ipazia
Utente disorientante (ma anche disorientata)
Non mi capita mai di oltrepassare lo spazio prossemico passando alle spalle.Se si deve consegnare qualcosa di mano non vedo come evitare di oltrepassare lo spazio prossemico
A te capita spesso?
Non mi capita mai di oltrepassare lo spazio prossemico passando alle spalle.Se si deve consegnare qualcosa di mano non vedo come evitare di oltrepassare lo spazio prossemico
Volevo la rassicurazione! di questi tempi, preferisco essere cauta!Ti avevo già risposto: translate è preistoria, ora butto tutto dentro un gpt o robe simili, ma credo non siano ancora abbastanza evoluti. Questione di tempo, temo
Se Googli un po' trovi che oggi come oggi una madre che quanto meno non denuncia rischia di brutto, ma ciò è così solo dal 2000 in avantiForse si definisce favoreggiamento?
Dimmi tu.
Nel contesto mi pare un reato minore.
Moralmente è un’altra cosa perché c’è una aspettativa di difesa da parte della madre, ma pure del padre eh.
Io non faccio penale ma se guardi in Internet troverai numerose sentenze che condannano anche la madre che sapeva e nulla ha fatto.Forse si definisce favoreggiamento?
Dimmi tu.
Nel contesto mi pare un reato minore.
Moralmente è un’altra cosa perché c’è una aspettativa di difesa da parte della madre, ma pure del padre eh.
Cosa vuol dire “rischia di brutto”?Se Googli un po' trovi che oggi come oggi una madre che quanto meno non denuncia rischia di brutto, ma ciò è così solo dal 2000 in avanti
Nessuno dice che sia semplice. Ciò che è giusto di rado è anche semplice.Cosa vuol dire “rischia di brutto”?
Piace pensare (quando non toccherebbe noi) a una giustizia severa che “mette a posto” chi non si comporta bene.
Ma la questione, che sta prendendo una piega tutta sua, come succede spesso, riguardava una famiglia degli orrori in cui un padre compie violenze sui figli (è improbabile che ci sia violenza su un figlio in complicità con un altro, senza che questo non sia stato abusato in precedenza) e sulla moglie, fino a causare danni permanenti. In quel contesto, non dubito nella responsabilità della madre che ci piace immaginare abbastanza forte per ribellarsi.
I fatti di cronaca ci dimostrano che non è così semplice farlo.
Tra l'altro rischia anche se le botte le prende solo lei ma i figli assistonoIo non faccio penale ma se guardi in Internet troverai numerose sentenze che condannano anche la madre che sapeva e nulla ha fatto.
Esattamente.Tra l'altro rischia anche se le botte le prende solo lei ma i figli assistono
Relativamente a oggi ho trovato questo:Cosa vuol dire “rischia di brutto”?
Piace pensare (quando non toccherebbe noi) a una giustizia severa che “mette a posto” chi non si comporta bene.
Ma la questione, che sta prendendo una piega tutta sua, come succede spesso, riguardava una famiglia degli orrori in cui un padre compie violenze sui figli (è improbabile che ci sia violenza su un figlio in complicità con un altro, senza che questo non sia stato abusato in precedenza) e sulla moglie, fino a causare danni permanenti. In quel contesto, non dubito nella responsabilità della madre che ci piace immaginare abbastanza forte per ribellarsi.
I fatti di cronaca ci dimostrano che non è così semplice farlo.
Resta che magari un tempo era più difficile e che l’utente pare aver perdonato sua madre.Relativamente a oggi ho trovato questo:
Se una madre sa di violenze o abusi commessi dal padre sui figli e non agisce in alcun modo (come denunciare, separarsi, allontanare il padre), può essere punita in veste di:
- Concorso omissivo in maltrattamenti (art. 572 c.p.), oppure
- Concorso omissivo in violenza sessuale (artt. 110 + 609 bis c.p.),
entra in gioco il principio del reato omissivo improprio ex art. 40 c.p.
