Sono stato tradito, nel passato. Ed adesso?

danny

Utente di lunga data
Ma no, quello pedante e noioso sono io. L'amico nostro rientra nel tipo aggressivo che siccome gli brucia ancora il culo e vede i fantasmi se la deve rifare con tutta la categoria. Io non ho mai detto di sapere tutto, semplicemente se vuoi capire qualcosa di soggettivo come il tradimento oggettivizzare è l'errore più grande.
Ok!

mistral

Utente di lunga data
Però mi pare di ricordare che la tua situazione fosse diversa, Mistral..

Lui confessò "in itinere" ... È una prospettiva diversa

È come se io oggi ti confessassi che 5 anni fa ero pieno di chiodi e in mano agli usurai, ma tu non ti sei accorta di nulla e oggi è tutto finito e siamo tornati a essere liberi e senza debiti

Oppure ti confessassi che OGGI sono pieno di debiti, e ho appuntamento con l'usuraio x l'ora di cena

È un po' diverso... :cool:
Dando lui per scontato che la passasse liscia ,proiettandosi nel futuro percepiva il disagio di un qualcosa che poteva interferire a vita .Diciamo che cercava di mettere sotto il tappeto ma vedeva la gobba .E se la vede lui,un po' di paura che anche gli altri la vedano c'è.

Mat78

Utente di lunga data
Non c'entra il buonismo.
Tu puoi anche decidere giustamente di chiudere nessuno te lo vieta
Io credo però che come persona ti possa essere d'aiuto capire cosa ha spinto l'altro a tradirti. Non per giustificare o perdonare ma appunto per capire.
Certo che la soluzione "giusta" invece che tradire è quella di lasciare. Però un esamino di coscienza su cosa può aver reso l'altro insofferente o averlo portato a cercare la via di fuga secondo me può essere utile anche per evitare certi comportamenti in futuro.
Ok sono tutte cose che ho fatto anche io. E dopo che hai capito i tuoi errori? Perdoni il suo e finisce tutto a tarallucci e vino, apesdtando il prossimo errore?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
.....mi sento un po' preso in giro.......ti ho fatto molteplici esempi in cui tentavo di farti capire che lo schiaffo è uno schiaffo e male te lo fa comunque....ma dietro quello schiaffo ci sono motivazioni diverse.....

come se tu trattassi tua moglie come uno zerbino, una serva, vessandola in continuazione ma lei per ragioni diverse ( dipendenza, figli, soldi, ecc.) non può andarsene....a quel punto cercare calore consolatorio tra le braccia di un altro avrebbe la stessa valenza di una che vuole solo cazzi?

Sono estremi......ma giusto per far capire che le sfumature, che tu neghi, ci sono......
Sarebbe infinitamente più sana una che vuole solo cazzi che è una che rimane con un tizio come sopra descritto. Uno che ti tratta così lo lasci. Senza se e senza ma, magari ci metti un po' di tempo me lo lasci.

Skorpio

Utente di lunga data
Forse si é sempre portata dietro questo disagio ed ora che si parla seriamente di futuro ha sentito di doverla dire tutta.
.
Questo dico anche io

Ma il disagio va accettato e elaborato, nascendo da una propria autonoma iniziativa.

Si chiama assumersi le proprie responsabilità, come diceva [MENTION=4075]Lostris[/MENTION] , ma davanti a sé stessi

Non "scaricando"

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ok sono tutte cose che ho fatto anche io. E dopo che hai capito i tuoi errori? Perdoni il suo e finisce tutto a tarallucci e vino, apesdtando il prossimo errore?
No no.
Per me sarebbe importante capire che non vuol dire perdonare.
Io credo che nella scelta di perdonare o no influiscano mille fattori e ogni storia è a sè.
Io dopo 7 anni di forum ho letto di tante coppie rimaste insieme. alcune hanno fatto una scelta incomprensibile per me e altre una scelta che ho condiviso. Non penso si possa generalizzare.

Arcistufo

No sveglione, magari ti lasci lo stesso, però con quella dopo non rifarai le stesse cazzate. Per come ti leggo io la tua situazione è tale che con la prossima donna che avrai, non solo non riuscirai mai più a fidarti perché hai tante domande e niente risposte anche se sopra ci appiccichi la certezza e l'ira del giusto. La prossima la pagherà pure per le corna che ti sei beccato da questa qua.
Sei tu quello accanto a cui una non si dovrebbe sentire tranquilla a dormire. Sei una bomba ad orologeria e se non ti disinneschi, magari la prima volta che la prossima donna che hai fa tardi 5 minuti oppure finisce la batteria del cellulare le molli una pizza perché vedi fantasmi. Pensaci...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
No sveglione, magari ti lasci lo stesso, però con quella dopo non rifarai le stesse cazzate. Per come ti leggo io la tua situazione è tale che con la prossima donna che avrai, non solo non riuscirai mai più a fidarti perché hai tante domande e niente risposte anche se sopra ci appiccichi la certezza e l'ira del giusto. La prossima la pagherà pure per le corna che ti sei beccato da questa qua.
Sei tu quello accanto a cui una non si dovrebbe sentire tranquilla a dormire. Sei una bomba ad orologeria e se non ti disinneschi, magari la prima volta che la prossima donna che hai fa tardi 5 minuti oppure finisce la batteria del cellulare le molli una pizza perché vedi fantasmi. Pensaci...
quoto

JON

Utente di lunga data
Devi renderti conto che la tua è una posizione integralista, nel senso che vorrebbe concludere tutto e tutti nello stesso modo. Riesci a comprendere che certe dinamiche sono condizionate anche dal compromesso?

