Sono stato tradito, nel passato. Ed adesso?

oriente70

Utente di lunga data
Chiaro, indi per cui se permetti se mi devo far giudicare da un tradito faccio la tana.

Vecchie glorie democristiane

Beh, sì, effettivamente se ti chiedi a cosa serve farsi domande forse non hai bisogno di farti domande. Restare al palo è un modo di dire. Scusami, ma sei italiano?

Disse Marcella Proust de noantri :D
Stare al palo è un modo di dire perché legati al palo ci sono gli animali. E io non mi sento legato.
Quando hai difronte una persona che ti vuole bene non hai necessità di fare certe domande Dovrebbe essere tutto alla luce del sole.

oriente70

Utente di lunga data
Ho cominciato a leggere distrattamente ... quando sono arrivato qui la frase in grassetto mi ha colpito.

Personalmente, io mi sento diverso da com'ero ieri ... figurati da com'ero 4 anni fa, 10 anni fa ... 30 anni fa ...
Tutti cambiamo, in continuazione, anche semplicemente per adattarci alle circostanze ... cambiamo per sopravvivere ... "solo i morti e gli stupidi non cambiano mai (idea)" (cit. Albert Eistein)

Non lo so, ma questo tipo di affermazioni mi danno sempre l'idea di trovarmi davanti una persona, in questo caso tu Giovanni, che in qualche modo si sente "superiore" ... si mette su un piedistallo e certa della propria "rettitudine morale", indossa la toga da giudice ed emette la sua sentenza ... perché mi pare che tu Giovanni la tua sentenza l'abbia già emessa e qui stai solo cercando una "giuria" che la avvalli ...

La traditrice è stata condannata ... senza appello ...
e qualcuno ha anche cominciato a lapidarla ...
alcuni per il tradimento ... altri per la sincerità ... altri per entrambe le "colpe" ...

Mi viene in mente una frase pronunciata in un frangente simile da Uno che sulla natura umana la sapeva lunga:
"Chi è senza peccato scagli la prima pietra ..."

Siamo esseri umani e come tali commettiamo degli errori ... tutti indistintamente ... ma proprio perché siamo umani e conosciamo i nostri limiti, dovremmo anche essere capaci di ... perdonare.
È vero tutti dovremmo perdonare è va bene. Ma nessuno ci vieta una volta perdonato il tradimento di mandare al cesso il traditore .

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
certamente, ma non è da tutti.
Non ricordo ma c'era stato un 3d dove una confessione di un'attrazione aveva mandato in tilt la compagna.
Credo si debba mettere in chiaro subito all'iniziò della relazione, il tipo di rapporto che si vuole e regolare la comunicazione.
Vero, sono modi che si con-cordano e si co-costruiscono giorno per giorno.

Ma forse prima di metterlo in chiaro con l'altro, serve metterlo in chiaro con se stessi.
Come al solito :D

ipazia

Condivido. Ma non so neanche io il tipo di richiesta, presumo richiesta di aiuto e spiego perchè, (per la verità anche ieri sera lo avevo detto) Perchè vuole essere vista "intera" cosa che adesso forse percepiscedi non esserlo. Perchè la vedo proprio debole, proprio una cazzata dire non pensavo che prima tra noi fosse seria ed invece adesso si e perciò ti racconto tutto ma proprio tutto. Un rapporto duraturo è -sempre- una cosa seria. E dire tutto all' altro è pure una utopia bella e buona. (Questo anche per rispondere a @ginevra).
La vedo debole anche io, non tanto per la questione della cosa seria e del rapporto duraturo.

Quanto per la tolleranza.

A me incuriosisce molto cosa le sia diventato intollerabile dopo 4 anni.
Non sono pochi eh. Non sono tanti, ma non sono neppure pochi.

Qualcosa è scattato.

Io credo che per come la racconta giovanni, neppure lei abbia le cose chiare.

Mi ha fatto venire in mente la storia di giorgiocan, lui aveva tenuto per 7 anni, ti ricordi?
Poi è scoppiato. Anche se lui non aveva detto nulla alla fine alla compagna.

E' un meccanismo interessante. Che io penso abbia a che vedere più che col calcolo, con conti con se stessi che ad un certo punto non si possono evitare, pur volendolo.

La lei di questo racconto, qualunque sia il suo obiettivo, ha scelto la via accidentata.
Ma pare una che ha voglia di viaggiar leggera. Sia che il viaggiare sia con giovanni sia che sia da sola.

Pare. Poi ovviamente sono fondamentalmente inferenze tratte da poche righe su un forum.

