Sicurezza percepita

Nicky

Utente di lunga data
Chissà cosa spinge le italiane ad accasarsi con musulmani

Dopo alcuni casi del genere uno penserebbe abbiano imparato la lezione e invece..
Io ho delle nipoti e non sarei tranquilla se avessero figli con una persona proveniente da quei paesi.
Ma onestamente ho forti dubbi anche nel caso di persone straniere in generale, si legge spesso di figli sottratti anche da persone americane o dell'est Europa.
Le persone oggi si muovono e spesso va tutto bene, ma se sei sfortunata non vedi più il bambino.

Alphonse02

Utente di lunga data
Vorrei aggiungere o meglio chiarire la parte che la mafia può avere avuto nella vita comune del siciliano. Molte cose le conosco perché un mio parente ormai deceduto da tempo era maresciallo dei carabinieri nelle zone del nisseno. Quella mafia che potremmo definirla rurale era parte integrante in un paese e se c' era da risolvere un problema come l' onore perduto di una ragazza se interpellata interveniva perché loro erano uomini d'onore e spesso veniva loro chiesto aiuto per risolvere appunto faccende come quella citata ed altre. Il problema stava nel fatto che poi tu dovevi essere "riconoscente" e prima o poi un favore per ricambiare veniva chiesto. Con la seconda guerra mondiale e gli aiuti chiesti a personaggi come Salvatore Lucania in arte Lucky Luciano dagli americani per favorire l' ingresso delle truppe USA in Sicilia la mafia rurale contattata appunto da Lucky Luciano venne in contatti ancora più stretti con Cosa Nostra è cominciò la trasformazione da una mafia rurale ad una mafia più moderna e più in linea con Cosa Nostra e la nuova mafia cominciò a scalzare la vecchia.
Vero, l' ho riscontrato personalmente.

Anni fa, mi è capitato di partecipare di mattina a Corleone, come consulente di una imprenditrice sicula-americana venuta dalla California, in una trattativa per un contratto di distribuzione di prodotti locali in alcuni Stati degli USA. Siamo stati accolti molto cordialmente, discussione sulle condizioni contrattuali, ecc , poi invitati a pranzo, senza che ci avessero dato una risposta definita.

Il titolare dell' impresa, appena prima di pranzare, mi ha portato a fare un giro per l' azienda e durante la passeggiata mi ha detto che doveva attendere il pomeriggio per mettersi in contatto con Chicago ed il Nevada per avere il benestare finale dei suoi referenti.

Durante il pasto, ci è stato raccontato che grazie alla saga cinematografica de "Il Padrino", i prodotti provenienti da Corleone godevano di una grande notorietà all' estero. Simpaticamente spiegavano che venivano a visitare la cittadina dei pullman di turisti giapponesi e che volevano vedere quale fosse la casa di Don Vito Corleone. I locali avevano preso ad indirizzarli alla Casa Comunale, facendo raccontare dalle guide turistiche che quella era stata l' abitazione del capo dell' omonima famiglia mafiosa che era stata confiscata dallo Stato ed adibita a sede degli uffici comunali. Ed i turisti facevano la fila per farsi fare per ricordo le foto davanti alla Casa Comunale.

Ah, c' era un particolare che ho notato, entrando in auto nella cittadina. Il cartello stradale mostrava numerosi fori per essere stato bersaglio di una sventagliata di mitra.
Un tocco pittoresco ...

• Like
Reactions: gvl

gvl

Utente di lunga data
Vero, l' ho riscontrato personalmente.

Anni fa, mi è capitato di partecipare di mattina a Corleone, come consulente di una imprenditrice sicula-americana venuta dalla California, in una trattativa per un contratto di distribuzione di prodotti locali in alcuni Stati degli USA. Siamo stati accolti molto cordialmente, discussione sulle condizioni contrattuali, ecc , poi invitati a pranzo, senza che ci avessero dato una risposta definita.

Il titolare dell' impresa, appena prima di pranzare, mi ha portato a fare un giro per l' azienda e durante la passeggiata mi ha detto che doveva attendere il pomeriggio per mettersi in contatto con Chicago ed il Nevada per avere il benestare finale dei suoi referenti.

Durante il pasto, ci è stato raccontato che grazie alla saga cinematografica de "Il Padrino", i prodotti provenienti da Corleone godevano di una grande notorietà all' estero. Simpaticamente spiegavano che venivano a visitare la cittadina dei pullman di turisti giapponesi e che volevano vedere quale fosse la casa di Don Vito Corleone. I locali avevano preso ad indirizzarli alla Casa Comunale, facendo raccontare dalle guide turistiche che quella era stata l' abitazione del capo dell' omonima famiglia mafiosa che era stata confiscata dallo Stato ed adibita a sede degli uffici comunali. Ed i turisti facevano la fila per farsi fare per ricordo le foto davanti alla Casa Comunale.

Ah, c' era un particolare che ho notato, entrando in auto nella cittadina. Il cartello stradale mostrava numerosi fori per essere stato bersaglio di una sventagliata di mitra.
Un tocco pittoresco ...
A Montelepre (PA) c'è una Trattoria intitolata "Giuliano" in riferimento al famoso Salvatore Giuliano e i gestori sono i discendenti. Inutile dire che è la chicca del paese che non può vantare altro che questo e lavora o meglio lavorava abbastanza bene. Dico così perché non sono aggiornato da tempo su questo locale.

gvl

Utente di lunga data
Colgo l'occasione per segnalare una nuova truffa che in certi casi è finita con un aggressione