Mat78

Utente di lunga data
Sveglione lo dico a te! Io mi riferivo alla destione della coppia ormai morta! È ovvio che gli errori commessi non le fai nuovamente con un altra donna, ma sembra dai vostri discorsi che se uno è cornuto al 100% se lo sia meritato.

JON

Utente di lunga data
Ma no dai, il suo pare più uno sfogo a chiacchiere che vorrebbe convincere principalmente se stesso.

JON

Utente di lunga data
Sveglione lo dico a te! Io mi riferivo alla destione della coppia ormai morta! È ovvio che gli errori commessi non le fai nuovamente con un altra donna, ma sembra dai vostri discorsi che se uno è cornuto al 100% se lo sia meritato.
A me pare si dica il contrario.

Mat78

Utente di lunga data
Devi renderti conto che la tua è una posizione integralista, nel senso che vorrebbe concludere tutto e tutti nello stesso modo. Riesci a comprendere che certe dinamiche sono condizionate anche dal compromesso?
Io non ho mai detto che debba finire così, ho sempre sottoposto le domande e le risposte che si vivono in quel momento. Ognuno poi prende la propria decisione come giusto che sia. Cerco anche di far uscire i dubbi che uno può avere.

JON

Utente di lunga data
Io non ho mai detto che debba finire così, ho sempre sottoposto le domande e le risposte che si vivono in quel momento. Ognuno poi prende la propria decisione come giusto che sia. Cerco anche di far uscire i dubbi che uno può avere.
Mah, qui pure l'autore del thread non è che abbia molti dubbi sulla questione. Semmai il problema è quello di carattere decisionale, dove tu sembri avere le idee chiare in un verso e qualcuno meno ma solo perché deve dar conto ad aspetti magari personali o contestuali.

patroclo

Utente di lunga data
Il tempo cura tutto . Sbeng! :rotfl:
.....e dopo più di vent'anni sono ancora pentito di non averlo dato quello schiaffo

Sarebbe infinitamente più sana una che vuole solo cazzi che è una che rimane con un tizio come sopra descritto. Uno che ti tratta così lo lasci. Senza se e senza ma, magari ci metti un po' di tempo me lo lasci.
.....purtroppo credo che la statistica ti sia contro.......

Quoto il quote
quoto, quotis, quotandum.....

Arcistufo

Intanto in quello che scrivi (dato che non credo tu sia un sedicenne) ci leggo molto più la negazione totale e la frettolosa ricomposizione della ferita molto più che una attenta analisi, che è l'unica cosa che potrebbe tenerti lontano dal fare una seconda volta i medesimi errori. Quindi "ovvio" manco per il cazzo secondo me.
Secondo, e questa è la mia personalissima opinione, nelle corna la colpa è sempre 50/50. Ovvio che è una generalizzazione, ma sui grandi numeri ci becca. E, vista la tua modesta capacità di analisi, infarcire di giudizi e assoluti ogni singolo commento che fai ti qualifica per l'appunto come uno sveglione di prima categoria.
Se tu abbia meritato le corna che porti, non lo posso sapere, così come non posso sapere se le corna se le sei meritate o meno il ragazzo che ha aperto il thread. Non mi sento certo di escluderlo sulla base dell'assioma che chi tradisce è sempre il male.
se mi faccio una scopata fuori casa con uno che sta a 4 mesi l'anno a lavorare all'estero vuol dire semplicemente che a 21 anni sono sessualmente attiva. Fosse capitato a me, avrei preso in considerazione tutta altri parametri rispetto alla scopata.
Comunque visto che sei così incline a ritenere tutto tranquillo senza problemi, ragionaci. Che secondo me la prossima la paga per quella che ti ha tradito.

Arcistufo

Ma no dai, il suo pare più uno sfogo a chiacchiere che vorrebbe convincere principalmente se stesso.
Siamo tutti voci. Non è che se domani si sveglia e accoltella la prossima fidanzata mi sento in colpa per non averlo potuto impedire. Per quel che posso dire, dico.

insane

Utente di lunga data
Però se riesco ad avere una sicurezza in me stesso costruita principalmente su un tot di sfide e sfighe superate invece che, come tanti, su un patetico accrocco fatto di morale comune e vita vissuta per sentito dire, lo devo comunque ad una vita sentimentale vissuta da assaltatore della Marina. Nel senso, io di gente che ha vissuto senza particolari scossoni, stando con la stessa persona dalla culla alla bara e godendosi piccoli gesti e quotidianità invece di grandi passioni ne conosco tanta. Forse gli manca la prospettiva, forse gli manca l'intelligenza di capire una serie di passaggi, forse alla fine se non ci sbatti il muso quei passaggi è proprio impossibile capirli.
Non approvo in genere i tuoi punti di vista, ma devo dire che si, in effetti dopo che ti arriva un tram sui denti e ti fa cadere tutta la sceneggiatura da palcoscenico che ti sei creato intorno, cominci a vedere le cose (e non solo in ambito sentimentale) da un punto di vista piu' cinico e distaccato. Questo ti permette di cominciare a crescere un carapace che ti permettera' in futuro di assorbire le successive, inevitabili, bordate che la vita avra' deciso di lanciarti.