Sicuro, per entrambi sarà una rivoluzione. Letteralmente.
Comunque vada a finire.

ipazia

Ciao ipa ... noi siamo noi non quello che fanno gli altri . Ciò che fanno ci può fare soffrire o rendere felici ma è cosa degli altri . Se mia moglie avesse vinto il Nobel io ne sarei stato felice ed orgoglioso ma i meriti sarebbero suoi ... così i demeriti o gli sbagli , sempre che di sbaglio si stia parlando e non di cose che possono capitare
Bello :)

E concordo pienamente...

Dubito però che le cose capitino...forse ad una prima occhiata può anche sembrare...ma se si amplia lo sguardo, nel quadro generale hanno un posizione ben definita e un significato.

Sono davvero contenta di leggerti così, sembri più pacificato :)

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Stare al palo è un modo di dire perché legati al palo ci sono gli animali. E io non mi sento legato.
Quando hai difronte una persona che ti vuole bene non hai necessità di fare certe domande Dovrebbe essere tutto alla luce del sole.
Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno
Ogni Cristo scenderà dalla croce
E anche gli uccelli faranno ritorno

GiovanniRossi

Utente di lunga data
Ho letto i tuoi interventi (non il resto della discussione, se ripeto cose dette da altri mi scuso).
Premessa: nessuno può essere sicuro di mantenere una promessa per tutta la vita. Può volerlo, e può crederlo. Questo vale sia per te sia per lei, e sarebbe stato vero anche se sinora vi foste rimasti sempre fedeli entrambi. Non c'è amore senza rischio di tradimento, agito o subito.
Non so quali siano le motivazioni del tradimento, nè quelle della rivelazione. Non lo sai tu, probabilmente non lo sa del tutto neanche lei.
La conseguenza potenzialmente costruttiva della rivelazione è che ora, tra voi può (può) aprirsi un tipo di comunicazione e di intimità molto profondo: certo molto doloroso, ma molto profondo; perchè lei ti ha mostrato un aspetto siderante della sua personalità, e di conseguenza tu stai scoprendo che anche in te c'è un aspetto della personalità, prima insospettato, che ti preoccupa, ti turba, ti confonde.
Dico "conseguenza potenzialmente costruttiva" perchè nella vostra situazione esistenziale, non siete costretti a prendere in considerazione gli aspetti istituzionali della vostra coppia: non avete figli, non avete nemmeno acquistato una casa insieme, non siete sposati. Se così fosse, nella rivelazione del tradimento e nel tradimento stesso ci sarebbe ben poco di costruttivo.
Invece, l'unica cosa di cui dovete (se volete) preoccuparvi è il vostro rapporto personale. Se riuscite entrambi (sottolineo"entrambi") a parlarvi con sincerità il più possibile completa, e se il vostro rapporto personale sopravvive alla sincerità reciproca e alle sue inevitabili conseguenze immediate per entrambi (ossessioni, recriminazioni, risentimenti, insofferenza, confusione, molto dolore e stanchezza) la vostra relazione può diventare molto più profonda e solida.
L'unico suggerimento che mi sento di dare è questo: che a nessuno dei due venga in mente di fare il tipico calcolo del giocatore: "Su questo piatto mi sono giocato tanto che devo per forza vedere anche quest'ultimo rilancio". Fuor di metafora: la vostra relazione precedente e i vostri progetti per il futuro sono finiti nell'istante in cui la tua ragazza ti ha confessato il tradimento. Da quell'istante, tu e lei siete cambiati irreversibilmente, e il vostro rapporto è cambiato con voi, irreversibilmente. Non pensate ai tanti momenti belli vissuti in passato, non pensate ai tanti momenti belli che speravate per il futuro. Pensate al presente e basta: e il presente è questo. Se di qui riuscite e procedere insieme verso un rapporto più autentico e profondo, bene. Se non ci riuscite e vi lasciate, cercate di accettarlo e di mettere a frutto questa esperienza per il futuro..
Grazie del tuo intervento, credo tu abbia ragione. Non esiste più il passato.
Ma il futuro? Davvero tutti i piani cambiano?
Io sul serio pensavo che a breve, diciamo un annetto, avremmo messo su famiglia. Adesso mi viene da ridere ad un pensiero del genere. Anche se continuassimo a vivere insieme, ci vorranno anni prima di poter pensare seriamente ad un futuro.
La vedo debole anche io, non tanto per la questione della cosa seria e del rapporto duraturo.

Quanto per la tolleranza.

