Sono stato tradito, nel passato. Ed adesso?

GiovanniRossi

Utente di lunga data
Diciamo che la "notizia" slegata dal "bisogno" di chi mi informa di quella "notizia" a me dice poco per non dire nulla...

C'è chi in questo contesto potrebbe chiedere:
Ma era biondo?
Ma quante volte?
Ma c'è l'aveva lungo?
Etc.. etc...

Io chiederei semplicemente: perché mi informi adesso e a cose finite di tutto questo?
Ed io ho chiesto tutto, tutti i particolari. Perché chiamatemi anche fesso, ma se devo capire se posso curare una ferita, devo sapere dove è la ferita, quanto è profonda, quanto fa male.

E ripeto la sua versione: l'ha fatto senza nemmeno rendersi conto, sostiene che vedeva all'epoca la nostra relazione come una storia tra ragazzi e non un piano di vita, non aveva mai avuto altro uomo nella sua vita.
E l'ha detto adesso perché invece vede adesso un piano di vita e non vuole che io la veda per ciò che non è, e vuole che sia tutto sincero tra di noi se veramente dobbiamo mettere su famiglia.

E ripeto anche il mio problema: ho l'autostima a pezzi, e non so se è vero che chi ho davanti adesso è diversa dalla persona di 4 anni fa come sostiene lei.

Personalmente, io non mi sento diverso da com'ero 4 anni fa. Quindi non riesco a credere che lei lo sia.

Per la cronaca, ho 28 anni e lei 25.

GiovanniRossi

Utente di lunga data
No ma non assolutizzi tu. Mai mai mai!
Nel caso ti fosse sfuggito lei ha avuto solo lui, santa madonna se non avesse avuto la curiosità di provare qualcosa di nuovo sarebbe un borg.
Probabilmente hai ragione.
Ma questa curiosità ce l'ho anche io, ed anche se prima di lei ho avuto qualche altra esperienza, come credo ogni uomo, ce l'ho ogni 2 giorni con tipe random che incontro.
Ma la differenza tra noi ed i cani è appunto che la mia resta curiosità.

Il problema è che lei ci sia ceduta a questa curiosità.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ed io ho chiesto tutto, tutti i particolari. Perché chiamatemi anche fesso, ma se devo capire se posso curare una ferita, devo sapere dove è la ferita, quanto è profonda, quanto fa male.

E ripeto la sua versione: l'ha fatto senza nemmeno rendersi conto, sostiene che vedeva all'epoca la nostra relazione come una storia tra ragazzi e non un piano di vita, non aveva mai avuto altro uomo nella sua vita.
E l'ha detto adesso perché invece vede adesso un piano di vita e non vuole che io la veda per ciò che non è, e vuole che sia tutto sincero tra di noi se veramente dobbiamo mettere su famiglia.

E ripeto anche il mio problema: ho l'autostima a pezzi, e non so se è vero che chi ho davanti adesso è diversa dalla persona di 4 anni fa come sostiene lei.

Personalmente, io non mi sento diverso da com'ero 4 anni fa. Quindi non riesco a credere che lei lo sia.

Per la cronaca, ho 28 anni e lei 25.
la sua motivazione e' plausibile poi certo semore di tradimento si tratta
il suo ragionamento lo trovo lineare

come ti e' stato detto, sei tu che devi capire se riuscirai a vivere con lei senza aver sospetti anche se solo ti dice vado a cena con le amiche

insomma la palla e' in mano tua e te la.devi giocare come meglio credi, senza fretta

Skorpio

Utente di lunga data
vuole che sia tutto sincero tra di noi se veramente dobbiamo mettere su famiglia.

.
Beh.. sul fatto che lo fece senza rendersi conto, sorvolerei...

Lo ha fatto perché lo desiderava, in quanto essere umano, forse non si rende conto ancora oggi di COSA desiderava, ma questo è un po' grave

E se vuoi metter su famiglia il punto da chiarire (per lei) a distanza di anni, io lo vedo ancora quello.

Cosa desiderava allora, di cui ancora oggi non si è resa conto?

Quanto a te .. sai che certe cose possono farti a pezzi. È un tuo punto debole e ci puoi lavorare

In 2 modi

O cercando disperatamente chi non può farti a pezzi (così a naso e a intuito personale)

Oppure strutturandoti in modo che nessuna abbia il potere di farti a pezzi.

