La qualità lascia molto a desiderare, ma è la stessa dei negozi. Il fatto che ormai sia standard l’indicazione "lavaggio max 30 gradi" dice tutto.
Benetton è famigerata per la lana riciclata o rigenerata, oggi spacciata per Green, ma comunque prodotto più economico.
100% lana non significa lana vergine.
Comunque è già qualcosa.
Tra gli economici anche Gutteridge ha una linea non male, scopiazzata dalla moda inglese classica.
Ho un maglione a rombi di lana, non vergine ovviamente, però tiene da anni abbastanza bene.
L'unico problema dei maglioni è che fanno un po' "vecchio". I giovani o chi tal vuol parere non li usano.
Comunque non è che come capo invernale esiste solo il maglione.
Mia madre ricordo che aveva un vestito, invernale, con un pattern stile
pied de poule piccolo, il collo era alto (non altissimo) e si chiudeva verso l’angolo a destra (avrà un termine preciso che io non conosco). Non ricordo il materiale di quel vestito, ma era prettamente invernale. La teneva al caldo, non è che era un sacco informe, e al contempo era elegante. E non è che per trovare un vestito dovesse fare la caccia al tesoro. Adesso puoi girare 10 negozi e non esistono più stagioni. Anche riguardo la finitura di maniche, di colletti, c’è un appiattimento totale.
I giovani seguono le mode che vengono proposte a loro.