A me incuriosisce molto cosa le sia diventato intollerabile dopo 4 anni.
Non sono pochi eh. Non sono tanti, ma non sono neppure pochi.

Qualcosa è scattato.

Io credo che per come la racconta giovanni, neppure lei abbia le cose chiare.
A quanto pare, non sono stati i 4 anni a farla diventare intollerante, sono stati gli ultimi mesi da conviventi.

Finalmente un pezzetto di nebbia si dirada e si comincia a capire perché lei si sia sentita libera di confessare. Lontano dal paesello la capoccia cambia
:rotfl:
Ci sta, forse.

Però pure chiamare una città di 3 milioni di abitanti un "paesello" mi sembra esagerato :)
comunque non è finalmente, ho scritto già nei primi post che viviamo all'estero assieme da circa un anno...

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto

Paolo78mi

Milano :-)
Ciao a tutti ragazzi, e grazie mille per l'opportunità che ho di condividere con voi questo mio peso. È qualcosa di troppo pesante che mi porto dentro e sento il bisogno di condividerla e di chiedere il parere altrui.

Sono fidanzato da 10 anni, praticamente da quando ero un 18enne. Da 1 annetto convivo anche con la mia ragazza.

Ieri, come un fulmine a ciel sereno, la mia ragazza, sostenendo che la nostra relazione prossima verso la creazione di una famiglia non potesse vivere se non in totale sincerità, mi ha confessato che 4 anni fa mi ha tradito per un paio di mesi con un altro ragazzo.

Questa cosa mi ha sconvolto.
Dopo gli ultimi due anni di fidanzamento a distanza (causa lavoro), ormai convivevamo da quasi un anno ed avevo ormai preparato tutto per la nostra vita insieme, una casa, stavo persino pensando di proporle di sposarci.

Ho una tempesta di sentimenti agghiaccianti, principalmente disgusto, ma seguito da rabbia, delusione, e paura per il futuro (la mia più grande paura è che sapendo ciò, possa in futuro essere a mia volta infedele).
D'altro canto percepisco la sua sofferenza, ha tenuto tutto dentro per quattro anni per paura di ferirmi. Sostiene che si rende conto di quanto fosse stata stupida ed immatura, e che in questi ultimi 4 anni non abbia mai più pensato di poter fare qualcosa del genere.
Se te l'ha confessato .. significa proprio che per lei era un peso... e significa che ti vuole veramente bene e vuole fare questo passo con te, altrimenti avrebbe fatto finta di nulla... e non ti avrebbe confessato NULLA.

Io fossi in te, guarderei oltre...e la ringrazierei per esser stata corretta e sincera anche se dopo tempo.
Fregatene e guarda avanti...

un'altra cosa : Non credere al fatto che "negli ultimi 4anni non abbia mai piu pensato di metterti le Corna" NON CI CREDERE è una Menzogna. Alla prima incomprensione litigio se le passerà dall'anticamera del cervello lo farà senza tanti problemi, giusto per fartela pagare....

Ma è anche vero il fatto che non avrai mai la certezza di tutto ciò...
Corna Si
Corna No

Non serve neanche controllare e mettere alle strette il partner, secondo me la cosa migliore da fare è fregarsene e mantenere il rapporto sempre in BILICO, senza mai dar nulla per scontato... Mai dare troppe certezze a stè donne, cadono nella MONOTONIA... ed iniziano a guardar l'erba del vicino...

Mat78

Utente di lunga data
Se te l'ha confessato .. significa proprio che per lei era un peso... e significa che ti vuole veramente bene e vuole fare questo passo con te, altrimenti avrebbe fatto finta di nulla... e non ti avrebbe confessato NULLA.

Io fossi in te, guarderei oltre...e la ringrazierei per esser stata corretta e sincera anche se dopo tempo.
Fregatene e guarda avanti...

un'altra cosa : Non credere al fatto che "negli ultimi 4anni non abbia mai piu pensato di metterti le Corna" NON CI CREDERE è una Menzogna. Alla prima incomprensione litigio se le passerà dall'anticamera del cervello lo farà senza tanti problemi, giusto per fartela pagare....

Ma è anche vero il fatto che non avrai mai la certezza di tutto ciò...
Corna Si
Corna No

Non serve neanche controllare e mettere alle strette il partner, secondo me la cosa migliore da fare è fregarsene e mantenere il rapporto sempre in BILICO, senza mai dar nulla per scontato... Mai dare troppe certezze a stè donne, cadono nella MONOTONIA... ed iniziano a guardar l'erba del vicino...
Si ora devi anche ringraziarla.