RITO DEL MATRIMONIO
Il Sacramento del matrimonio, i cui Ministri sono gli sposi stessi, viene celebrato nell’ambito della S. Messa.
Il Sacerdote invita gli sposi ad esprimere il proprio consenso.
Il Sacerdote dice:
“A lla presenza di Dio e davanti alla Chiesa qui riunita, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso. Il Signore, inizio e compimento del vostro amore, sia con voi sempre”.
Gli Sposi:
si danno la mano destra e lo sposo dice “Io (nome sposo) accolgo te (nome sposa) come mia sposa. Con la grazia di Cristo
prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita”.
La Sposa dice: “ Io (nome Sposa) accolgo te (nome sposo) come mio sposo. Con la grazia di Cristo prometto
di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita”. Il Sacerdote dice: “Il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe, il Dio che nel paradiso ha unito Adamo ed Eva confermi in Cristo il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e vi sostenga con la sua benedizione. L’uomo non osi separare ciò che Dio unisce”.
...almeno nel matrimonio religioso si ammette di aver bisogno della Grazia!!