La prima via in genere è la più facile
Ma anche la più illusoria, perché ti affidi al "buon cuore" del prossimo

Mat78

Utente di lunga data
Ma questa curiosità ce l'ho anche io, ed anche se prima di lei ho avuto qualche altra esperienza, come credo ogni uomo, ce l'ho ogni 2 giorni con tipe random che incontro.

Esatto, vedo che hai compreso benissimo quello che volevo comunicarti. Tu amandola non vai a letto con altre. Rimane la curiosità com'è giusto che sia ma non lo fai perché sai che è giusto così. Su questo devi effettivamente interogarti. La scusa dell'età o di aver avuto solo te come uomo non regge. L'unica cosa positiva di questa storia è che ora sai effettivamente chi hai davanti a te ed avrai sempre paura che nelle future problematiche di coppia lei possa cercare altro. Oggi è l'età domani sarà la monotonia o i problemi economici o altre 1000 scuse.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

La curiosità è normale secondo me. Lasci fidanzato esperimenti tutto quello che vuoi sperimentare. Dopodiché ripeto la fatto si è pentita poteva anche tenerselo per se

JON

Utente di lunga data

Ma infatti il problema è che ora sono sorte delle discrepanze e quel senso di appartenenza che avevate e che vi manteneva sereni e saltato. Temo che questa dissonanza non ti abbandonerà.

Mat78

Utente di lunga data
La curiosità è normale secondo me. Lasci fidanzato esperimenti tutto quello che vuoi sperimentare. Dopodiché ripeto la fatto si è pentita poteva anche tenerselo per se
E se con l'altro funzionava? Cosa ha portato veramente la rottura della loro storia? È durata veramente così poco? Il nostro amico ha ancora la possibilità di costruirsi una vita diversa. Chi tradisce inventa qualsiasi storia per renderla più leggera e tutti noi sappiamo che è così. Lei ha raccontato tutto perché non sapeva dei danni che si provoca.

Diletta

Utente di lunga data
Abbi pazienza.. però così va bene tutto.
E sicuramente è un modo per risolvere le situazioni e andare avanti eh, l'accettazione di quello che accade e la visione "in positivo" di quello che ci viene offerto.

Ma i ceffoni sono ceffoni. Da come scrivi sembra quasi che una persona debba provare gratitudine per tutto quello che gli arriva. Ma se quello che mi offri mi crea dolore, gratitudine un bel par de ciufoli eh.

Che poi da qualsiasi cosa si possa trarre insegnamento e anche le peggio cose possono trasformarsi in percorsi positivi e di crescita e bla bla ecc ecc oh certo.

Per carità, intanto la bomba lei l'ha smollata, tanto vale che ci veda del bello in questo gesto.

Ma sai che c'è, io non ho aperto bocca. Come te.
Gli ho offerto il mio silenzio, i sonni tranquilli. La beata ignoranza.
Perchè avevo fatto una scelta, la scelta di tutelare qualcosa nonostante me.

È un'imposizione, certo, ma tanto quanto quella di spalare addosso all'altro vangate di sterco aggratis con una confessione.

Il percorso di lacrime e sangue che leggo qui a seguito di tradimenti scoperti per tentare di salvare i rapporti è talmente difficoltoso che pensare di provocarlo intenzionalmente lo trovo inconcepibile.

Vedi Lostris, tu hai fatto la scelta del silenzio custodendo il segreto perché vivi comunque bene con te stessa (penso).
C'è invece chi vive malissimo portando quel peso con sé e io riesco ad immaginare come possa essere vivere con un'ombra che ti porti sempre dietro: non è un bel vivere, diciamolo.

La ragazza ci ha provato per quattro anni, ma evidentemente non ce la fa...deve essere dotata di un super-io potente e rigido (Spleen pensa che non sia questo il motivo della confessione come invece credo io).

Mi obietterai che allora ha confessato per egoismo, per alleggerire se stessa.
Certo che sì, ma non solo.
L'ha fatto per dare prova di rispetto nei riguardi di colui che diventerà suo marito e che non si merita affatto il ruolo di cornuto inconsapevole (anche se contento).
Non vuole che la loro unione legalizzata (non importa se solo a livello civile) cominci da fondamenta impastate con l'inganno.
E lo sappiamo tutti che quel tipo di inganno lì è il più schifoso in una coppia e per chi ha un certo sistema di valori è davvero impossibile conviverci.