Ma relativamente a oggi, fino al 2000 la questione era ben diversa
Ho chiesto cosa vuol dire “rischia di brutto”.Relativamente a oggi ho trovato questo:
Se una madre sa di violenze o abusi commessi dal padre sui figli e non agisce in alcun modo (come denunciare, separarsi, allontanare il padre), può essere punita in veste di:
- Concorso omissivo in maltrattamenti (art. 572 c.p.), oppure
- Concorso omissivo in violenza sessuale (artt. 110 + 609 bis c.p.),
entra in gioco il principio del reato omissivo improprio ex art. 40 c.p.
Ma relativamente a oggi, fino al 2000 la questione era ben diversa
No, però come nel caso di cui sopra do un segnale di avvicinamento, magari esclamando: mi scusi signora !Non mi capita mai di oltrepassare lo spazio prossemico passando alle spalle.
A te capita spesso?
Ma infatti secondo me molti si lamentano e bollano il tutto come un'ennesima inutile diavoleria moderna come la mia ex si lamentava della lavastoviglie che non puliva perfettamente i piatti che lei metteva dentro a caso e così come venivano tolti dalla tavola senza nemmeno togliere il "grosso". E io che ogni volta spiegavo "guarda che dentro non ci vive una scimmietta che lava i piatti con spugna e detersivo"Volevo la rassicurazione! di questi tempi, preferisco essere cauta!
Come dicevamo, gpt o similari siamo noi. Quindi, concordo!
Bravo.No, però come nel caso di cui sopra do un segnale di avvicinamento, magari esclamando: mi scusi signora !
Ah no? Non c’è una scimmietta?Ma infatti secondo me molti si lamentano e bollano il tutto come un'ennesima inutile diavoleria moderna come la mia ex si lamentava della lavastoviglie che non puliva perfettamente i piatti che lei metteva dentro a caso e così come venivano tolti dalla tavola senza nemmeno togliere il "grosso". E io che ogni volta spiegavo "guarda che dentro non ci vive una scimmietta che lava i piatti con spugna e detersivo"
Ma non ho scritto che solo da qualche anno a questa parte è così? Quindi non posso riferirmi al caso di Nebbia, che appartiene ad un tempo in cui purtroppo le donne non avevano mezzi per difendersi, dato che magari non lavoravano nemmeno ed erano totalmente dipendenti dal tizio. Ci mancava pure che oltre alle botte si beccavano pure una denunciaHo chiesto cosa vuol dire “rischia di brutto”.
Ci mancherebbe altro che io o chiunque possa pensare che sia normale fare finta di niente.
Ma non è equiparabile chi per paura non riesce ad agire per fermare chi invece agisce in modo criminale e quest’ultimo.
Nello specifico della storia Nebbia non credo che voglia scandagliare una vicenda dolorosa con noi, visto che lo ha fatto in modo superficiale anche con persone competenti.
Quindi mi pare assurdo volere mettere in evidenza le responsabilità della madre che è probabilmente l’unico genitore che ha salvato per salvare se stesso.
Se invece volete continuare, fate pure, senza di me.
Eh no...Ah no? Non c’è una scimmietta?
Sicuro? Perché vedi che nella mia secondo me c’èEh no...
Di solito ci si gira certo anche se quella volta ho dovuto affiancarla, evidentemente in mezzo ad altra gente non se n'era accorta.Bravo.
Immagino che a quel punto la signora si volti verso di te, corretto?
Non ti facevo così pazienteMa infatti secondo me molti si lamentano e bollano il tutto come un'ennesima inutile diavoleria moderna come la mia ex si lamentava della lavastoviglie che non puliva perfettamente i piatti che lei metteva dentro a caso e così come venivano tolti dalla tavola senza nemmeno togliere il "grosso". E io che ogni volta spiegavo "guarda che dentro non ci vive una scimmietta che lava i piatti con spugna e detersivo"