Skorpio

Utente di lunga data
. Chi tradisce inventa qualsiasi storia per renderla più leggera e tutti noi sappiamo che è così. .
Veramente mia moglie non inventò proprio nulla x render più leggero quel che fece

Disse chiaramente (con le lacrime agli occhi, intendiamoci) che lo fece Perché le piaceva e era attratta

Disse anche che se fosse potuta tornare indietro lo avrebbe rifatto

Non mi pare fu particolarmente leggera

spleen

utente ?
Esatto, vedo che hai compreso benissimo quello che volevo comunicarti. Tu amandola non vai a letto con altre. Rimane la curiosità com'è giusto che sia ma non lo fai perché sai che è giusto così. Su questo devi effettivamente interogarti. La scusa dell'età o di aver avuto solo te come uomo non regge. L'unica cosa positiva di questa storia è che ora sai effettivamente chi hai davanti a te ed avrai sempre paura che nelle future problematiche di coppia lei possa cercare altro. Oggi è l'età domani sarà la monotonia o i problemi economici o altre 1000 scuse.
No, non lo sa chi ha davanti adesso, come non lo sapeva prima. Quanto al futuro lo stesso, nessuno lo vede e nemmeno lo prevede. Nutrirsi di certezze è comodo... e anche profondamente fuorviante.

Mat78

Utente di lunga data
Veramente mia moglie non inventò proprio nulla x render più leggero quel che fece

Disse chiaramente (con le lacrime agli occhi, intendiamoci) che lo fece Perché le piaceva e era attratta

Be allora fai parte di una casistica diversa, le varie esperienze che si leggono qui e che ho sia subito che vissuto indirettamente con conoscenze, portano ad altro.
Sei ancora insieme a lei dopo tutto questo?

Diletta

Utente di lunga data
Caro Mat, la "scusa" (che poi scusa non è) di avere avuto solo lui come uomo regge eccome...
E poi parli di curiosità che è normale che ci sia, ma che deve rimanere tale.
Sai perché Giovanni ha tutta quella curiosità quando incrocia altre donne?
Perché lui e la sua ragazza hanno bruciato i tempi. Per carità, non ne hanno mica colpa, è successo e basta, ma se si riflette su questo si arriva a comprendere tutto.
Lui è stato semplicemente più forte nel non cedere alle tentazioni, ma questo non mi farebbe dormire su dieci guanciali, anzi...paura, tanta paura!

Skorpio

Utente di lunga data
Be allora fai parte di una casistica diversa, le varie esperienze che si leggono qui e che ho sia subito che vissuto indirettamente con conoscenze, portano ad altro.
Sei ancora insieme a lei dopo tutto questo?
Si, sono ancora insieme.

Mat78

Utente di lunga data
No, non lo sa chi ha davanti adesso, come non lo sapeva prima. Quanto al futuro lo stesso, nessuno lo vede e nemmeno lo prevede. Nutrirsi di certezze è comodo... e anche profondamente fuorviante.
Le certezze e i fatti accaduti sono l'unica cosa che ci proteggono per il futuro. Possono essere giuste o sbagliate ma (come dicevo tempo fa) dormiresti tranquillo in un letto con un assassino certo o con un probabile assassino?

Mat78

Utente di lunga data
Caro Mat, la "scusa" (che poi scusa non è) di avere avuto solo lui come uomo regge eccome...
E poi parli di curiosità che è normale che ci sia, ma che deve rimanere tale.
Sai perché Giovanni ha tutta quella curiosità quando incrocia altre donne?
Perché lui e la sua ragazza hanno bruciato i tempi. Per carità, non ne hanno mica colpa, è successo e basta, ma se si riflette su questo si arriva a comprendere tutto.
Lui è stato semplicemente più forte nel non cedere alle tentazioni, ma questo non mi farebbe dormire su dieci guanciali, anzi...paura, tanta paura!
La curiosità e l'atrazione verso altre persone rimane anche dopo che ti sei scopata/o tutto il paese. La voglia di nuovo rimane sempre in noi, ma sta a noi mettere un freno se sai che a fianco hai una persona che ti ama e si fida di te. Vuoi provare nuove emozioni? Lascia il tuo ragazzo/a è poi ti scopi chi vuoi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

1000 punti a tua moglie anche se immagino la botta che hai preso

ologramma

Utente di lunga data
quoto anche perchè noi facciamo parte di quelli non scoperti:p